Senato Accademico del 15 novembre 2022

Istituzione del Museo della Natura e dell'Uomo e modifica Regolamento del Centro di Ateneo per i Musei dell’Università (CAM)

Con la costituzione formale del Museo della Natura e dell’Uomo si completa il progetto decennale dell’Ateneo mirato alla costituzione di un museo dell’Università di profilo nazionale e internazionale. Il museo si costituisce quale eredità permanente delle celebrazioni per l’Ottocentenario e accorperà quattro musei esistenti: Museo di Antropologia e Museo di Zoologia, afferenti al dipartimento di Biologia, Museo di Geologia e Paleontologia e Museo di Mineralogia, afferenti al dipartimento di Geoscienze.
Il museo sarà ospitato, a partire della metà dell’anno 2023, nella rinnovata sede di Palazzo Cavalli, al termine dei corposi lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’edificio e le collezioni.
Data la specificità e l’impegno gestionale derivante dall’apertura del nuovo Museo, si è resa opportuna una modifica al Regolamento del CAM prevedendo un Consiglio di Indirizzo ed una Giunta Esecutiva, al fine di ottimizzare l’efficienza della gestione mantenendo la natura rappresentativa del Centro.

Bandi a supporto della ricerca scientifica

Bando “MSCA Seal of Excellence@University of Padua – SoE@UNIPD 2023”, alla sua quinta edizione, che mira a valorizzare il merito e l’alta qualità scientifica tramite l’assegnazione di un finanziamento alternativo alle proposte presentate da ricercatori individuali partecipanti ai bandi Marie Sklodowska-Curie Actions Individual Fellowships o Postdoctoral Fellowships, che, con l’Università di Padova come Host Institution, abbiano ottenuto il Seal of Excellence – MSCA. Per ogni annualità di progetto, il ricercatore ottiene 50.000 euro, di cui 40.000 euro a copertura del costo del proprio contratto e 10.000 euro come fondo spese di ricerca.
Fra le principali novità di questa edizione si segnalano:
- inclusione del periodo di placement facoltativo all’interno della durata complessiva dell’assegno conferito al ricercatore destinatario del Seal of Excellence, fino a un massimo di 36 mensilità;
- assegnazione di un contributo aggiuntivo per le Global Fellowship (GF), che comportano il trasferimento dei candidati in un Paese Terzo, pari a 500 euro per ogni mese trascorso all’estero, per tutta la durata del progetto;
nuovo calcolo della graduatoria dato non più dal punteggio assoluto ottenuto dal ricercatore ma dalla differenza tra la soglia di finanziamento ottenuta dal singolo panel MSCA di riferimento e il punteggio ottenuto dal candidato, secondo un ordine crescente.

Bando “Supporting TAlent in ReSearch@University of Padua – STARS@UNIPD 2023”, alla sua quarta edizione, con alcune novità utili ad aumentarne l’attrattività internazionale e la partecipazione. Il budget di ciascun progetto STARS comprende una quota di finanziamento variabile a copertura dei costi per la ricerca e una quota a copertura di un assegno di ricerca da conferire al PI, qualora non sia già titolare di una posizione permanente presso l’Ateneo.
I progetti STARS@UNIPD 2023 sono ancora ricondotti a tre linee di intervento: Starting Grants (STARS-StG), Consolidator Grants (STARS-CoG) e Wild Card Grants (STARS-WiC). Fra le principali novità, invece, si segnalano:
- le finestre di ammissibilità scendono a 0-5 anni per la linea STARS-StG e a 5-10 anni per la linea STARS-CoG;
- la durata dei progetti viene estesa da 24 a 30 mesi per garantire maggiore continuità nella ricerca e una più efficiente programmazione del reclutamento dell’eventuale team, con proporzionale incremento degli importi dei costi di ricerca e di attivazione di un assegno per il PI;
- l'introduzione di una Mobility allowance mensile a beneficio dei PI residenti all’estero, per incentivare il trasferimento a Padova;
- l'incremento dello stanziamento complessivo per il sostegno dell’iniziativa a 9 milioni di euro, necessari al mantenimento di circa 45 progetti.

Bando “UNIPhD – Eight century legacy of multidisciplinary research and training for the next-generation talents”: ciclo XXXIX a.a. 2023/2024, che si avvale del cofinanziamento della Commissione Europea nell’ambito della call 2020, Horizon 2020 MSCA-COFUND Doctoral Programme, allo scopo di erogare, su base competitiva, 11 borse triennali di Dottorato a promettenti ricercatori nella fase iniziale della propria carriera, italiani e internazionali, per intraprendere un percorso di formazione alla ricerca improntato all'eccellenza e all'innovazione. Ciascun candidato ammissibile viene valutato da un panel di valutatori indipendenti, anche esterni all’Ateneo, su un progetto di ricerca coerente con uno dei due ambiti disciplinari proposti da ciascuno dei 25 corsi di Dottorato coinvolti.
L’apertura del bando sarà anticipata al 6 dicembre 2022 nell’ottica di una gestione più efficace delle procedure di ingresso dei candidati vincitori extracomunitari, mantenendo invariati i tempi di svolgimento delle successive fasi di selezione.

Scuola Galileiana di Studi Superiori – Rinnovo degli organi

La composizione degli organi per il triennio accademico 2022–2025 è stata così individuata:
Direttore: Prof. Gianguido Dall’Agata
Vicedirettore: Prof.ssa Federica Toniolo
Coordinatori:
- classe di Scienze Morali: Prof. Franco Tomasi
- classe di Scienze Naturali: Prof. Davide Vittone
- classe di Scienze Sociali: Prof. Antonio Nicolò
otto docenti designati dal Senato Accademico:
- Prof.ssa Elena Buoso
- Prof.ssa Chiara Dalla Man
- Prof. Diego De Stefani
- Prof.ssa Marta Ghisi
- Prof. Fabrizio Mancin
- Prof. Matteo Millan
- Prof. Gil Guastoni Rosenthal
- Prof. Paolo Tarolli
La Rettrice ha ringraziato  i componenti degli organi giunti a scadenza e augurato buon lavoro ai nuovi componenti.