Alba CubeSat Unipd

logo progetto Alba CubeSat

Alba CubeSat è il progetto studentesco che si propone di scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'Università di Padova: progettare, costruire e lanciare il primo CubeSat interamente sviluppato da studenti e studentesse.
Non si tratta solo di una vera e propria missione spaziale, ma di un laboratorio in cui le competenze acquisite trovano applicazione nel mondo professionale, creando ponti tra formazione, ricerca e innovazione. Detriti spaziali, microvibrazioni, determinazione orbitale basata su laser e comunicazioni quantistiche sono solo alcune delle sfide affrontate.
Dal 2019, il team ha costruito il primo prototipo del satellite con il supporto dell'Agenzia spaziale europea (Esa) attraverso il programma "Fly Your Satellite! – Design Booster", ha partecipato a due campagne di test nell'ambito dell'iniziativa Test Opportunity e ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche.
Il team, composto da studenti e studentesse dei corsi triennale, magistrale e dottorato di ricerca provenienti da diversi dipartimenti, è ora concentrato sull'obiettivo più ambizioso: il lancio in orbita del satellite AlbaSat!

 

freccia rossaContatti

Social del progetto: