Corso di dottorato in

Scienze veterinarie e sicurezza alimentare

Area tematica Scienze della vita
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Milan Massimo

Il corso di Dottorato in Scienze veterinarie e sicurezza alimentare promuove lo sviluppo di ricerche innovative e interdisciplinari nell’ambito della Medicina Veterinaria.

  Approfondimento

Il corso di dottorato in Scienze Veterinarie e Sicurezza Alimentare (SVSA) è sostenuto dai Dipartimenti di Biomedicina comparata e alimentazione-BCA e di Medicina animale, produzioni e salute-MAPS e ed ha sede in Agripolis.

La mission del corso di dottorato è di assistere i dottorandi nello sviluppo dei progetti di ricerca, garantendo un ambiente adatto al raggiungimento degli obiettivi e allo sviluppo della collaborazione e competitività scientifica. I candidati possono provenire da formazioni differenti (Medicina Veterinaria, Scienze Biologiche e Biotecnologiche, Scienze Agrarie e Animali) per i progetti di taglio clinico possono accedere i laureati in Medicina Veterinaria.

L’obiettivo principale è di stimolare il dottorando a perseguire la ricerca in modo indipendente, sebbene sotto supervisione, attraverso un approccio problema-soluzione. I dottorandi devono sviluppare l’abilità di intraprendere studi sistematici e di porli in relazione con le conoscenze generali sul tema specifico della ricerca. Infine, ai dottorandi sono impartiti insegnamenti trasversali e multidisciplinari, in modo da renderli più adattabili a necessità professionali differenti dalle competenze tipiche del settore veterinario. I dottorandi s’incontrano con regolarità con il proprio supervisore e alla fine di ogni anno devono redigere un rapporto sull’avanzamento dei loro studi, che è presentato al Collegio Docenti sotto forma di seminario.

Inoltre, sono incoraggiati a presentare i propri risultati in rilevanti conferenze nazionali e internazionali. A partire dal XXIX ciclo è stato introdotto quale requisito obbligatorio per l’ammissione alla valutazione della tesi dottorale da parte del Collegio Docenti, l’aver pubblicato (o comunque accettato in via definitiva) almeno un articolo inerente il proprio progetto di ricerca su rivista internazionale come autore a primo nome. 

Il corso di dottorato sviluppa le sue ricerche nei seguenti ambiti:

  • scienze di base veterinarie;
  • epidemiologia veterinaria, igiene e salute pubblica;
  • sicurezza alimentare e scienza dell'alimentazione;
  • modelli animali per lo studio delle malattie umane;
  • malattie animali. 

Maggiori informazioni riguardo le linee di ricerca sono disponibili al seguente link:
https://www.dottorato.veterinaria.unipd.it/research-topics 

Il corso prepara esperti che potranno trovare sbocchi lavorativi nel mondo accademico continuando così le loro attività di ricerca. I dottori di ricerca in SVSA potranno trovare sistemazione nel Servizio Sanitario Nazionale (Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Istituto Superiore di Sanità, ASL, European Food Safety Agency), dove all’attività di controllo e prevenzione si affianca una notevole attività di ricerca. I dottori di ricerca in SVSA hanno buone possibilità di inserirsi a livello nazionale e internazionale nel mondo della clinica veterinaria, della diagnostica laboratoristica veterinaria, dell'industria farmaceutica e agro-industriale, e della ricerca biomedica rivestendo ruoli di responsabilità per la ricerca, il controllo sanitario e del benessere animale e ruoli dirigenziali. Il mondo professionale accoglie un buon numero di dottorati in SVSA, perché il corso mantiene una caratterizzazione professionalizzante simile a quella dei “Professional PhD” nell’ambito della UE. Pertanto, un obiettivo importante è mantenere un'inclinazione applicativa dei programmi di ricerca e fornire strumenti per adattare a carriere differenti da quella del ricercatore puro.