Opportunità dopo il dottorato

Bandi e premi

  Borsa di studio ASAI 2026 - Scadenza 9 febbraio 2026

L’ASAI istituisce una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio per la migliore tesi di dottorato in studi e ricerche sull’Africa e sulle sue popolazioni dentro e fuori dal continente. L’iniziativa si propone di incoraggiare giovani ricercatrici e ricercatori ad approfondire e perfezionare le proprie ricerche sulle realtà africane.

Il riconoscimento consiste in un attestato e un contributo pari a 700 € (lordi). Per poter partecipare alla selezione occorrerà che candidati e candidate siano in possesso del titolo di dottore di ricerca, conseguito in qualsiasi ateneo italiano, nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2024 e il 30 gennaio 2026.

Bando e altre informazioni

  Borsa di ricerca in memoria del prof. Rea - Scadenza 14-11-2025

Il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica istituisce di una borsa di ricerca post lauream annuale alla memoria del prof. Federico Rea dal titolo "Ricerca traslazionale nella diagnosi e cura del mesotelioma pleurico maligno, nell’ambito del centro studi sul mesotelioma - mesothelioma center (cestumeso)" - resp. Prof. A. Dell’Amore.
Bando e altre informazioni

  Premio Angelo Pangrazio - Scadenza 31 dicembre 2025

L’Associazione “Amici di Angelo Pangrazio”, in collaborazione con l'Università di Padova, ha bandito la seconda edizione del “Premio Angelo Pangrazio”, in memoria del giornalista veronese (Zevio 1957 - Padova 2022) impegnato per tanta parte della sua attività a documentare i temi dell'ambiente.

Il premio, dell'importo di € 1.500 (millecinquecento), è istituito con l'obiettivo di valorizzare le migliori ricerche di dottorato discusse nell'Ateneo patavino e dedicate alle tematiche ambientali ad alto impatto sociale, con l'intento di stimolare la diffusione di conoscenze utili alla tutela e alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

Per concorrere, la ricerca in esame dovrà risultare discussa negli anni solari 2023, 2024 o 2025.
La data di scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al giorno 31 dicembre 2025.

Modulo di iscrizione