Entanglements. Postcolonial Transtextual Dialogues

SUMMER SCHOOLS

La Summer School mira a costruire un dialogo “tra e oltre” i testi letterari, tra e oltre le varie anime del postcoloniale (e del decoloniale) fino a coinvolgere l’ambientalismo, gli studi queer, il pensiero postumano, l’ecofemminismo, provando a liberare nuove possibilità di comprensione dell’“estremo contemporaneo”. 

Partendo dalla riflessione sul testo letterario, ma anche sull’oggetto culturale postcoloniale in senso ampio, che per sua stessa natura invoca la transdisciplinarietà e la collaborazione tra saperi diversi, ci si propone di dotare i/le partecipanti di strumenti utili a mettere in una prospettiva critica adeguata la nostra partecipazione al “racconto” della globalizzazione. 

L'edizione 2026 sarà dedicata al tema degli "Orrori postcoloniali", esplorando l’horror come simbolo estetico, politico ed epistemologico con cui le letterature postcoloniali mettono in scena memorie traumatiche della colonizzazione, tensioni identitarie, movimenti diasporici e il riemergere del fantasmatico all’interno delle modernità globali. L’intento è quello di leggere l’horror non solo come genere, ma come strumento critico e decostruttivo capace di destabilizzare categorie etnocentriche di soggettività, corpo, sovranità e conoscenza. 

freccia rossaINFORMAZIONI

Periodo: 6 luglio 2026 – 10 luglio 2026

DestinatariStudentesse e studenti di laurea triennale, magistrale e di dottorato
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40

Lingua: Inglese

Sede: Padova, Campus Beato Pellegrino

ECTS: 4

Quota: 500 euro a settimana / esenzione del 20% per gli studenti delle università partner / esenzione del 50% per gli studenti Arqus (inclusi gli studenti Unipd). Potrebbe essere applicato un numero massimo di esenzioni.

Contattosummerschool@unipd.it

Iscrizioni: 15 novembre 2025 – 15 marzo 2026

freccia rossaIscriviti

Linea rossa