Seduta del 12 marzo 2024

“Progetto Università Responsabile – UniRe”, contro le molestie e le discriminazioni di genere  

L’Ateneo è impegnato nel promuovere ambienti di lavoro e studio sensibili al contrasto alle molestie e alle discriminazioni di genere. Nell'ottica di rafforzare ulteriormente questo impegno, è stato lanciato il "Progetto Università Responsabile – UniRe" finalizzato al contrasto di molestie, abusi, violenze contro le donne e verso gruppi di minoranza, di genere e sessuale.

L’iniziativa prevede un piano strutturato e unitario di azioni, distribuite in sei macro-aree, che mirano a promuovere la conoscenza, prevenire le discriminazioni e combattere la violenza di genere all'interno e all'esterno dell'Ateneo.
Tra le azioni principali figurano incontri formativi per tutta la comunità accademica, l'apertura di un punto di ascolto antimolestie, campagne di comunicazione interna, una raccolta fondi per finanziare ricerche sul tema, e collaborazioni con le scuole secondarie per un'educazione preventiva.
Il costo complessivo del progetto ammonta a 250.000 euro, un investimento significativo che testimonia l'importanza che l'Università attribuisce alla sicurezza e al benessere dei suoi membri. Le attività partiranno tra aprile e maggio 2024, proseguendo fino alla primavera 2026.
Questo progetto vuole significare l'impegno dell'Ateneo non solo verso l'aspirazione all'eccellenza accademica, ma altresì verso il progresso sociale e la salvaguardia dei diritti fondamentali di ogni persona. Costituisce una dichiarazione inequivocabile dell'intento collettivo di aspirare ad un contesto di studio e professionale esente da ogni forma di molestia e discriminazione di genere.

 

Aggiornate le Linee guida per la rilevazione delle conoscenze linguistiche del personale docente che eroga didattica in lingua straniera dall’a.a. 2024/2025

In seguito alle esigenze emerse dopo la prima fase applicativa e su iniziativa della Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica, si è proceduto ad una revisione del documento adottato nel 2022, che fornisce indicazioni e termini per la verifica delle competenze linguistiche del personale docente incaricato della didattica in lingua straniera. Questa modifica mira a rafforzare ulteriormente l’impegno verso una più estesa assicurazione degli standard qualitativi dell'offerta formativa. Di conseguenza, a partire dall'anno accademico 2024/2025, il requisito linguistico includerà tutti i Corsi di studio e i curricula impartiti in lingua straniera, nonché quegli insegnamenti in lingua straniera proposti all'interno dei Corsi di studio in lingua italiana, qualora questi ultimi derivino da corsi o curricula tenuti in lingua inglese. Si sono, altresì, definiti criteri aggiuntivi per l'attestazione della competenza linguistica dei docenti, che continuerà a essere confermata mediante autodichiarazione. Sono state inoltre precisate le modalità per la raccolta di tale dichiarazione nel contesto delle procedure comparative, sia per l'assegnazione diretta che per la stipula di contratti, al fine di garantire la trasparenza e l'adeguatezza del processo.
Leggi linee guida

 

Corsi di Dottorato di ricerca XL ciclo

Giunge a completamento, con il parere favorevole del Senato, la proposta di accreditamento e attivazione dei 43 Corsi di Dottorato per il XL ciclo, 9 dei quali in forma associata con altri atenei o enti. I Corsi di dottorato prenderanno avvio il 1° novembre 2024. Le 255 borse a carico del bilancio universitario (finanziate con fondi ministeriali e di Ateneo), già stanziate dal Consiglio di Amministrazione lo scorso febbraio, saranno ripartite secondo i criteri approvati nel 2022. A tali risorse si aggiungeranno ulteriori borse finanziabili grazie ai fondi esterni, di Dipartimento, PNRR e Dipartimenti di Eccellenza.