Corso di dottorato in

Scienze biomediche

Area tematica Scienze mediche e biomediche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Ornella Rossetto

Lo scopo della Scuola è quella di formare nel campo delle Scienze Biomediche, combinando una forte comprensione di base dei processi biologici con l'applicazione di tecniche sperimentali avanzate.

  Approfondimento

Obiettivi del Corso

Il corso offre tutte le strutture necessarie per svolgere ricerche all'avanguardia in Biomedicina. L'obiettivo del programma è formare un individuo in grado di svolgere ricerche auto-dirette e possedere un livello di competenza che consenta allo studente di competere con le migliori scuole internazionali per posizioni post-dottorato e / o di accedere a programmi competitivi nelle industrie.

Il Corso di Dottorato in Scienze Biomediche ha come finalità la formazione di ricercatrici e ricercatori altamente qualificati, capaci di operare con autonomia e spirito critico in ambito biomedico, in linea con le esigenze della società e le sfide emergenti nella ricerca scientifica e nella salute pubblica. Il Collegio dei Docenti ha definito un percorso chiaro e articolato, orientato all'eccellenza scientifica e alla crescita personale e professionale, attraverso attività che si differenziano in modo sostanziale dalla didattica di I e II livello.

Indipendentemente dal progetto di ricerca individuale, il percorso assicura a tutti/e i/le dottorandi/e il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
>> Conoscenze
Tutti/e i/le dottorandi/e acquisiranno:
- Conoscenze avanzate nei principali ambiti della ricerca biomedica, con attenzione agli aspetti molecolari, cellulari, fisiopatologici e traslazionali.
- Solida preparazione teorica e metodologica grazie alla partecipazione a corsi in statistica, comunicazione scientifica, programmazione (Python), scrittura di proposte progettuali (grant writing) e ad approfondimenti specialistici nel campo delle neuroscienze, fisiopatologia del muscolo, immunologia, bioinformatica, biochimica delle proteine, ecc..
- Familiarità con le principali piattaforme tecnologiche per la ricerca biomedica, incluse tecniche "-omiche", imaging avanzato, analisi bioinformatica e approcci di biologia computazionale.
- Conoscenza delle normative etiche e regolatorie applicabili alla ricerca biomedica, inclusa la sperimentazione animale e umana.
>> Capacità operative
Il percorso formativo mira a sviluppare la capacità di:
- Progettare e condurre in autonomia attività di ricerca sperimentale originale, analizzando criticamente i risultati e integrandoli nel contesto scientifico internazionale.
- Applicare strumenti metodologici e tecnologici avanzati con elevata autonomia operativa.
- Comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati della ricerca in lingua inglese, sia in forma scritta (articoli scientifici, tesi di dottorato, proposte progettuali) sia orale (seminari, conferenze).
- Collaborare in team interdisciplinari e internazionali, anche grazie a programmi di mobilità e cooperazione scientifica attivi con enti accademici e non accademici.
- Trasferire le competenze acquisite in ambiti accademici, industriali e istituzionali, contribuendo all'innovazione e al progresso scientifico.


Attività Formative

L’obiettivo di questo Corso di Dottorato è fornire agli studenti una formazione di alto livello, consentendo loro di intraprendere carriere professionali nell’ambito delle Scienze. Sebbene il programma ponga una forte enfasi sulla ricerca sperimentale, vengono offerte numerose opportunità formative attraverso Journal Club settimanali, corsi dedicati, progress report e seminari che coprono la maggior parte degli aspetti delle Scienze della Vita.

Lo scopo del programma è formare individui in grado di condurre una ricerca autonoma e dotati di un livello di competenza che permetta loro di competere con le migliori Scuole Internazionali per posizioni post-dottorato e/o accedere a programmi competitivi nell’Industria.

Durante i progress report gli studenti sviluppano capacità di insegnamento e presentazione. Attraverso corsi e seminari, vengono formati al problem solving e acquisiscono conoscenze da ricercatori qualificati in aree anche lontane dalla loro attività di ricerca, contribuendo così a una visione più ampia della Biomedicina. Particolare attenzione è rivolta a garantire una diretta e adeguata interazione tra i relatori e gli studenti. Nei Journal Club, gli studenti imparano come è strutturato un articolo scientifico e come discutere criticamente le evidenze presentate nel manoscritto.

- Corsi
Ogni anno accademico, il corpo docente organizza una serie di corsi specificamente pensati per gli studenti di dottorato. I corsi coprono un ampio spettro di argomenti e consistono in una serie di lezioni tenute dallo stesso Professore (tipicamente in una o due settimane intensive, per un totale di 10–20 ore).

- Seminari
Ogni anno viene organizzato un ciclo di seminari tenuti da scienziati di altissimo livello presso l’edificio Vallisneri. Inoltre, gli studenti sono incoraggiati a partecipare ai seminari organizzati da altri centri e istituzioni di Padova, in base ai loro interessi specifici e alle loro linee di ricerca.

- Journal Club
Sono organizzati come attività di gruppo, con un presentatore e un opponente che guida la discussione di un recente manoscritto scientifico, con il contributo del pubblico composto principalmente da pari (studenti di dottorato), post-doc e giovani PI.

- Progress Report
Alla fine di ogni anno accademico, 2,5 giorni sono dedicati alla presentazione dell’attività di ricerca svolta da tutti gli studenti iscritti al programma (modello disponibile su Moodle). Questo formato permette agli studenti di mostrare ai supervisori e ai colleghi il lavoro portato avanti e di ricevere suggerimenti e indicazioni per le direzioni future. In questa occasione, gli studenti di dottorato vengono valutati dal corpo docente e ammessi all’anno successivo del loro percorso.

Gli studenti di dottorato sono fortemente incoraggiati a partecipare a scuole estive/invernali internazionali per completare i loro obblighi formativi. A tal fine è previsto un supporto finanziario.

- Soft Skills
La Scuola di Dottorato offre attività finalizzate a fornire agli studenti competenze trasversali. In particolare, il corso sulla Comunicazione Scientifica sarà dedicato alla divulgazione dell’attività di ricerca. Gli studenti sono inoltre incoraggiati a partecipare a un corso organizzato da Research Hub@UniPD sulla scrittura e gestione di progetti internazionali, e ad altri corsi di soft skills che contribuiscano alla loro formazione. In particolare, sono invitati a partecipare alla “PhD Educational Week on Transferable Skills” organizzata dall’Università di Padova.


Linee di ricerca

Il Corso di Dottorato comprende una varietà di tematiche, riflettendo la ricchezza e la diversità del nostro ambiente scientifico.

Le linee di ricerca specifiche sviluppate dagli studenti negli ultimi cinque cicli includono:

- Controllo autonomico della funzione cardiaca
- Segnalazione cAMP e Ca²⁺ nella neurodegenerazione
- Chaperoni nella differenziazione muscolare e nelle malattie
- Interattomica computazionale e molecolare
- Patobiologia della matrice extracellulare e ingegneria tissutale
- Infiammazione e immunità
- Meccanismi della neurodegenerazione: malattie da prioni, Alzheimer e sclerosi laterale amiotrofica
- Mitocondri nella morte cellulare e nel cancro
- Segnalazione del Ca²⁺ mitocondriale
- Contrattilità e plasticità muscolare
- Nanoparticelle e peptidi in biomedicina
- Interazione neurone-glia ed epilessia
- Neurotossine, neuroparalisi e rigenerazione
- Metabolismo ossidativo nelle malattie cardiache
- Stress ossidativo e regolazione redox dei tioli
- Fisiopatologia del muscolo striato
- Segnalazione tramite fosforilazione in condizioni fisiologiche e patologiche
- Cristallografia e ingegneria delle proteine
- Regolazione del proteoma mitocondriale
- Vie di segnalazione che controllano l’omeostasi proteica nel muscolo

Queste tematiche coprono numerosi aspetti della biomedicina di base e molte di esse possiedono un elevato potenziale traslazionale, rendendo i nostri studenti capaci di affrontare un’ampia gamma di ambiti di ricerca dopo il conseguimento del Dottorato.

Aree principali di ricerca:

- Biologia Computazionale e Strutturale
- Immunologia
- Mitocondri e Segnalazione Cellulare
- Neurobiologia Molecolare e Funzionale
- Fisiopatologia di Muscolo e Cuore
- Attività fisica e Salute


Profilo Professionale

Il Corso di Dottorato in Scienze Biomediche prepara figure professionali altamente qualificate, in grado di inserirsi con successo in diversi ambiti della ricerca biomedica di base e applicata, sia in contesti accademici che non accademici. Le competenze scientifiche, metodologiche e trasversali acquisite durante il percorso formativo consentono alle dottorande e ai dottorandi di accedere a carriere diversificate che richiedono un'elevata capacità di analisi, progettazione, gestione e comunicazione della ricerca.

I principali sbocchi occupazionali includono:
- Carriera accademica e nella ricerca pubblica: molte/i dottorande/i proseguono il proprio percorso con contratti di ricerca post-dottorato o ricoprono ruoli in enti di ricerca pubblici nazionali e internazionali, come Università, istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), IRCCS, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Istituto Oncologico Veneto (IOV), e agenzie europee. Nel recente passato, nei Dipartimenti dell'Università di Padova, le posizioni accademiche dei settori scientifici disciplinari di interesse del nostro Corso sono stati ricoperti da giovani ricercatori con il titolo di dottore di ricerca. Il successo dei nostri dottorandi nell'ottenere posizioni accademiche a Padova ed in altri Atenei italiani ed esteri rappresenta un buon indice dell'ottima qualità del Corso di Dottorato in Scienze Biomediche.
- Ricerca industriale e sviluppo preclinico: le competenze maturate consentono di operare in ruoli di responsabilità in aziende farmaceutiche, biotecnologiche, biomedicali e diagnostiche, in settori che spaziano dalla ricerca e sviluppo, alla regolamentazione, dalla gestione della qualità, alla comunicazione scientifica. A tale proposito, nel recente passato alcuni nostri dottorandi hanno trovato sbocchi professionali nel settore industriale, in ruoli di ricerca/sviluppo e consulenza presso aziende internazionali.
- Istituzioni sanitarie e regolatorie: le/i dottorande/i possono operare anche in agenzie sanitarie, enti regolatori, fondazioni e istituzioni che si occupano di valutazione scientifica, programmazione sanitaria, gestione di progetti di salute pubblica o definizione di politiche sanitarie basate su evidenze scientifiche.
- Divulgazione e comunicazione scientifica: grazie alla recente implementazione di una formazione specifica in “Science Communication” e alla partecipazione attiva a seminari e attività di public engagement (terza missione), le/i dottorande/i sono preparate/i anche per percorsi professionali nella comunicazione istituzionale e nella formazione avanzata.

Il Corso promuove inoltre l'internazionalizzazione dei profili in uscita, grazie a una rete estesa di collaborazioni accademiche e industriali anche internazionali e all'avvio di un processo di attivazione di accordi per il rilascio di doppio titolo che aumenteranno l'attrattività e la spendibilità del titolo a livello globale. A titolo di esempio, alcune prestigiose università e centri di ricerca all'estero in cui ex dottorandi e dottorande hanno proseguito la propria attività sono: ShanghaiTech University (Cina), University College London (UCL, UK), Stockholm University - Department of Biochemistry and Biophysics (Svezia), New York University (Stati Uniti), Max-Delbrück Center for Molecular Medicine (Germania).

Nel complesso, il Corso di Dottorato forma ricercatrici e ricercatori altamente versatili, con una solida preparazione scientifica e una spiccata capacità di lavorare in team interdisciplinari, capaci di affrontare le sfide della ricerca

  Contatti

Scienze biomediche

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE
Complesso Vallisneri,
Viale G. Colombo, 3
Via Ugo Bassi, 58/B
35131 Padova

Ornella Rossetto (Coordinatrice)
ornella.rossetto@unipd.it

Contatti Amministrativi
didattica.biomed@unipd.it
marta.martini@unipd.it