Scienze statistiche
Il dottorato in Statistica forma specialisti nel campo della gestione e dell'analisi dei dati e porta a un'ampia gamma di opportunità di carriera, sia in ambito accademico che in istituti di ricerca.
Approfondimento
Obiettivi del corso
L'obiettivo principale del corso di dottorato in Scienze Statistiche è quello di fornire agli studenti un programma di formazione su misura che integri solide basi metodologiche con la conoscenza di argomenti specifici rilevanti per il lavoro di ricerca.
In particolare, il programma del corso fornisce competenze di base e specialistiche a livello avanzato nel campo del reperimento, della gestione e dell'analisi dei dati, tali da creare figure professionali adatte all'inserimento in centri di ricerca, sia universitari che di altri enti pubblici e privati, a livello nazionale ed internazionale.
Più in dettaglio, il programma mira a formare dottori di ricerca con solide competenze e un'elevata professionalità nel campo della gestione, analisi e modellazione statistica di dati, possibilmente di grandi dimensioni (Big Data), ormai ubiqui nelle moderne realtà di ricerca o lavorative nell'ambito del Data Science . Ad esempio, tali competenze sono essenziali nell'"Industrial Analytics", come pure nel "Cloud Manufacturing", in cui le conoscenze prettamente statistiche si complementano con gli strumenti informatici per la gestione e l'analisi di grandi masse di dati e per il loro impiego a supporto delle decisioni. Questa multidisciplinarietà è una caratteristica ormai standard della formazione di uno statistico moderno. Il Collegio dei Docenti è impegnato a fornire le necessarie conoscenze agli studenti, tramite l'offerta formativa del primo anno (si pensi ad esempio ai corsi Statistical Models e Programming Metodologies for Data Analysis), e a promuovere tematiche di ricerca che prevedono lo sviluppo di metodi e modelli per analisi di dati di elevata dimensionalità e/o analisi empiriche di grandi masse di dati, nei più diversi ambiti applicativi, che spaziano dall'economia e la finanza, alla statistica sociale, ambientale e alla demografia.
Attività formative
Il progetto di studio del corso di dottorato si svolge secondo i passi seguenti.
Inizio delle attività. Al loro arrivo, gli studenti vengono informati sul regolamento e il programma del corso per i primi mesi. Ad ogni studente è assegnato un tutor, disponibile ad aiutare e guidare lo studente nella scelta del tema di ricerca per il secondo e terzo anno.
Programma del primo anno. Il programma di base del primo anno prevede un nucleo di cinque corsi obbligatori che coprono matematica avanzata, teoria della probabilità, programmazione informatica, teoria e modellazione statistica. Viene inoltre attivata una serie di moduli specialistici, che coprono una gamma di argomenti più avanzati. Un obiettivo collaterale dei corsi durante il primo anno è formare gli studenti al lavoro di gruppo, alle presentazioni di seminari e alla preparazione di documenti scientifici. Al termine del primo anno, il Collegio dei docenti valuta i dottorandi per l'ammissione al secondo anno. L'ammissione è subordinata al raggiungimento di un livello soddisfacente nelle attività del primo anno. Per ciascuno dei cinque moduli base la valutazione si basa su un esame finale. Entro settembre del primo anno, gli studenti ammessi al secondo anno propongono al Collegio dei docenti il proprio programma di ricerca da sviluppare durante il secondo e terzo anno. Gli studenti possono unirsi a gruppi di ricerca locali o avviare un progetto di ricerca indipendente. Il Dottorato e il Dipartimento di Scienze Statistiche possono offrire un ambiente di ricerca adeguato in tal senso. Ampie aree di ricerca includono: metodologia statistica e sue applicazioni; metodi statistici ed econometrici; statistiche sociali; demografia. Dopo l'approvazione del progetto, il Collegio dei docenti assegna un supervisore a ciascun dottorando.
Programma di ricerca del secondo e terzo anno. L'attività di ricerca nel secondo e terzo anno rappresenta il carattere distintivo del Dottorato ed è finalizzata al raggiungimento di capacità di ricerca indipendenti. Durante il secondo e il terzo anno possono essere trascorsi fino a 12 mesi presso un'università o altra istituzione altamente qualificata all'estero. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a inserire nel proprio programma un periodo di ricerca all'estero, avvalendosi delle reti di collaborazione nazionali e internazionali dei dipartimenti dei membri del Collegio dei Docenti del Dottorato.
Il risultato della ricerca deve essere presentato come una tesi contenente risultati scientifici originali rilevanti nel campo della statistica e delle sue applicazioni.
Linee di ricerca
Le principali aree di ricerca includono:
- Metodologia statistica e sue applicazioni. Gli aspetti metodologici spaziano dai modelli statistici all'inferenza e alle problematiche computazionali. Le applicazioni possono riguardare una varietà di settori come tecnologia, industria, finanza, biologia, medicina, studi ambientali, ecc.
- Metodi statistici e applicazioni in economia. In particolare: analisi di serie temporali, previsioni, metodi statistici per l'economia del lavoro e valutazione delle politiche pubbliche.
- Statistica sociale. In particolare, metodologia di indagine, modelli per dati individuali e aggregati, tecniche di segmentazione, modelli multilivello.
- Demografia. In particolare, struttura e dinamica della popolazione, analisi statistica dei comportamenti e delle politiche demografiche.
Profilo professionale
Il Corso di Dottorato in Scienze Statistiche fornisce competenze di base e specialistiche a livello avanzato nel campo del reperimento, della gestione e dell'analisi dei dati, tali da creare figure professionali adatte all'inserimento in centri di ricerca sia universitari che di altri enti pubblici e privati, a livello nazionale ed internazionale, come dimostra il collocamento di alcuni dottori di ricerca in prestigiose organizzazioni (università di Harvard (USA), Oxford (UK), Berkeley (USA), Organizzazione delle Nazioni Unite - ONU, Organisation for Economic Cooperation and Development - OECD). Si veda la Tabella 1 alla pagina web: http://www.stat.unipd.it/ricerca/dottorato-di-ricerca per alcune statistiche sugli sbocchi professionali dei dottori di ricerca in statistica, oltre alla pagina https://www.stat.unipd.it/ricerca/dottori-di-ricerca, che riporta l'elenco degli Alumni del corso di dottorato, con la loro posizione lavorativa più recente.
Contatti
phd@stat.unipd.it


