Corso di dottorato in

Land, Environment, Resources, Health - L.E.R.H.

Area tematica Programmi interdisciplinari
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Marco Borga

La missione del programma LERH è definire strategie integrate per la gestione delle risorse naturali e dei rischi, al fine di promuovere uno sviluppo rurale intersettoriale e le relative attività bio-economiche utilizzando conoscenze e competenze avanzate.

Approfondimento

Obiettivi del Corso

La missione del programma LERH è comprendere i processi che governano gli ecosistemi naturali e agricoli e la loro relazione con i processi economico-sociali e formare dirigenti, ricercatori ed operatori in strategie integrate per la gestione delle risorse naturali e alimentari, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile rurale e agroalimentare e garantire i benefici sociali più ampi. Una specifica attenzione è dedicata alle dinamiche legate al cambiamento ambientale e climatico.

Temi di ricerca

Le cinque aree di ricerca del Programma LERH sono: economia e politica agricola, forestale e alimentare; Ecologia forestale e gestione forestale; Idrologia, risorse idriche, conservazione del suolo e del suolo; Meccanizzazione agricola e forestale e gestione delle operazioni; Viticoltura ed enologia, qualità alimentare e nutrizione.

Gli ambiti disciplinari coperti dal corso LERH sono quindi ampi e spaziano dai singoli organismi biologici individuali agli ecosistemi naturali e gestiti, dai sistemi naturali a quelli agricoli e paesaggistici, e dalla conservazione delle risorse al loro utilizzo allo scopo di fornire, in modo sostenibile, un flusso di beni e servizi ai consumatori e alla società mediante le filiere alimentari e non alimentari. Comprendere e gestire efficacemente le risorse agricole, forestali e ambientali in tempi di cambiamenti profondi richiede una visione di lungo termine ed approcci multidisciplinari che coinvolgono tutto il collegio dei docenti, che opera con esperti di differenti discipline e con una marcata attenzione alle collaborazioni internazionali.

Percorso di formazione:

Le attività di formazione sono centrate sullo studio delle componenti che concorrono alla determinazione della quantità e qualità dei sistemi agro-forestali e alla tutela dell’ambiente (suolo, clima, piante, acqua, interventi fitosanitari, biodiversità).

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Nel suo insieme, la formazione trasmessa dal corso di dottorato consente buone opportunità occupazionali sia nelle istituzioni di ricerca e sperimentazione pubbliche e private, che nei settori libero-professionali di alta specializzazione tecnico-scientifica, nelle imprese e nelle organizzazioni nelle quali si debbano affrontare problemi di elevata complessità. L'esperienza maturata nel corso di dottorato LERH dimostra come l'elevata qualificazione scientifica e l'ottima attitudine acquisita alla collaborazione di gruppo rendano i dottorati figure apprezzate per l'inserimento nel mondo accademico. Le statistiche dimostrano infatti come i dottorati degli ultimi cicli abbiano trovato collocazione sia in Italia che all'estero, nel mondo accademico e in istituzioni internazionali. Anche gli sbocchi professionali negli enti pubblici nazionali e regionali e nel terziario avanzato sono stati rilevanti, in particolare nell'ambito della progettazione e consulenza in società di ingegneria, servizi informatici e di cartografia numerica relativi alla gestione del territorio, ma anche nell'attività della libera professione ad alto contenuto tecnologico e formativo.

Sviluppi professionali

Le prospettive di impiego dei Dottori di ricerca sono molteplici:

- ricerca in strutture pubbliche e private, in Italia e all'estero; ricerca e insegnamento nelle Università;
- elevata e qualificata attività professionale in istituzioni pubbliche e private e imprese operanti nel settore forestale e agro-industriale.

Marco Borga (Coordinatore)
marco.borga@unipd.it
(+39) 049-827 2681

Laura Secco  (Vice Coordinatore; Responsabile Didattica)