Corso di laurea magistrale in

Lettere classiche e storia antica

Classe: LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità

Classe LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso ANDREA AFRIBO
Accesso Accesso libero con requisiti

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
La laurea mira al recupero e alla trasmissione dell'antico quale dimensione diacronica del presente, in particolare della cultura greco-latina, straordinariamente significativa e a noi relata da cospicui caratteri di continuità. Mira inoltre a far acquisire una conoscenza avanzata della cultura greco-latina, privilegiandone il patrimonio letterario e storico nella più ampia accezione, compreso il suo Nachleben. Il Corso contempera attività formative rivolte ai testi letterari greci e latini e al loro contesto e attività formative relative allo studio delle fonti storiografiche e delle relative metodologie. In particolare, approfondisce le discipline linguistiche, filologiche, letterarie e storiche del mondo classico, anche nei loro aspetti tecnici e teorici. Costante attenzione viene data al più ampio contesto storico-culturale, facendo intervenire discipline affini in grado di assicurare un quadro di riferimento complessivo, come le antiche lingue orientali (semitiche, sanscrito, arabo), l'archeologia, la filosofia, il diritto.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure specializzate nelle discipline linguistiche, letterarie e documentali, nella linguistica e nella filologia, nella revisione di testi; figure esperte di archivio e biblioteche, ma anche conservatrici e conservatori in ambito museale; ricercatrici, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche.
Tali figure professionali svolgono la loro attività presso enti pubblici e privati nei settori della cultura, dell'editoria e dell'informazione culturale e in particolare nel settore della pubblica istruzione, anche ai massimi livelli. Chi consegue il titolo di laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica potrà altresì prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

News

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Certificazioni linguistiche al Centro linguistico di Ateneo

Al CLA corsi e certificazioni di russo TORFL, di tedesco TestDaF, di italiano CILS, di inglese IELTS

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi