Corso di dottorato in

Human rights, society, and multi-level governance

Area tematica Scienze umane
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Alberto Lanzavecchia

Il dottorato di ricerca in Diritti umani, società e governance multilivello è un programma accademico triennale e interdisciplinare offerto dall'Università di Padova (Italia). La struttura amministrativa è il Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova.

I dottorandi acquisiscono un profilo multi/interdisciplinare negli studi sui diritti umani, con una specializzazione in politica, diritto, sociologia, psicologia, economia o filosofia. Il programma comprende attività di apprendimento, ricerca e formazione, è aperto a diversi approcci e metodologie e ha una portata geografica globale.

  Approfondimento

Obiettivi del corso

Il programma di dottorato mira a fornire le competenze e le capacità necessarie per intraprendere carriere nella ricerca e nell’insegnamento, oltre che ruoli professionali in organizzazioni pubbliche, private e non profit, in cui la gestione dei diritti umani, la sostenibilità sociale e l’inclusione rappresentano fattori fondamentali.

In particolare, il processo di selezione e le attività formative (collettive e individuali) sono progettati per consentire ai dottorandi di competere per posizioni di alto livello come funzionari legali, addetti alla ricerca e sviluppo, funzionari specializzati sul campo presso organizzazioni intergovernative, istituzioni pubbliche ed enti privati. Essi saranno in grado di fornire consulenza sull’attuazione di complessi programmi in materia di diritti umani in ambiti quali l’educazione, la comunicazione, la mediazione culturale e la pianificazione sociale, all’interno di strategie di sviluppo umano, sicurezza e coesione sociale.

Il programma adotta metodologie didattiche innovative, combinando i metodi tradizionali di ricerca con un approccio basato sulla relazione per sviluppare competenze interpersonali, soprattutto in contesti culturalmente e socialmente diversificati. Il programma persegue inoltre obiettivi di mobilità e internazionalizzazione attraverso scambi di docenti e studenti e doppi titoli con università straniere.

Attività formative

Al termine del programma, i dottorandi devono acquisire 180 CFU/ECTS, comprendenti attività formative obbligatorie (non meno di 12 CFU/ECTS) e altre Attività Affini e Integrative (non meno di 10 CFU/ECTS).

Entro la conclusione del percorso di dottorato, gli studenti devono aver completato con successo un minimo di 60 ore di attività didattiche obbligatorie. Inoltre, i dottorandi devono frequentare ulteriori corsi pertinenti al proprio progetto di ricerca, previo accordo con i loro supervisori. Tali attività - incluse lezioni, seminari e corsi - costituiscono componenti essenziali dell’esperienza dottorale, insieme allo svolgimento della ricerca individuale e supervisionata, alla redazione della tesi finale, alla pubblicazione su riviste accademiche e alla partecipazione attiva alla comunità internazionale del dottorato e alla società civile. Inoltre, i dottorandi partecipano a tutte le attività del Centro Diritti Umani. Il programma di dottorato è coinvolto nell’organizzazione della conferenza internazionale annuale di ricerca sui diritti umani, coordinata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dalla Cattedra UNESCO “Human Rights, Democracy and Peace”.

Linee di ricerca

Il progetto scientifico del programma di dottorato si caratterizza per la sua multi e interdisciplinarità. Diritto, politica, economia e sociologia inclusione e crescita psicologica sono le principali discipline coinvolte. Nell'approccio generale si darà rilevanza sia alle prospettive teoriche che alle analisi pratiche.

La ricerca approfondirà le aree di interesse dei diritti umani e valuterà criticamente l'efficacia e la coerenza delle dottrine e delle pratiche, nonché il loro impatto. Di conseguenza, l'attenzione si concentra sulla dimensione globale (ossia i quadri giuridici, le istituzioni, le politiche e le pratiche delle Nazioni Unite e della famiglia delle Nazioni Unite); sul contesto regionale europeo e il suo impatto globale, nonché su altri sistemi regionali; sulle strutture di governance nazionali (possibilmente con un approccio comparativo); sugli attori e le dinamiche della comunità locale (ad esempio, città, regioni, territori transfrontalieri).

Da una prospettiva psicologica e di sviluppo, le linee di ricerca riguardano come costruire modi di pensare al futuro come progettazione della vita, del lavoro dignitoso e della crescita; come le barriere contestuali, spesso poco evidenti, soffocano il pensiero, la riflessione e la progettazione del futuro; l'attenzione agli approcci e alle dimensioni che fanno luce sulle trappole tra le persone e i loro diritti, per liberare nuove energie e promuovere la costruzione di progetti inclusivi e sostenibili per il futuro. Un'altra linea di ricerca specifica riguarderà le cure palliative e la qualità della vita.

Profilo professionale

Gli studenti saranno formati all'analisi dei casi, all'impostazione dei progetti e alla risoluzione dei problemi. Acquisiranno capacità di ricerca e competenze analitiche per affrontare le sfide socio politiche poste dai processi di attuazione e contestualizzazione delle norme e delle politiche sui diritti umani. I dottorati possiedono le competenze e le capacità necessarie per una carriera di ricerca e insegnamento in ambito accademico e per posizioni di ricerca in organizzazioni pubbliche e private.

Il dottorato consente di competere per posizioni di alto livello in istituzioni pubbliche e private, comprese le organizzazioni intergovernative, e di svolgere funzioni operative come funzionari legali, project manager, personale di ricerca e sviluppo e funzionari specializzati sul campo. Avranno le competenze per consigliare e assistere enti pubblici e privati nell'attuazione di programmi complessi sui diritti umani in settori quali l'istruzione, la comunicazione, la mediazione culturale, la pianificazione sociale, ecc. nel quadro delle strategie di sviluppo umano, sicurezza umana e coesione sociale.

  Curriculum

  • Human Rights Protection and Social Justice
  • Inclusion and Psychological growth

  Contatti

Human rights, society, and multi-level governance


CENTRO DI ATENEO PER I DIRITTI UMANI "ANTONIO PAPISCA"


Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova


Alberto Lanzavecchia (Coordinatore)
alberto.lanzavecchia@unipd.it


Contatti Amministrativi
phd.humanrights@unipd.it