Corsi di formazione riservati ai dipendenti

L'Ufficio Sviluppo organizzativo - Settore Formazione cura la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti, attraverso la loro partecipazione alle attività formative messe a disposizione dall’Ateneo, secondo quanto previsto dal Piano di Formazione.

Tale partecipazione deve tener conto del profilo professionale ricoperto dal dipendente, di modo che la formazione sia uno strumento mirato allo sviluppo delle conoscenze e competenze effettivamente previste dalla specifica posizione organizzativa.

I responsabili delle strutture possono prevedere la partecipazione del personale anche ad attività formative da svolgersi all’esterno dell’Ateneo, con l'intento di favorire quelle iniziative formative di contenuto specialistico, non rientranti nel Piano di formazione di Ateneo.

I responsabili delle strutture possono inoltre prevedere l’organizzazione di attività formative specifiche, per rispondere a particolari esigenze di formazione e sviluppo del personale della propria struttura o anche di più strutture interessate.

L’Ateneo può infine favorire la partecipazione del personale di enti e strutture esterne, che ne facciano richiesta, alle attività formative organizzate dall’Ateneo.

  Corsi di formazione interni

Le Strutture sono periodicamente informate circa l’attivazione dei corsi interni, al fine di recepire l’indicazione del personale da formare.

L’iscrizione dei dipendenti deve essere inoltrata dai responsabili di struttura all'Ufficio Sviluppo organizzativo - Settore formazione , attraverso le modalità ed entro i termini comunicati al momento dell’attivazione del corso. Per i corsi che prevedano più edizioni è possibile integrare le proposte di iscrizione con nuove richieste, tramite una nota sottoscritta dallo stesso responsabile di struttura.

L'accesso alla formazione online per i dipendenti di Ateneo avviene attraverso la piattaforma Moodle all'indirizzo : https://elearning.unipd.it/formazione/

  Attività formative svolte all'esterno dal personale dell'amministrazione centrale

I dirigenti e i capi servizio dell’amministrazione centrale possono prevedere la partecipazione propria e del personale ad iniziative formative esterne, non rientranti nella programmazione di Ateneo.
La richiesta di partecipazione avviene tramite apposita procedura informatizzata presente nella sezione “Formazione esterna” del portale della formazione UNIFOR (accesso tramite il Single Sign On).

I costi di iscrizione e di missione gravano su un budget assegnato alle aree dirigenziali per la formazione esterna del personale.

  Attività formative specifiche

Qualora ci fossero particolari esigenze formative, i responsabili di struttura possono presentare richiesta di organizzare specifiche attività formative.

Tale richiesta deve essere corredata da una nota contenente le specifiche dell’attività formativa, il personale interessato, i costi e ogni altra informazione utile. Le attività formative da organizzare possono coinvolgere anche più strutture, nel caso ci fossero esigenze formative comuni.

  Attività formative per altri enti

I Responsabili di enti o strutture esterne possono richiedere  la partecipazione di proprio personale ad attività formative organizzate dall'Ufficio Sviluppo organizzativo - Settore formazione.

Tali rapporti sono generalmente regolati da appositi contratti, concordati tra le parti interessate e approvati dagli organi di Ateneo.

Ufficio Sviluppo organizzativo

Settore formazione

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273092 /3428 /3921 /3999 /3592
formazione@unipd.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00
da lunedì e giovedì 15.00 - 16.30