Corso di dottorato in

Industrial engineering

Area tematica Scienze matematiche, fisiche, naturali e ingegneristiche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Andrea Ghiotti

Coprendo con i suoi cinque Curricula l'intera area dell'Ingegneria Industriale, il Corso vuole formare una gamma diversificata e completa di competenze scientifiche ed ingegneristiche di alto livello

  Approfondimento

Il Corso vuole formare una gamma diversificata e completa di competenze scientifiche ed ingegneristiche nell’ambito dell’Ingegneria Industriale, tutte di alto livello. Ognuno dei Curricula del Corso sostiene obiettivi e programmi formativi che si correlano direttamente a gruppi di ricerca e a progetti che operano anche in più Dipartimenti dell'Università di Padova ed in altre Università e Centri di Ricerca. Le interconnessioni tra Curricula del Corso, obiettivi formativi, gruppi e progetti di ricerca emergono in tutta la loro articolazione ed importanza dalla lettura degli obiettivi formativi specifici di ogni Curriculum. 

Nell'ambito del Corso di Dottorato in Industrial Engineering, l'eterogeneità dei percorsi formativi fa sì che i dottorandi possano confrontarsi con competenze ad ampio spettro, stimolando la convergenza e l'integrazione di un ampio insieme di discipline accademiche in progetti fortemente innovativi ed interdisciplinari. Anche l'offerta formativa, articolata in oltre 25 corsi, è caratterizzata dalla grande multidisciplinarietà, elemento che deriva direttamente dalla grande varietà di tematiche di ricerca sviluppate dai circa cento membri del Collegio Docenti. 

In questo senso, il Corso permette quindi di attivare percorsi di ricerca sempre nuovi all'interno dei vari gruppi di ricerca: l'influenza di percorsi diversi può permettere la nascita di nuove idee e lo sviluppo di nuovi filoni del sapere, dal forte carattere multidiscilpinare. La collaborazione con dottorandi di cicli precedenti, inoltre, permette l'instaurazione di un metodo di lavoro efficace ed efficiente.

Il Corso intende formare figure professionali di alta qualificazione in grado di operare con ruoli di responsabilità e di coordinamento (a) in aree funzionali a carattere prevalentemente tecnico dell'industria manifatturiera e di processo, (b) nel terziario avanzato e (c) nei centri di ricerca pubblici e privati. I Curricula del Corso contestualizzano le figure professionali in diverse aree specifiche dell'ingegneria industriale. Tutte le aree principali di interesse sono coperte, ivi comprese l'Ingegneria Chimica e Ambientale, l'Ingegneria Elettrica, l'Ingegneria Energetica, l'Ingegneria dei Materiali e l'Ingegneria Meccanica. 

Inoltre, la presenza di partner aziendali di alto livello che contribuiscono al finanziamento di numerose posizioni vuole puntare ad un più efficace trasferimento tecnologico grazie allo sviluppo di progetti in stretta collaborazione con l'impresa e favorendo l'assunzione nelle imprese italiane dei talenti così formati all'innovazione. In questo modo, il sapere sviluppato in Università può portare frutti non solo a livello scientifico ma anche a livello industriale, puntando a migliorare la competitività delle aziende italiane e multinazionali che partecipano ai progetti e che assumono i Dottori di Ricerca in Industrial Engineering.

  Curriculum

  • Chemical and Environmental Engineering
  • Energy Engineering
  • Electrical Engineering
  • Materials Engineering
  • Mechanical Engineering

  Contatti

Valentina Fazio
Settore Didattica e Post Lauream
DII, via Venezia 1 – 35131 Padova
dottorato.dii@unipd.it
Tel. +39 049 8277477