Physics
Il corso di dottorato dell’Università di Padova in Physics è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” (DFA), con collaborazioni nazionali e internazionali. Il dottorato in Physics è un corso basato sulla ricerca, della durata di 3 anni. Dottorande e dottorandi entrano a far parte del team di ricerca di un docente che fa loro da supervisore per tutta la durata del corso.
Il programma del corso ha l’obiettivo di formare ricercatrici e ricercatori che possono sia intraprendere una carriera accademica in istituzioni internazionali di alto livello che lavorare in aziende private e contribuire così in modo significativo ad una loro crescita.
Il corso di dottorato in Physics offre una formazione accademica di respiro internazionale in molti campi diversi della fisica sperimentale e di quella teorica, e sfrutta le opportunità che emergono da approcci interdisciplinari. L’attività di ricerca è completata da attività formative accademiche, quali corsi interni, scuole nazionali e internazionali, così da arricchire la conoscenza della fisica di base e specialistica di studentesse e studenti.
Al termine del corso, dottorandi e dottorande devono presentare una tesi scritta, rivista da due persone esperte, e difenderla nel corso di una discussione con un panel di specialisti che possono essere afferenti sia all’Università di Padova che ad altri enti (inter)nazionali.
Approfondimento
Il Corso di Dottorato in Physics è stato istituito e viene riproposto per rispondere all'esigenza della società di formazione avanzata nell'ambito delle discipline scientifico-tecnologiche e, specificamente, nell'ambito delle discipline fisiche. Esso si pone come obiettivo di offrire alle studentesse/agli studenti una formazione accademica in svariati settori della Fisica teorica e sperimentale, avvicinandole/i ai più recenti schemi concettuali proposti per descrivere i processi fisici e ai più recenti sviluppi tecnologici, sperimentali e di analisi dati.
Il Corso di Dottorato in Physics è amministrato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” (DFA) in convenzione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è gestito da un ampio collegio composto da docenti del DFA (afferenti a 7 degli 8 SSD dell'area Fisica) e da ricercatrici/ricercatori e dirigenti di ricerca dell'INFN che lavorano su tematiche proprie della Fisica teorica e sperimentale sfruttando al meglio le opportunità che nascono da approcci interdisciplinari, multidisciplinari e transdisciplinari. Le attività del Corso di Dottorato sono monitorate da dal comitato consultivo, che include membri del collegio, rappresentanti degli studenti e delle parti sociali.
Obiettivi del corso:
Il Corso di Dottorato in Physics si propone di formare ricercatrici/ricercatori capaci di lavorare su temi di frontiera nella ricerca di base e nella ricerca applicata, in un contesto internazionale altamente competitivo. A questo fine è stato concepito un programma formativo che include corsi, seminari, partecipazione a scuole di alto profilo e il coinvolgimento
nelle attività di ricerca del DFA per fornire alle studentesse/agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie ad esercitare in modo professionale un'attività di ricerca di alta qualificazione presso le università, gli enti pubblici, i soggetti privati e nel mondo dell'industria. Il Corso mira a sviluppare la capacità delle studentesse e degli studenti di operare nell'ambito della ricerca scientifica con un alto grado di autonomia, valorizzando l'originalità e la creatività, la precisione nell'analisi e l'attitudine alla sintesi nonché il rigore metodologico. Il Corso prepara le dottorande/i dottorandi per una carriera che non sarà necessariamente confinata all'area della ricerca accademica, ma che permetterà loro di diventare ricercatori ed innovatori professionisti negli ambiti più svariati. Oltre ad una preparazione specialistica nell'ambito del tema di ricerca oggetto della tesi, le studentesse/gli studenti sviluppano capacità e competenze applicabili ad ambiti diversi, grazie ad una solida preparazione di base e al carattere interdisciplinare delle scienze fisiche.
Coerentemente con questi obiettivi, l'attività di formazione è strutturata in modo che ogni studentessa/studente segua corsi di approfondimento su tematiche oggetto della sua ricerca ma debba necessariamente anche seguire almeno un corso su tematiche differenti, in modo da stimolare una formazione aperta a strumenti e metodologie diverse da quelle già note ed utilizzate. I corsi proposti dal Dottorato vengono scelti, annualmente, dopo ampia consultazione dei membri del Collegio, e tengono conto delle osservazioni delle parti sociali e delle studentesse/degli studenti stesse/i, in un'ottica di ascolto delle esigenze che emergono da tutti questi diversi punti di vista.
Inoltre, il corso propone presentazioni e cicli di seminari su tematiche specifiche tenute sia da docenti contattati appositamente a questo scopo sia da docenti, spesso stranieri, in visita presso il Dipartimento per motivi di ricerca. In questo modo, si cerca di presentare alle studentesse/agli studenti un quadro continuamente aggiornato dei risultati di ricerca più recenti, così come si facilita un processo di internazionalizzazione attraverso il contatto con i docenti stranieri in visita al Dipartimento. Tra le serie di seminari proposti, c'è attenzione a proporne di dedicate a sviluppi recenti di ampio interesse per tutti i settori della Fisica ma essenziali anche in un'ottica trans-disciplinare, quali le tecniche e gli approcci di calcolo numerico e di analisi dati.
Attività formative
Il dottorato in Physics è un corso basato sulla ricerca, della durata di 3 anni; dottorande e dottorandi entrano a far parte del team di ricerca di un docente che fa loro da supervisore per tutta la durata del corso. L’attività di ricerca è completata da attività formative accademiche, quali corsi interni, come pure scuole nazionali e internazionali, così da arricchire la conoscenza della fisica di base e specialistica di studentesse e studenti.
Al termine del corso, dottorandi e dottorande devono presentare una tesi scritta, rivista da due persone esperte, e difenderla nel corso di una discussione con un panel di specialisti che possono essere afferenti sia all’Università di Padova che ad altri enti (inter)nazionali.
Viene assegnato loro un supervisore a seconda del tema di ricerca scelto; la persona che fa da supervisore monitora le loro attività di ricerca e formazione. Dottorande e dottorandi entrano a far parte dei vari gruppi di ricerca; lavorano normalmente in team che includono studentesse e studenti dei corsi di laurea, post-doc, ricercatrici, ricercatori e docenti. L’esperienza del lavoro in squadra è infatti un’importante opportunità per essere coinvolti in collaborazioni internazionali.
Come parte dell’attività di ricerca, dottorande e dottorandi sono incoraggiati a passare un periodo all’estero (fino a 18 mesi), grazie anche a fondi dedicati a questo scopo; il luogo in cui trascorrere questa esperienza può essere scelto in accordo con il docente supervisore. I periodi di permanenza all’estero sono finanziati dalla scuola di dottorato e/o dal gruppo di ricerca.
Anche se di norma non è formalmente richiesto, chi frequenta questo dottorato è incoraggiato a pubblicare i risultati delle proprie ricerche almeno in una rivista peer-reviewed prima del termine del corso.
Il corso di dottorato è caratterizzato da un’ampia offerta formativa in tutte le discipline collegate ai campi elencati. Dottorande e dottorandi devono selezionare 4 o più corsi, che dovranno essere completati da un esame. È obbligatorio passare almeno 4 esami durante i primi 2 anni di corso (e in particolare 3 esami nel primo anno).
Fa parte del programma formativo anche da un corso obbligatorio sulle soft skill, da scegliersi fra quelli proposti dalla scuola. Questi corsi, che forniscono 3 crediti e sono costituiti da 24 ore di lezioni frontali ciascuno, vogliono introdurre studentesse e studenti ad argomenti quali la preparazione di proposte di ricerca, le tecniche d’insegnamento e le attività di terza missione.
Se questi obblighi non verranno adempiuti, il dottorando o la dottoranda verrà esclusa dal corso di dottorato. Possono essere prese in considerazione deroghe solo in casi comprovati di forza maggiore. È comunque esclusivo diritto della scuola di dottorato accettare o rigettare la richiesta di deroga.
Tutte le lezioni sono tenute in inglese. La lista completa dei corsi offerti ogni anno è disponibile online nelle pagine web della scuola di dottorato.
Su accordi presi con il supervisore e approvazione del panel del corso di dottorato, dottorande e dottorandi possono proporre di sostituire i corsi offerti dalla scuola con un corso scelto fra quelli proposti da altre scuole di dottorato, sia nel più ampio programma accademico Unipd che in quello di istituzioni internazionali, come anche in eventi internazionali di formazione tematica dedicati a studiose e studiosi.
È incoraggiata la partecipazione a scuole nazionali e internazionali su temi riguardanti il programma di ricerca intrapreso; a finanziare questa esperienza è il budget del corso di dottorato o del gruppo di ricerca.
Linee di ricerca
Dottorande e dottorandi possono scegliere uno specifico tema di ricerca fra un vasto ventaglio di campi di competenza dei docenti DFA: fisica applicata, astrofisica, biofisica, cosmologia, fisica delle onde gravitazionali, storia della fisica, multimessenger astroparticle, fisica del neutrino, fisica nucleare, physics at colliders, didattica della fisica, fisica dei dati e dei sistemi complessi, fisica della materia, quantum technologies, fisica teorica.
Profilo professionale
Il dottorato di ricerca in Physics si configura come un percorso di alta formazione culturale e professionale, che ha come scopo l'inserimento delle studentesse/degli studenti nella comunità scientifica nazionale ed internazionale. Il DPhil in Physics acquisisce, durante la sua formazione, una capacità di adattamento e di flessibilità che sono una riconosciuta caratteristica specifica di questo percorso. I più comuni sbocchi professionali sono in ambito accademico e presso enti di ricerca nazionali o internazionali, in ambito privato presso aziende, banche e istituzioni varie con interesse in sviluppi tecnologici e di ricerca, ed in ambito di insegnamento presso scuole primarie e secondarie.
L'avviamento al mondo accademico avviene tramite il reclutamento con borse post-dottorato in altri centri di ricerca internazionali, in vista di un'assunzione a tempo indeterminato in un centro di ricerca italiano, europeo o extra-europeo. L'esperienza internazionale è un momento fondamentale per portare a completa maturazione le capacità di ricerca. L'ampio successo dei dottori di ricerca in Physics di Padova nei bandi per posizioni post-doc ha contribuito a confermare il dottorato di ricerca in Physics come una scuola di eccellenza nella formazione delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori.
Al di là dello sbocco accademico, il dottorato in Physics fornisce ottime competenze a livello di gestione di nuove tecnologie sperimentali e/o numeriche e di problem solving che sono fortemente richieste in settori avanzati della ricerca privata, scientifica o finanziaria, o della gestione aziendale. Per questo motivo, i dottori di ricerca in Physics di Padova hanno prospettive più che positive
di inserimento nel settore privato nazionale e internazionale, dove sta crescendo la domanda di competenze in ambito fisico, tecnologico, informatico e statistico nei più svariati settori.
L'avviamento ad un percorso di insegnamento è infine tradizionalmente legato al percorso di dottorato ed è qui favorito dalla presenza di un corso di formazione dedicato all'insegnamento della Fisica come anche dai contatti continui e strutturati tra membri del Collegio e mondo della Scuola. Questi contatti hanno come effetti concreti la preparazione di seminari nelle scuole tenuti dalle dottorande e dai dottorandi interessati a presentare le attività svolte all'interno del Dipartimento. L'interesse del mondo della scuola nel dottorato in Physics è inoltre dimostrato dalla presenza tra le nostre dottorande e i nostri dottorandi di insegnanti che chiedono un triennio di distacco presso la nostra scuola di dottorato per motivi di formazione ulteriore.
Contatti
Cristina Mazzucco
cristina.mazzucco@unipd.it


