Spazi e luoghi per l’apprendimento e studio – I edizione

Corso per l'apprendimento permanente

 

Responsabile scientifico: Veronica Muffato

Periodo di svolgimento: 16 ore (5 e 6 luglio 2024)

Obiettivi: 

PRINCIPALI:

Il corso si propone di esaminare le caratteristiche strutturali e funzionali di spazi e luoghi per rendere più efficace e inclusivo l’apprendimento e lo studio in vari contesti (come scuola, doposcuola, sedi di formazione). Con riferimento ai modelli di psicologia ambientale e cognizione spaziale in relazione ai contesti di apprendimento, verranno fornite conoscenze ed applicazioni per adattare spazi esistenti, strategie per rendere più funzionali gli spazi interni, l’uso di spazi all’aperto, la conoscenza e l’uso di spazi virtuali tenendo conto delle caratteristiche individuali e dei profili di chi apprende.

Destinatari: Insegnanti, psicologhe/i, pedagogiste/i, tutor dell’apprendimento, figure coinvolte nell’apprendimento in vari contesti di istruzione e formazione

Metodologie Formative: Lezioni frontali e interattive ed esercitazioni, in modalità on line sincrona

Contributo di iscrizione: 1000 € a pacchetto (se l’acquisto avviene da parte di una azienda per cinque dipendenti); 250 € a partecipante singolo

Modalità di iscrizione: raggiungimento del numero: min.10 iscritti  - max. 20 iscritti.

Link per iscriversi (dal 03/06/2024 al 22/06/2024)

Per informazioni: corsicatalogo.spaziapprendimento@unipd.it

Strutture per il corso: Piattaforma zoom

 

Docenti:

Chiara Meneghetti, Dipartimento di Psicologia generale, Università di Padova.

Veronica Muffato, Dipartimento di Psicologia generale, Università di Padova.

Paola Ispiro, Architetto, Psicologa in formazione specialistica

Maria Grazia De Lucia, Educatrice, Psicologa in formazione specialistica

 

Programma: 

Modulo 1: SPAZI IN AULA E A SCUOLA PER APPRENDERE
- Modelli di interazione individuo-ambiente in contesti scolastici tenendo in considerazione caratteristiche individuali e profili di chi apprende
- Le caratteristiche fisiche degli ambienti scolastici (illuminazione, acustica, temperatura, aria, colore e complessità)
- Analisi di spazi e riadattamento di luoghi esistenti in relazione al tipo di attività e obiettivo di studio

Modulo 2: SPAZI VERDI E AMBIENTI VIRTUALI PER APPRENDERE
- Caratteristiche di spazi all’aperto e spazi verdi in relazione a tipologia di attività per il benessere e l’apprendimento
- Spazi in ambienti virtuali e strategie di uso per favorire la collaborazione, l’interazione e l’innovazione dell’apprendimento
- Proposte e azioni progettuali per ripensare a spazi scolastici e luoghi dell’apprendimento

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati