Corso di laurea in

Biotecnologie

Classe: L-2 - Biotecnologie

Classe L-2 - Biotecnologie
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso LIVIO TRAINOTTI
Accesso Programmato (150)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce le conoscenze di base nei diversi settori delle biotecnologie e le competenze culturali e tecnologiche per produrre beni e servizi attraverso l'analisi e l'uso dei sistemi biologici, loro parti o loro derivati; per questo studentesse e studenti, all'interno del percorso formativo, affrontano anche problematiche di tipo bioetico e le normative relative alle biotecnologie.
Il Corso di laurea prevede attività formative che fanno riferimento alle aree delle biotecnologie industriali, agro-alimentari, ambientali, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
L'offerta didattica propone insegnamenti teorici e multimediali affiancati da attività pratiche di laboratorio.
Per conseguire il titolo di studio al termine del terzo anno sarà infine necessario presentare un elaborato di laurea realizzato con la collaborazione e la guida di docenti tutor.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di studio potrà trovare impiego nelle imprese del settore, industrie chimiche, farmaceutiche e agroalimentari, nell'ambito sanitario e veterinario, in centri di ricerca e diagnostica pubblici e privati, in consorzi pubblici e privati per la tutela dell'ambiente e nel campo della comunicazione scientifica.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale delle classi LM-7, LM-8 e LM-9, che a Padova trovano attuazione nei CdLM di Biotecnologie per l'alimentazione, Biotecnologie industriali, Pharmaceutical Biotechnologies e Medical Biotechnologies, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News

Nuovo test TOLC-E CISIA per alcuni corsi, il 24 settembre

L’iscrizione al test è da farsi entro il 18 settembre 2019

Leggi

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi