Sensing Time: How we process time across real and extended realities

Sei curioso di sapere come gli esseri umani percepiscono ed elaborano il tempo?
Unisciti alla nostra Summer School Sensing Time e immergiti in uno dei misteri più affascinanti della mente. Durante questa entusiasmante settimana, esplorerai la percezione del tempo attraverso le lenti della psicologia, delle neuroscienze e delle nuove tecnologie. Dall'elettroencefalografia (EEG) alla realtà virtuale, dalla registrazione e analisi dei movimenti oculari alla stimolazione cerebrale non invasiva, riceverai una formazione pratica con strumenti avanzati utilizzati nella ricerca scientifica. Imparerai direttamente dai migliori relatori internazionali e amplierai i tuoi orizzonti accademici. Laboratori giornalieri, conferenze di esperti ed esempi pratici miglioreranno le tue conoscenze teoriche e competenze pratiche.
Partecipando a questa Summer School, svilupperai anche competenze interdisciplinari che vanno ben oltre il laboratorio: collaborazione, pensiero critico e lavoro di squadra interculturale. Questo programma è perfetto per studenti/esse laureati/e e dottorandi/e agli inizi della loro carriera che desiderano ampliare le loro competenze e conoscenze nel campo delle scienze cognitive.
Costruisci una rete globale mentre sveli i segreti di come percepiamo il tempo. Non limitarti a studiarlo, vivilo!
INFORMAZIONI
Periodo: 6 luglio 2026 – 10 luglio 2026
Destinatari: Studentesse e studenti di laurea triennale, magistrale e di dottorato, assegnisti di ricerca/post-doc
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 30
Lingua: Inglese
Sede: Padova, Dipartimento di Psicologia Generale
Quota: 500 euro a settimana / esenzione del 20% per gli studenti delle università partner / esenzione del 50% per gli studenti Arqus (inclusi gli studenti Unipd). Potrebbe essere applicato un numero massimo di esenzioni.
Contatto: summerschool@unipd.it
Iscrizioni: 15 novembre 2025 – 15 marzo 2026
![]()


