Medicina Molecolare
Il principale obiettivo del Corso di Dottorato in Medicina Molecolare è quello di formare ricercatori con una forte indipendenza scientifica e con approfondite conoscenze biologiche da applicare alla medicina per comprendere le basi molecolari delle malattie e sviluppare nuovi sistemi diagnostici e nuovi strumenti terapeutici mirati all’individuo.
Il corso è articolato in due curricula con progetti di ricerca di base e ricerca traslazionale, improntati ad una forte interdisciplinarietà. I principali campi di ricerca sono la biologia dei tumori, le cellule staminali, la microbiologia, la patogenesi di malattie degenerative, neoplastiche ed infettive, i meccanismi di omeostasi redox, lo sviluppo di modelli animali, la rigenerazione tissutale e studio delle dinamiche di diffusione delle malattie infettive.
Il programma formativo, caratterizzato da una forte connotazione interdisciplinare, include attività di laboratorio, attività seminariale e lezioni frontali. Ogni anno viene organizzata una giornata durante la quale i dottorandi hanno modo di presentare il proprio lavoro ai loro colleghi ed ai membri del collegio dei docenti con possibilità di confrontarsi, scambiare idee e problematiche al fine di sviluppare la capacità critiche essenziali per un ricercatore.
Approfondimento
Obiettivi del Corso
Il principale obiettivo del Corso di Dottorato in Medicina Molecolare è quello di formare ricercatori con una forte indipendenza scientifica e con approfondite conoscenze biologiche da applicare alla medicina per comprendere le basi molecolari delle malattie e sviluppare nuovi sistemi diagnostici e nuovi strumenti terapeutici mirati all’individuo.
Il principale obiettivo del Corso è quello di formare ricercatori con una forte indipendenza scientifica e con approfondite conoscenze biologiche da applicare alla medicina per comprendere le basi molecolari delle malattie e sviluppare nuovi sistemi diagnostici e nuovi strumenti terapeutici mirati all'individuo (Medicina di precisione). Tali conoscenze saranno spendibili principalmente in campo medico, biotecnologico e farmaceutico. Si intende formare delle professionalità mirate a ideare e sviluppare progetti di ricerca biomedica sia di base sia translazionale. Particolare enfasi viene posta sullo sviluppo di competenze essenzialmente uniche del nostro dottorato, quali analisi di big data, generazione ed analisi di single cells transcriptomic datasets, la biologia delle cellule staminali embrionali e somatiche, la riprogrammazione nucleare, la rigenerazione tissutale, la patogenesi virale e batterica, l'identificazione di piccole molecole con potenzialita' terapeutica ed i meccanismi di tumorigenesi. Queste tematiche saranno presentate ai dottorandi attraverso la loro complessita' multidisciplinare, tra le quali lo sviluppo di modelli animali, studio ed applicazione di biomateriali e biopolimeri, gene-editing e biochimica analitica. Altro obiettivo è quello di favorire l'esposizione dei dottorandi alla comunità scientifica internazionale mediante partecipazione a congressi e seminari internazionali, la partecipazione attiva ai numerosi progetti europei a cui i docenti del dottorato partecipano ed attraverso eventuali periodi di studio trascorsi all'estero.
Il Corso è articolato in due curricula: Biomedicina e Medicina Rigenerativa, entrambi impegnati nello sviluppo di progetti di ricerca di base e ricerca traslazionale.
Linee di ricerca
La ricerca di base è focalizzata sull’identificazione dei meccanismi molecolari coinvolti nella differenziazione cellulare, nella staminalità e nella patogenesi di malattie degenerative, neoplastiche ed infettive. Le tematiche includono: trasduzione del segnale mediata da fattori di crescita e ormoni; enzimi coinvolti nell’omeostasi redox; biosintesi della matrice extracellulare; stimoli meccanici e processo di guarigione; struttura e funzione di geni virali; meccanismi di resistenza ai farmaci antivirali ed antibatterici; meccanismi patogenetici nei batteri e nei virus; sviluppo e caratterizzazione di modelli murini.
La ricerca traslazionale è focalizzata sullo sviluppo di agenti di prevenzione, strumenti diagnostici e terapeutici. Le principali tematiche includono la terapia genica e la medicina rigenerativa, lo studio delle dinamiche di diffusione delle malattie infettive, l’identificazione di nuovi farmaci; lo sviluppo di nuovi biomateriali per la crescita di cellule staminali in condizioni GMP; la ricerca di biomarcatori per la risposta alla terapia di malattie infiammatorie croniche intestinali; lo sviluppo di superfici biomimetiche metalliche, polimeriche e naturali; la progettazione, sintesi e “delivery” di fattori di adesione, di crescita e di differenziamento e di agenti pro e antiangiogenici; sostituti tessutali; la ricerca di “drug-target”e lo sviluppo di tecniche di “drug delivery”.
Attività formative
Il programma didattico si articola in corsi comuni ai due curricula, volti all'acquisizione, da parte dei dottorandi, di una solida conoscenza degli argomenti trattati. Particolare attenzione viene posta alla valorizzazione della ricerca mediante una mirata comunicazione dei risultati, alla capacita' di presentare proposte di finanziamento e allo sviluppo di imprenditorialita' in ambito biomedico ed a nuove tecnologie emergenti, quali la bioinformatica applicata alla struttura del epigenoma e allo studio della complessita' tissutale a livello di singole cellule. Il programma formativo di ricerca del Corso di Dottorato, caratterizzato da una forte connotazione interdisciplinare, si attua mediante attività di laboratorio, attività seminariale sia interna che sostenuta da studiosi italiani e stranieri e lezioni frontali. I Dottorandi sono invitati a partecipare a Congressi nazionali ed internazionali ed a frequentare laboratori di altre università italiane e straniere. Il corso inoltre, organizza un ritiro annuale durante il quale i dottorandi hanno modo di presentare il proprio lavoro ai loro colleghi ed ai membri del collegio dei docenti con possibilità di confrontarsi, scambiare idee e problematiche al fine di sviluppare la capacità critiche essenziali per un ricercatore.
Profilo professionale
I dottorandi che usciranno dal Corso di Dottorato in Medicina Molecolare avranno una vasta esperienza nel campo della Ricerca Biomedica e delle Biotecnologie Mediche. Avranno inoltre competenze biomedico-sanitarie nei campi della patologia umana, della medicina riproduttiva e rigenerativa, della infettivologia, della biochimica, della diagnostica molecolare e per immagini, del "risk assessment" e della risposta alle emergenze infettive. Per questo potranno avere un futuro inserimento professionale sia in campo accademico che in campo industriale o sanitario. In campo accademico avranno la possibilità di accedere alle Borse post-dottorato, agli Assegni di Ricerca ed infine alla Docenza Accademica. In campo industriale avranno possibilità di inserimento nelle industrie del Settore Biotecnologico-Biomedico, del Settore Farmaceutico e del Settore Agroalimentare, sia come ricercatori che come dirigenti in grado di avere una progettualità indipendente. Nelle Istituzioni Sanitarie potranno avere inserimento in attività di ricerca, controllo, progettazione, consulenza e direzione.
Curriculum
- Biomedicina
- Medicina Rigenerativa
Contatti
Medicina Molecolare
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
via Gabelli 63, 35121 Padova
Arianna Loregian (Coordinatrice)
arianna.loregian@unipd.it
Contatti Amministrativi
phd.molecularmedicine@unipd.it


