Corso di dottorato in

Filosofia

Area tematica Scienze umane
Durata 3 anni
Lingua Italiano
Coordinatore del corso Luca Basso

Gli ambiti di indagine del Dottorato coprono l'intera storia della filosofia e della scienza, la filosofia politica e la storia del pensiero politico, i problemi di filosofia teoretica e pratica.

  Approfondimento

Il Dottorato di ricerca in Filosofia nasce dalla collaborazione tra docenti afferenti al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI).

Gli ambiti di indagine del Dottorato coprono l'intera storia della filosofia e della scienza, la filosofia politica e la storia del pensiero politico, i problemi di filosofia teoretica e pratica.

Le aree tematiche specifiche di ricerca sono:

  1. Filosofia e storia delle Idee: Storia della filosofia antica, Storia della filosofia medievale, Storia della filosofia moderna, Storia della filosofia contemporanea, Storia della storiografia filosofica.
  2. Filosofia politica e Storia del pensiero politico, con particolare riferimento alla genesi e alle modificazioni dei fondamentali concetti politici moderni e alle questioni della soggettività politica moderna.
  3. Filosofia teoretica e pratica: Filosofia teoretica, logica, filosofia del linguaggio; Filosofia morale ed etica applicata; Estetica e filosofia dell'arte; Temi e problemi della filosofia classica tedesca.

Il Dottorato si propone di fornire capacità di ricerca specialistica nell'intera storia della filosofia e competenze nell'approfondimento interdisciplinare, aggiornato al dibattito internazionale, dei problemi filosofici connessi alle tematiche oggetto di ricerca.

Esso si propone in tal modo di formare studiosi di livello internazionale sia nel campo della ricerca storico-filosofica sia in quello delle discipline filosofiche teoriche e di fornire competenze per operare là dove la novità e la complessità dei processi richiedono una elevata capacità di intendere le linee di tendenza e le prospettive di sviluppo di nuovi soggetti economici, sociali e politici.

I principali profili professionali sono costituiti, oltre che dalla carriera universitaria e dall'attività di ricerca presso centri italiani e esteri, dall'insegnamento nelle scuole secondarie, dal lavoro presso case editrici e giornali, da ruoli significativi all'interno dell'amministrazione pubblica e da incarichi all'interno di istituzioni estere.