Oncologia e Immunologia
Il corso fornisce una formazione di alto livello a studenti post-lauream che intendono intraprendere una carriera di ricerca in oncologia di base o clinica. La formazione pratica è offerta nei laboratori partecipanti con competenze riconosciute in diversi aspetti della ricerca sul cancro.
Approfondimento
Obiettivi del Corso
L'obiettivo generale è l'acquisizione di conoscenze avanzate, del metodo scientifico e della capacità di elaborazione e sviluppo della ricerca in aree tematiche che affrontano aspetti diversi e complementari della patologia neoplastica. Il percorso formativo di ciascun Dottorando è fondato sullo svolgimento di un progetto di ricerca sotto la supervisione di un Docente, e si avvale dell'impiego di metodologie, di tecniche di analisi e di attrezzatture all'avanguardia. Si favorirà la formazione di figure professionali che operino nell'ambito dell'oncologia di base e applicata, della immuno-oncologia e della bioinformatica, in grado di svolgere un ruolo attivo nella crescita della cultura biomedica in campo oncologico, nello sviluppo tecnologico adeguato ad affrontare la complessità della malattia neoplastica, e nella appropriata applicazione dei nuovi approcci terapeutici. Il corso di Dottorato offre progetti di ricerca in aree prevalenti, quali Oncologia sperimentale e clinica, Immunologia e Immunoterapia dei tumori, Oncoematologia, a cui si aggiungono ambiti formativi più trasversali quali la bioinformatica, l'Imaging funzionale e l'anatomia patologica.
Attività formative
Il Corso offre percorsi formativi progettati per lo studio della patologia neoplastica in differenti aree di ricerca di base e applicata: caratteristiche molecolari e cellulari, rapporti fra sistema immunitario e tumore, nuovi approcci diagnostici e terapie innovative, creazione e gestione di banche dati. Le competenze didattiche e di ricerca sono garantite dalla multidisciplinarietà della composizione del Collegio Docenti, dall'esperienza scientifica e dalle collaborazioni internazionali dei Supervisori, dall'impiego di approcci metodologici innovativi e di tecnologie di ultima generazione. La formazione è completata dall'acquisizione di capacità di tipo trasversale (soft skills), e prevede la possibilità di soggiorni all'estero e la partecipazione a convegni nazionali e internazionali.
Il Dottorato è attrattivo nei confronti di candidati provenienti da classi di laurea diverse: medica, biologica, matematica e informatica. Sono attivi percorsi formativi in convenzione con l'Istituto Oncologico Veneto (IRCCS-IOV - Padova) e con l'IRCCS San Raffaele (Milano) che prevedono la doppia supervisione.
Linee di ricerca
- Applicazione della bioinformatica allo studio dei tumori
Le nuove tecnologie cosiddette “high-throughput” stanno rivoluzionando la ricerca sia in oncologia di base che clinica. L’approccio olistico adottato da queste tecnologie permette di costruire profili di espressione genica specifici per ciascun tumore e fornisce informazioni sui processi che governano la trasformazione oncogenica. Tuttavia, i vasti insiemi di dati generati dai metodi high-throughput sono inutili senza strumenti in grado di estrarre le informazioni rilevanti, un processo che si basa su analisi computazionali sofisticate.
La Scuola offre una formazione specifica e opportunità di ricerca pensate per rispondere all’attuale necessità di formare specialisti capaci di affrontare l’ampia varietà di progetti high-throughput in oncologia, sia in ambito accademico che industriale, e che richiedono la capacità di risolvere problemi complessi e interdisciplinari e di comprendere l’impatto di tali metodologie sulla biomedicina e sul trattamento dei pazienti oncologici.
- Cito-istopatologia e patologia molecolare in oncologia
Le/ i dottorande/i che scelgono di studiare l’istopatologia dei tumori acquisiranno competenze nella ricerca clinico-diagnostica nell’ambito della patologia chirurgica. Le attività cliniche espongono lo studente a un’ampia varietà di materiale clinico, che va dai campioni chirurgici più comuni alle malattie e neoplasie rare e insolite.
Gli studenti acquisiscono esperienza diretta in tutti gli aspetti del lavoro di laboratorio, dalla concettualizzazione nella ricerca di base all’applicazione pratica nell’attività clinica. Particolare enfasi è posta sulla comprensione delle basi biologiche e delle biotecnologie associate alla patologia e sulla padronanza delle tecnologie moderne. I servizi a supporto delle attività didattiche includono istologia, immunoistochimica, diagnostica molecolare e informatica operativa.
- Immunologia dei tumori e approcci di immunoterapia
L’immunologia dei tumori sta vivendo una nuova fase di forte sviluppo, grazie alla comprensione che una combinazione di strategie sinergiche, rivolte contro la maggior parte degli attori coinvolti nella crescita tumorale, potrebbe costituire un rimedio molto efficace, se non definitivo.
I laboratori della Scuola vantano una lunga tradizione nell’immunologia dei tumori e offrono opportunità di ricerca all’avanguardia sui meccanismi che permettono ai tumori di sfuggire al controllo immunitario e su approcci innovativi per interferire con questi processi.
- Marker molecolari predittivi della risposta terapeutica nei tumori solidi
Gli studenti hanno la possibilità di svolgere attività di ricerca sui tumori solidi presso la II Clinica Chirurgica dell’Ateneo, che comprende gruppi di riconosciuto livello nazionale e internazionale nella ricerca clinica e sperimentale su tumori della mammella, colon-retto, tessuti molli e stomaco.
Il programma di studio comprende numerose aree tematiche finalizzate a supportare o spiegare aspetti epidemiologici dei tumori solidi e la correlazione tra fattori genetici, molecolari e cellulari e la progressione tumorale.
Sono attualmente in corso diversi studi su nuovi approcci di screening e sull’identificazione di marker tissutali e plasmatici che consentano una diagnosi precoce e un migliore monitoraggio della progressione/trasformazione tumorale. I laboratori stanno inoltre valutando nuovi protocolli sia per trattamenti multimodali a intento conservativo che per terapie adiuvanti, e stanno ricercando alterazioni genetiche e profili tumorali come marcatori predittivi della risposta terapeutica e/o come fattori prognostici.
- Tumori ematologici
La ricerca di dottorato è finalizzata allo studio dei meccanismi biologici e molecolari coinvolti nello sviluppo e nella crescita delle cellule maligne in diverse patologie ematologiche, tra cui leucemia linfatica cronica B, leucemia a cellule capellute, mieloma multiplo e leucemie T e Natural Killer. L’enfasi è posta sulla comprensione del coinvolgimento di specifiche vie di segnalazione e delle protein-chinasi correlate, con l’obiettivo finale di identificare nuovi target farmacologici e strumenti terapeutici innovativi per il trattamento delle malattie ematologiche.
La formazione delle/dei dottorande/i mira a creare ricercatori con competenze multidisciplinari che spaziano dalle scienze molecolari al trattamento clinico delle patologie ematologiche.
- Predisposizione genetica al cancro
Sebbene l’aggregazione familiare dei tumori abbia suggerito da molto tempo una possibile origine genetica e trasmissibile, solo recentemente è stato accertato che una frazione di tutti i tumori (circa il 5–10%) deriva da alterazioni genetiche che si trasmettono con ereditarietà mendeliana.
I laboratori del programma di dottorato vantano una vasta esperienza nello studio del coinvolgimento delle alterazioni dei geni BRCA1 e BRCA2 nella patogenesi del tumore della mammella, con oltre 300 famiglie analizzate per mutazioni predisponenti. Più recentemente, lo studio dei tumori ereditari è stato esteso ad altri istotipi tumorali, tra cui cancro colon-rettale ereditario e sindrome di Lynch, melanoma familiare e tumori endocrini.
- Oncologia virale
Si stima che il 15–20% di tutti i tumori umani sia riconducibile a un agente infettivo (principalmente virus). Una condizione di immunocompromissione, sia dovuta a infezioni sia a immunosoppressione iatrogena nei pazienti trapiantati, rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori associati a virus. L’analisi dei meccanismi attraverso cui i virus rimodellano il programma cellulare di senescenza/immortalizzazione sta fornendo nuove conoscenze sulla fisiopatologia cellulare e ha già offerto strumenti preziosi per strategie di prevenzione e trattamento.
Gli studenti del dottorato hanno l’opportunità di lavorare in laboratori con esperienza nello studio dei virus oncogeni a RNA e DNA, in particolare HTLV-1, Epstein-Barr Virus (EBV), Herpesvirus umano 8 (HHV-8 o KSHV, associato al Sarcoma di Kaposi) e Papillomavirus umano (HPV).
Profilo professionale
I Dottori di ricerca possono accedere ad una carriera di ricerca e didattica, collegata all'ambito dell'oncologia e dell'immuno-oncologia, nel sistema universitario, presso enti di ricerca pubblici o privati, nel settore industriale farmaceutico o biotecnologico.
In alcuni profili formativi, l'acquisizione di capacità collegate alla bioinformatica intende favorire sbocchi occupazionali che prevedono l'impiego e lo sviluppo di tools bioinformatici adeguati per affrontare banche dati complesse e di grandi dimensioni, rispondendo alle attuali esigenze nel campo della Biologia, della Genetica e delle Biotecnologie applicate allo studio del cancro.
In occasione dell'attivazione del XXXVI ciclo, il Corso ha incluso un'area di ricerca legata all'Imaging funzionale integrando le già presenti competenze in ambito preclinico con quelle cliniche di radiomica e medicina nucleare (SSD MED36). Questa scelta consente di sviluppare progetti formativi traslazionali, dalla ricerca di nuovi agenti di imaging alle nuove tecniche diagnostiche, che si avvalgono di metodologie e attrezzature fra le più avanzate a livello nazionale, favorendo la formazione di figure professionali di alta qualificazione nel settore dell'Imaging funzionale e della teranostica dei tumori.
Contatti
Oncologia e Immunologia
Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche
Via Giustiniani, 2 - PADOVA
Antonio Rosato (Coordinatore)
antonio.rosato@unipd.it
Contatti Amministrativi
oncologia.dottorato.discog@unipd.it


