Corso di laurea in

Ingegneria informatica (2019/2020)

Classe: L-8 - Ingegneria dell'informazione

Classe L-8 - Ingegneria dell'informazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso CARLO FERRARI
Accesso Programmato (340)
Strutture di riferimento Dipartimento di ingegneria dell'informazione - dei, Scuola di ingegneria

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Ingegneria informatica prepara un professionista, ingegnere di primo livello, in grado di operare nei settori della progettazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione dell'informazione, nei più diversi contesti produttivi e dei servizi. Il corso prepara anche al proseguimento degli studi in corsi di secondo livello sia nell'ambito dell'ingegneria informatica sia negli ambiti correlati nell'area dell'ingegneria dell'informazione e, più in generale, delle scienze applicate. L'attuale articolazione in due curricula, generale e applicativo, presenta in modo approfondito le metodologie specifiche dell'ingegneria informatica, che vengono ampiamente trattate sia nel secondo che nel terzo anno. Sono inoltre evidenziati alcuni aspetti aspetti applicativi, soprattutto nel secondo curriculum proposto. Alcuni insegnamenti sono dedicati a presentare i fondamenti dell'ingegneria dell'informazione. Il primo anno è dedicato ad acquisire le conoscenze di base di matematica, fisica e informatica.

Ambiti occupazionali
La diffusione pervasiva di strumenti di elaborazione dell'informazione in ogni settore di attività rende estremamente ampio l'insieme degli ambiti occupazionali propri dell'ingegnere informatico. Tra questi assumono particolare rilevanza: l'automazione dei servizi in enti pubblici e privati; i sistemi informativi aziendali; i sistemi integrati per la supervisione di impianti; i sistemi e le applicazioni distribuite in rete, in particolare quelle multimediali; i sistemi di elaborazione embedded, i sistemi per l'analisi di grandi moli di dati e i sistemi di apprendimento automatico.

Dalla triennale alla magistrale
I laureati in Ingegneria informatica possono accedere direttamente al corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Padova. Il proseguimento degli studi verso altre lauree magistrali sia offerte dal Dipartimento, nell'area dell'Ingegneria dell'informazione, sia offerte da altri dipartimenti e da altre Università, richiede di soddisfare i requisiti di accesso indicati nei rispettivi avvisi di ammissione.

Curricula
APPLICATIVO; GENERALE

News

Open day: visite guidate alle strutture universitarie

Per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria. Su prenotazione.

Leggi

Una donazione di 500 mila euro alle matricole scientifiche

Il premio di sostegno Atena va in aiuto a studentesse e studenti meritevoli per tutto l’arco degli studi

Leggi

Uno sportello informativo di orientamento alla scelta universitaria

Per un aiuto nella scelta del giusto corso. Dal lunedì al venerdì a Palazzo Storione a Padova

Leggi