Corso di dottorato in

Economia e management

Area tematica Scienze umane
Durata 4 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Enrico Rettore

Il programma di dottorato si svolge in lingua inglese e si articola in due curricula: Economics e Management. L'attività di docenza, separata per ciascun curriculum, si tiene durante il primo anno ed è suddivisa in tre trimestri. Negli anni successivi gli studenti svolgono esclusivamente attività di ricerca con almeno un trimestre di visiting presso un'istituzione straniera.

  Approfondimento

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata di eccellenza sia nel campo delle scienze economiche che in quello delle scienze manageriali. Il curriculum in Economics ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di specializzarsi nel campo della ricerca economica, offrendo loro formazione avanzata, conoscenze e abilità richieste per lavorare in ambito accademico, in centri di ricerca, organizzazioni internazionali, banche centrali e organismi pubblici di controllo e indirizzo dell'attività economica, come autorità di regolamentazione dei mercati, ministeri e regioni. Il curriculum in Management ha l'obiettivo di formare studiosi di discipline aziendali capaci di contribuire al progresso scientifico e all'avanzamento delle discipline manageriali a livello internazionale attraverso l'erogazione di corsi ad hoc su metodi e strumenti per la ricerca qualitativi e quantitativi anche attraverso International Summer School. Durante il primo anno sono anche offerti incontri metodologici che hanno l'obiettivo di insegnare agli studenti come scrivere un progetto di ricerca e come affrontare con successo il processo di pubblicazione di un articolo scientifico (sottomissione, revisione, etc.)

Attività formative

L'attività di docenza, separata per ciascun curriculum, è prevista durante il primo anno.

Tutti gli studenti frequentano nei primi due trimestri corsi avanzati obbligatori su materie fondamentali quali Macroeconomics, Microeconomics, Microeconometrics, Game Theory nel curriculum di Economics e Research Methods, Econometrics, Corporate Governance, Organization Theories, Financial Accounting, and Strategic Management nel curriculum di Management, mentre nel terzo trimestre sono offerti insegnamenti opzionali su specifici temi e strumenti di ricerca. Sono inoltre offerti workshop metodologici nonché incontri con dottori di ricerca che lavorano in istituzioni di ricerca non accademiche (organismi internazionali, banche centrali). Negli anni successivi gli studenti svolgono esclusivamente attività di ricerca con almeno un trimestre di visiting presso un'istituzione straniera.

Linee di ricerca

CURRICULUM IN ECONOMICS

Durante il primo anno, gli studenti di dottorato del percorso in Economia seguono una serie di moduli fondamentali nel primo trimestre (ovvero Macroeconomia, Microeconomia, Teoria dei Giochi ed Econometria). Nei due trimestri successivi, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di corsi opzionali che meglio si adattano ai loro interessi di ricerca (si veda la descrizione dei corsi riportata di seguito a titolo indicativo). Verso la fine del primo anno, gli studenti individuano i propri supervisori (di solito due), scelti tra coloro che lavorano su temi di loro interesse, e beneficiano di una supervisione costante per la stesura di un “paper estivo”. Questo elaborato viene presentato e valutato a settembre e rappresenta la prima tappa necessaria per progredire nei tre anni successivi, dedicati esclusivamente alla ricerca.

Nel complesso, il programma offre una solida formazione teorica ed empirica, mentre i corsi opzionali coprono aree di ricerca di grande interesse per molti studiosi del Dipartimento. Il nostro corpo docente conduce ricerche all’avanguardia in questi campi – per esempio: microeconomia applicata (come salute, economia del lavoro, economia dell’istruzione e dell’invecchiamento, economia pubblica, economia dello sviluppo e storia economica, economia urbana, economia dell’energia e dell’ambiente, commercio internazionale, economia politica), teoria economica (ad esempio organizzazione industriale, scelta sociale e progettazione di meccanismi), teoria econometrica, economia sperimentale, economia monetaria e settore bancario.

Nel corso dell’intero programma, gli studenti sono parte attiva della nostra comunità di ricerca. Interagiscono regolarmente con i colleghi del dipartimento, partecipano e presentano il proprio lavoro in seminari ed eventi organizzati internamente, incontrano i nostri ospiti e ricevono feedback sulle loro ricerche. Sono inoltre incoraggiati (e sostenuti economicamente) a presentare i propri lavori in eventi esterni. Questo percorso accademico aiuta gli studenti a maturare come economisti e, con il nostro supporto durante il job market, a realizzare le proprie ambizioni nel conseguire la loro prima posizione accademica.

CURRICULUM IN MANAGEMENT

Gli studenti di dottorato del percorso in Management seguono una serie di corsi fondamentali che coprono un’ampia gamma di aree di ricerca di interesse per molti studiosi del Dipartimento. I docenti offrono contributi scientifici all’avanguardia in questi ambiti – ad esempio: corporate governance, responsabilità sociale d’impresa, contabilità finanziaria nel settore bancario, innovazione digitale e strategia, economia delle organizzazioni criminali, innovazione ambientale e sociale, reti e cluster, eccellenza operativa e competitività, disclosure non finanziaria e finanza aziendale.

Il programma è progettato per offrire una solida formazione teorica ed empirica e si fonda su un’ampia varietà di metodi di ricerca e approcci epistemologici.

Durante i primi due trimestri (ottobre–novembre; novembre–dicembre), gli studenti acquisiscono una base solida di metodi e strumenti di ricerca qualitativi e quantitativi. Parallelamente, hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze teoriche nei campi delle teorie organizzative, della contabilità finanziaria e del management strategico.

Al termine del secondo trimestre, gli studenti devono scegliere tra due sotto-curricula: 1. Strategia, Innovazione e Teoria dell’Organizzazione, oppure 2. Accounting & Finance. In base alla loro scelta, nel terzo trimestre (febbraio–marzo) saranno introdotti a corsi specialistici su aree di ricerca di frontiera, come la gestione della conoscenza e l’analisi delle reti, oppure temi avanzati in accounting e finanza.

Dal 2018, il Dipartimento offre una serie di Short Courses sui metodi di ricerca, co-organizzati con il Consortium for the Advancement of Research Methods and Analysis (CARMA), un prestigioso gruppo internazionale di studiosi che guida la Research Methods Division presso l’Academy of Management.

Profilo professionale

Il curriculum in Economia intende formare economisti che possano svolgere attività di ricerca in campo economico sia in istituzioni accademiche, che in centri di ricerca privati, istituzioni internazionali, Banche centrali.
Il curriculum in Management intende formare economisti aziendali in grado di contribuire all'avanzamento della conoscenza e delle frontiere della ricerca a livello internazionale nelle discipline manageriali. Il corso, fornisce una robusta base di metodi e strumenti di ricerca qualitativa e quantitativa e solide basi teoriche negli ambiti delle teorie organizzative, del financial accounting e dello strategic management.

Numerosi dottori di ricerca del nostro programma hanno trovato prima occupazione presso istituzioni internazionali come la University of Chicago, University of Copenaghen, University of Lund, South Wales University a Sidney, University of Innsbruck, School of Business della Exeter University, presso Banca d'Italia e organizzazione internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale e l'OECD, nonché in importanti imprese del settore finanziario private come Moody's Investor Service, a dimostrazione della qualità dei nostri studenti e della solidità della loro preparazione.

  Curriculum

  • Economia
  • Management

  Contatti

Department of Economics and Management - Ph.D. Office
Via Bassi 1- 35131 Padova
Phone: + 39 049 827 1229
Email: phd.economia@unipd.it

Director: Professor Enrico Rettore (Economics)
PhD Deputy Director: Professor Amedeo Pugliese (Management)