Seduta del 23 aprile 2024

Contribuzione studentesca, esoneri e incentivi – a.a. 2024/2025

E’ stato aggiornato l’impianto contributivo, orientandolo maggiormente al diritto allo studio delle fasce più svantaggiate e all’inclusione, nel rispetto della sostenibilità economica. In particolare sono previsti: un’estensione degli esoneri totali (fino a 30.000 euro di valori ISEE) e della no tax area (fino a 13.000 euro di valori ISEE); una semplificazione del sistema contributivo (riduzione da tre a due gruppi dei corsi di studio: Gruppo A: area umanistica e Gruppo B: area scientifica e Scienze della formazione); una ridefinizione degli importi sulla base delle fasce ISEE e un ampliamento di queste ultime per gli esoneri relativi a studenti con disabilità.
Sono previste norme specifiche per gli studenti non appartenenti all’Unione Europea, per studenti lavoratori e per studenti dipendenti della pubblica amministrazione.
Leggi l’allegato

 

Ripartizione del “Fondo Giovani” per assegni di tutorato – a.a. 2024/2025

Nell’ambito del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) il MUR ha assegnato per l’esercizio finanziario 2023 all’Ateneo di Padova 470.711 euro destinati a “Tutorato ed attività didattiche integrative”. Tale quota, integrata con le risorse residue assegnate a valere sull’esercizio finanziario 2022 (370.000 euro) per un totale disponibile pari a 840.711 euro, sarà impegnata totalmente in assegni di tutorato, una parte (640.711 euro) per le attività presso le Scuole di Ateneo, la restante (200.000 euro) destinata a progetti sperimentali e di supporto agli studenti (“Buddy”, a supporto degli studenti coinvolti nelle mobilità internazionali, “Università in Carcere”, “Tutorato Formativo”, “Doppia carriera studente-atleta” ed eventuali altre progettualità).
L’Ateneo provvederà ad emanare i bandi di selezione per l’attribuzione degli assegni di tutorato entro giugno prossimo.

 

Protocollo d’intesa tra l’Università di Padova e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA

Il protocollo è finalizzato a promuovere una collaborazione in materia di sostenibilità, di economia circolare, di tutela, protezione e monitoraggio dell’ambiente, con particolare attenzione all’ambiente marino, del suolo e del territorio, per consolidare ed ampliare le attività di collaborazione già esistenti in coerenza con le rispettive finalità istituzionali. L’Accordo ha una durata di tre anni, rinnovabile previa nuova valutazione degli interessi pubblici sottesi.

 

Accordo sulle risorse incrementali per la valorizzazione del PTA – Distribuzione delle risorse dell’anno 2022

L’accordo di contrattazione integrativa del 21 dicembre 2023, per la ripartizione delle risorse destinate dalla Legge di Bilancio 2022 alla valorizzazione del personale tecnico-amministrativo delle università statali approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 febbraio scorso), stabilisce che le risorse annualmente assegnate all’Ateneo vengono ripartite per la metà (“Budget A”) in base al raggiungimento dei target previsti dagli indicatori stabiliti dal Piano Strategico dell’Ateneo (“Indicatori di posizionamento strategico”; “Indicatori obiettivi strategici”; “Qualità dei servizi”); in caso di risultato complessivo medio inferiore al 100%, le risorse non utilizzate incrementano il “Budget B” del medesimo anno. Il Budget B viene destinato all’incentivazione del personale in base ai risultati della valutazione della performance, secondo il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance adottato dall’Ateneo.
Le risorse da destinare al Budget A per l’anno 2022 sono determinate considerando gli indicatori delle Linee Strategiche 2016-2022, la cui estensione anche all’anno 2022 era stata formalizzata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 febbraio 2023, con valenza solamente di indicazione strategica. Per l’anno 2022 è stato di conseguenza considerato l’indicatore degli obiettivi strategici, il cui valore complessivo risulta pari a 95,74%.
Il Budget A è stato, pertanto, determinato in 408.255,94 euro (pari al 95,74% della cifra prevista), che ai sensi dell’accordo sarà distribuito al PTA in base alla categoria di inquadramento. Di conseguenza il Budget B è stato determinato in 444.587,06 euro (pari al 104,26% della cifra prevista) che sarà erogato al personale in base ai risultati della valutazione della performance.