Brevetti

Sistema di sicurezza per dispositivi smart


Contitolari:

Katholieke Universiteit Leuven

Inventori:

Mauro Conti, Md Masoom Rabbani, Nele Mertens, Jo Vliegen.

Categoria: Informatica, elettronica e sistemi di comunicazione

Anno di deposito: 2018

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Attestazione remota (remote attestation), cyber attacchi, FPGA (Field Programmable Gate Array), sicurezza dispositivi smart.

Numero priorita: GB1806997.1

Abstract:

I dispositivi smart sono una parte integrante della nostra quotidianità, ma la loro sicurezza può essere minacciata da diversi tipi di attacchi. Questa invenzione utilizza FPGA (Field Programmable Gate Array) per eseguire una attestazione remota, come alternativa economica all’uso di hardware a prova di manomissione.

Descrizione:

Il numero di dispositivi smart è destinato a crescere in molti settori. Purtroppo sono spesso oggetto di attacchi ai loro sistemi di sicurezza. Per contrastarli, questo brevetto utilizza l’attestazione remota degli FPGA per salvaguardarli dagli attacchi. Gli FPGA sono utilizzati in molti settori: aviazione, militare, crittografia, biomedicale ecc. Per questo motivo l’uso degli FPGA al posto di costoso hardware che non può essere manomesso, è una soluzione a basso costo e facile da implementare. Con gli FPGA, è possibile accedere all’intera configurazione dell’architettura di un dispositivo smart, per proteggerlo da un’ampia gamma di attacchi.

Vantaggi:

  • Protezione da attacchi al software e al hardware in diversi ambiti.

Applicazioni:

  • FPGA possono essere utilizzati al posto di hardware anti-manomissione;
  • Sicurezza più economica;
  • Migliora la sicurezza dei dispositivi smart come automobili, droni per uso militare, nel campo dell’aviazione o in ambito biomedicale.

Brevetto pubblicato in data 7/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 7/01/2021

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it