Corso di dottorato in

Human rights, society, and multi-level governance

Area tematica Scienze umane
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Alberto Lanzavecchia

Il dottorato di ricerca in Diritti umani, società e governance multilivello è un programma accademico triennale e interdisciplinare offerto dall'Università di Padova (Italia). La struttura amministrativa è il Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova.

I dottorandi acquisiscono un profilo multi/interdisciplinare negli studi sui diritti umani, con una specializzazione in politica, diritto, sociologia, psicologia, economia o filosofia. Il programma comprende attività di apprendimento, ricerca e formazione, è aperto a diversi approcci e metodologie e ha una portata geografica globale.

Approfondimento

Il progetto scientifico del programma di dottorato si caratterizza per la sua multi e interdisciplinarità. Diritto, politica, economia e sociologia inclusione e crescita psicologica sono le principali discipline coinvolte. Nell'approccio generale si darà rilevanza sia alle prospettive teoriche che alle analisi pratiche.

La ricerca approfondirà le aree di interesse dei diritti umani e valuterà criticamente l'efficacia e la coerenza delle dottrine e delle pratiche, nonché il loro impatto. Di conseguenza, l'attenzione si concentra sulla dimensione globale (ossia i quadri giuridici, le istituzioni, le politiche e le pratiche delle Nazioni Unite e della famiglia delle Nazioni Unite); sul contesto regionale europeo e il suo impatto globale, nonché su altri sistemi regionali; sulle strutture di governance nazionali (possibilmente con un approccio comparativo); sugli attori e le dinamiche della comunità locale (ad esempio, città, regioni, territori transfrontalieri).

Da una prospettiva psicologica e di sviluppo, le linee di ricerca riguardano come costruire modi di pensare al futuro come progettazione della vita, del lavoro dignitoso e della crescita; come le barriere contestuali, spesso poco evidenti, soffocano il pensiero, la riflessione e la progettazione del futuro; l'attenzione agli approcci e alle dimensioni che fanno luce sulle trappole tra le persone e i loro diritti, per liberare nuove energie e promuovere la costruzione di progetti inclusivi e sostenibili per il futuro. Un'altra linea di ricerca specifica riguarderà le cure palliative e la qualità della vita.

Gli studenti saranno formati all'analisi dei casi, all'impostazione dei progetti e alla risoluzione dei problemi. Acquisiranno capacità di ricerca e competenze analitiche per affrontare le sfide socio politiche poste dai processi di attuazione e contestualizzazione delle norme e delle politiche sui diritti umani. I dottorati possiedono le competenze e le capacità necessarie per una carriera di ricerca e insegnamento in ambito accademico e per posizioni di ricerca in organizzazioni pubbliche e private.

Il dottorato consente ai laureati di competere per posizioni di alto livello in istituzioni pubbliche e private, comprese le organizzazioni intergovernative, e di svolgere funzioni operative come funzionari legali, project manager, personale di ricerca e sviluppo e funzionari specializzati sul campo. Avranno le competenze per consigliare e assistere enti pubblici e privati nell'attuazione di programmi complessi sui diritti umani in settori quali l'istruzione, la comunicazione, la mediazione culturale, la pianificazione sociale, ecc. nel quadro delle strategie di sviluppo umano, sicurezza umana e coesione sociale.

• Human Rights Protection and Social Justice
  • Inclusion and Psychological growth

Università di Padova, Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca"
Indirizzo: via Martiri della libertà 2, 35137 Padova, Italia