Consiglio di Amministrazione del 1° febbraio 2022

Aggiornamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance per l’anno 2022

Il SMVP serve a valutare la performance organizzativa delle strutture e quella individuale del PTA in relazione agli obiettivi della pianificazione strategica, nell’ottica della trasparenza, del miglioramento della qualità dei servizi offerti e della valorizzazione del merito.

L'assestamento in questione, che entrerà in vigore con la valutazione della performance dell'anno 2022, ha introdotto alcune novità rispetto ai Sistemi adottati negli anni precedenti, e in particolare:

• una più efficace e puntuale distinzione tra le dimensioni della performance, suddivisa nei vari ambiti;
  • l’adozione di una scala di misurazione comune a tutti gli ambiti, espressa in sesti, e l’introduzione di una declaratoria specifica per ogni giudizio;
  • l’introduzione di una forma sperimentale di valutazione bottom-up anche per i Responsabili di I livello da parte del personale da essi coordinato, come già avviene per i Dirigenti;
  • l’introduzione della tecnica dell’autovalutazione per tutto il personale;
  • l’applicabilità del Sistema a tutto il personale, sia che svolga la propria attività in presenza, da remoto o parzialmente da remoto (telelavoro, lavoro agile).

Borse di studio per studenti internazionali

L’Università sostiene l’internazionalizzazione del proprio corpo studentesco attraverso due linee di finanziamento fondamentali:

• "Padua International Excellence Scholarships” (riservate ai vincitori del relativo Avviso di selezione in possesso di specifici requisiti): 50 borse di studio del valore di 8.000 euro, rinnovabili, assegnate al candidato più meritevole di ciascun corso di studio / curriculum erogato in inglese;
  • “Invest your Talent in Italy” (riservate ai candidati che parteciperanno al bando della VII edizione del programma Invest Your Talent in Italy promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI): oltre alle borse finanziate dai proponenti, Unipd finanzierà su fondi propri 2 borse di studio aggiuntive del valore di 900 euro netti mensili per 9 mesi, rinnovabili per il secondo anno di corso di laurea magistrale ad altrettanti studenti selezionati dal Comitato Tecnico di IYT.

Le due iniziative prevedono per il 2022 un impegno pari a circa 777.294 euro.

Progetti Innovativi degli studenti per l’a.a. 2021/2022

Finanziati 25 progetti presentati dagli studenti, secondo quanto proposto dalla Commissione Progetti Innovativi, per un importo complessivo di 200.000 euro.

Indagine di mercato per acquisire manifestazioni di disponibilità alla vendita di immobili da destinare ad attività universitarie

Per far fronte all'incremento del personale docente e tecnico amministrativo, reso possibile dalla legge di stabilità 2022, che prevede l'assunzione in ruolo di circa 560 persone in aggiunta all'attuale livello garantito dal turnover, tenuto anche conto delle conseguenze logistiche delle progettualità relative al PNRR, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di implementare e rafforzare il masterplan della logistica di Ateneo con il duplice obiettivo di rendere sostenibile nell'immediato futuro le azioni programmate, da un punto di vista della logistica, e di consentire anche una più celere riduzione della spesa per locazioni passive. Il Consiglio, sulla base dell'analisi effettuata, ha quindi deliberato:

1. di negoziare con l'Agenzia del Demanio una concessione per l'area in località Voltabarozzo, in adiacenza all'area di proprietà dell'Ateneo, da destinarsi prevalentemente a laboratori di ricerca e in misura minore alla creazione di aule e strutture di supporto;
  2. di procedere con una specifica ricerca di mercato finalizzata a verificare la presenza di immobili da acquisire in proprietà che dispongano dei seguenti requisiti:

• localizzazione in un’area quanto più prossima ai principali edifici dell’Ateneo (Palazzo del Bo e Palazzo Storione) già con destinazione urbanistica compatibile rispetto agli usi universitari;
  • superficie superiore a 6.5000 mq;
  • immobile di facile accessibilità e in buone condizioni manutentive;
  • prezzo in linea con i valori di mercato, con attenzione al regime fiscale delle imposte al fine di ottimizzare i costi di transazione a carico dell'Ateneo;
  • disponibilità del bene nel breve periodo