Climate Smart Agriculture: sustainable transition in agri-food systems

SUMMER SCHOOLS

L'agricoltura può nutrire il mondo e salvare il pianeta? 

Scoprilo partecipando alla Summer School "Climate Smart Agriculture: Sustainable Transition in Agri-Food Systems" presso l'Università di Padova. 
Questo programma immersivo e internazionale ti guiderà attraverso strategie innovative come il Carbon Farming, il monitoraggio dei Gas Serra, l’Agricoltura di Precisione e la Transizione Agroecologica. 

Scoprirai come l'agricoltura possa diventare allo stesso tempo motore di cambiamento e soluzione alle sfide globali di oggi — dal cambiamento climatico alla sicurezza alimentare. Imparerai dai principali esperti e studiosi di fama internazionale che stanno indirizzando il futuro dell'agricoltura verso la sostenibilità e metterai in pratica le tue conoscenze attraverso workshop, visite sul campo e progetti collaborativi. 

Collegandoti con studenti da tutto il mondo, scoprirai come la Climate Smart Agriculture possa aumentare la produttività, rafforzare la resilienza e ridurre le emissioni di gas climalteranti. Vivi un’anteprima del Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Agriculture— e scopri dove questa esperienza potrà portarti. Immergiti nell’innovazione, nella cultura e nell'eccellenza della ricerca italiana in una delle più prestigiose università europee. 

Contribuisci a disegnare il futuro dell'agricoltura in modo sostenibile. Unisciti a noi e coltiva il cambiamento dalle radici. 

freccia rossaINFORMAZIONI 

Periodo5 luglio 2026 - 10 luglio 2026

Destinatari: Studentesse e studenti di laurea triennale
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 25

Lingua: Inglese

Sede: Legnaro, Campus Agripolis

ECTS: 3

Quota: 500 euro a settimana / esenzione del 20% per gli studenti delle università partner / esenzione del 50% per gli studenti Arqus (inclusi gli studenti Unipd). Potrebbe essere applicato un numero massimo di esenzioni.

Contattosummerschool@unipd.it

Iscrizioni: 15 novembre 2025 – 15 marzo 2026

freccia rossaIscriviti

Linea rossa