Brevetti

Sistema di sicurezza per la carica dei veicoli elettrici


Inventori:

Mauro Conti, Denis Donadel, Federico Turrin

Categoria: Informatica, elettronica e sistemi di comunicazione

Anno di deposito: 2020

Parole chiavi: Ricarica di veicoli elettrici, Veicolo Elettrico, Smart Cars, Cybersecurity, Sicurezza di Colonnine di Ricarica

Numero priorita: IT102020000029117

Abstract:

Questa invenzione presenta una misura di sicurezza da attacchi relay che possono colpire le batterie dei veicoli elettrici o ibridi e le loro colonnine per la ricarica nel contesto di Vehicle To Grid (V2G).  Costituisce una protezione contro il possibile furto di energia, eventuali compromissioni dei veicoli connessi alla colonnina, oppure evasioni di pagamento della corrente elettrica erogata. Permette inoltre di profilare le attrezzature per la ricarica e di intercettare anomalie di erogazione energetica.

Descrizione:

Si tratta di una metodologia per verificare la sicurezza della connessione di un veicolo elettrico o ibrido ad una colonnina di ricarica mediante profilazione della stessa. E’ noto infatti che la connessione tra il veicolo e la colonnina di ricarica non è limitata al solo trasferimento di energia, ma consente di trasferire anche informazioni quali ad esempio parametri di carica, pianificazioni di cariche nel tempo e di parametri per le transazioni economiche relative ai flussi di energia scambiati tra il veicolo elettrico e l’apparato di carica.

L’invenzione è in grado di autenticare la colonnina a cui il veicolo è connesso utilizzando parametri fisici come le imperfezioni nei valori di tensione, la durata delle transizioni di stato della colonnina, il tempo intra-pacchetto e la deviazione dei clock.

Questa metodologia può essere applicata attraverso un dispositivo esterno, senza dover necessariamente apportare modifiche all’implementazione dei protocolli di comunicazione delle colonnine e dei dispositivi già esistenti installati in tutto il mondo.

TRL 2.

Vantaggi:

  • Risolve il problema di sicurezza legato a tutti gli attacchi di tipo relay tra veicoli elettrici o ibridi e colonnine di ricarica;
  • Fornisce una maggiore sicurezza nella comunicazione e nello scambio energetico tra i veicoli elettrici e la rete di distribuzione intelligente di energia detta smart grid;
  • Non necessita di modifiche o sostituzioni per l’implementazione dei protocolli di comunicazione in uso nelle colonnine già esistenti

Applicazioni:

  • Applicazione su tutti i veicoli elettrici di nuova generazione che sfruttano il Vehicle To Grid (V2G) al fine di aumentarne il livello di sicurezza;
  • Implementazione come device esterno da poter installare in veicoli che ne siano originariamente sprovvisti.

Brevetto inserito: 24/01/23.
Data di scadenza per le manifestazioni di interesse: 24/02/23.
Per informazioni:
trasferimento.tecnologia@unipd.it