Osteopatia

CARATTERISTICHE E FINALITA'

L’osteopata è un operatore sanitario della prevenzione, promozione ed educazione della salute, secondo lo specifico profilo individuato D.P.R. n. 131 del 07/07/2021.
L’osteopata è il professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie.
L’osteopata non si occupa di recupero funzionale e riabilitazione di una persona malata: la sua mission è rivolta al mantenimento dello stato di salute della persona nel suo complesso.
Concretizza le sue attività, inoltre, nella prevenzione delle patologie muscoloscheletriche, del sistema nervoso, del sistema circolatorio e viscerale, favorendo le attività fisiche e l’igiene posturale, così come nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, oltre che nella tutela della salute materno infantile, della famiglia e nella scuola.

AMBITI OCCUPAZIONALI 

L’osteopata può esercitare la propria professione, svolgendo funzioni in autonomia, nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, in aziende private, istituti e fondazioni, come dipendente o libero professionista.

News

Supporto e strategie sul metodo di studio

Unipd avvia un nuovo servizio SAP-AS (Apprendimento e Studio) dedicato a supportare e migliorare le abilità di studio

Leggi

Studia con noi 2025-2026

La guida all'offerta formativa Unipd è ora scaricabile

Leggi

Prorogati i termini per le immatricolazioni ad alcuni corsi di laurea ad accesso libero

Controlla i corsi e le nuove scadenze

Leggi