Sea Sentinel System per lo studio dell’ambiente

Inventori:
Antonella Peruffo, Cinzia Centelleghe, Marta Giacomello
Categoria: Ambiente & Sostenibilità Salute e biomedicale
Anno di deposito: 2020
Stato del brevetto: disponibile
Parole chiavi: Cetacei, ricerca, colture cellulari, tossicità, ambiente marino
Numero priorita: IT102020000003248
Abstract:
Sea Sentinels System (SSS) è un sistema multifunzionale per studi di fisiologia, biochimica, genetica e eco-tossicologia che sostituisce l'uso di animali vivi. Le cellule di mammiferi marini che compongono il kit appartengono a diverse specie di cetacei (Tursiops truncatus, Ziphius cavirostris e Grampus griseus) considerati delle “specie sentinella” per la salute dell’ambiente marino e dell’uomo, poiché esposti a fattori di stress come gli inquinanti chimici e ambientali.
Descrizione:
Le colture di cellule di mammiferi marini sono uno strumento multifunzionale per studiare le peculiarità della fisiologia cellulare e della biochimica dei cetacei, nonché gli effetti delle sostanze tossiche antropogeniche (p.e. microplastiche, ftalati, perfluoroalchili) e naturali su di essi. Il kit SSS consente di analizzare in parallelo le risposte biologiche specie-specifiche a stress chimici o ambientali per studi di fisiologia, biochimica, genetica ed ecotossicologia, sostituendo l'uso di animali vivi. È una soluzione innovativa per la ricerca perché risponde all’esigenza di tutelare i mammiferi marini e allo stesso tempo studiarli come “sentinelle” capaci di fornire parametri biologici in seguito all’esposizione a agenti inquinanti di varia natura. Questa capacità di risposta permette di conseguenza di valutare possibili danni a livello cellulare, molecolare e genetico, attraverso esperimenti riproducibili in un sistema standardizzato che contiene 3 linee di cellule di muscolo e due linee cellulari di cute provenienti dalla famiglia dei Delfinidi e degli Zifidi.
Vantaggi:
- consente di svolgere ricerche sui mammiferi marini eticamente;
- sistema di ricerca standardizzato;
- analisi in parallelo di diverse risposte biologiche;
- progettazione di esperimenti di fisiologia, biochimica, genetica ed eco-tossicologia con combinazioni multiple di analisi tra fattori come specie di appartenenza, famiglia di appartenenza, tipo di tessuto nella stessa specie o di specie diverse.
Applicazioni:
- studio dell’effetto di composti sui processi cellulari;
- studi di fisiologia, biochimica, genetica ed ecotossicologia;
- ricerche tossicologiche e farmacologiche per valutare l'impatto di inquinanti/stimoli tossici di origine antropica;
- studio delle conseguenze di cambiamenti delle condizioni ambientali.
Brevetto pubblicato in data 25/01/2021. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 25/02/2021
Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it