Brevetti

Micro tomografia elettrica per l'agricoltura


Inventori:

Jacopo Boaga, Giorgio Cassiani, Gianfranco Censini.

Categoria: Agrifood

Anno di deposito: 2018

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Apparato radicolare, contenuto idrico, irrigazione, sottosuolo, Tomografia di Resistività Elettrica (ERT).

Numero priorita: IT 102018000007040

Abstract:

Questo brevetto migliora la precisione della Micro Tomografia di Resistività Elettrica tridimensionale (Micro-ERT 3D) per la caratterizzazione delle condizioni di umidità del sottosuolo, rendendola adatta in particolare per il monitoraggio dell’attività di suzione degli apparati radicolari in agricoltura.

Descrizione:

Le analisi Micro-ERT 3D sono in grado di caratterizzare in maniera precisa le condizioni di umidità del sottosuolo e monitorare la distribuzione delle zone di suzione relative alle attività delle radici della pianta. Grazie a dei micro-pozzetti strumentati non invasivi impiantati attorno alle singole piante, i sistemi di acquisizione geo-elettrica multicanale sono in grado di monitorare in dettaglio l’evoluzione spazio-temporale delle caratteristiche elettriche dell’area indagata. Di conseguenza è possibile relazionare i dati ottenuti al contenuto d’acqua nelle zone adiacenti all’apparato radicale della pianta, per indagare la distribuzione dell’acqua irrigua nel sottosuolo in funzione del tempo e conoscere l’attività di suzione della pianta. Il brevetto riguarda il miglioramento del contatto elettrodo-suolo, elemento fondamentale per ottenere misure di precisione tale da offrire la risoluzione richiesta per applicazioni nell’ambito di fisiologia vegetale.

Vantaggi:

  • Miglioramento della risoluzione della Micro Tomografia di Resistività Elettrica tridimensionale;
  • Analisi più accurata della modalità di utilizzo dell’acqua da parte degli apparati radicolari.

Applicazioni:

  • Micro Tomografia di Resistività Elettrica tridimensionale di precisione;
  • Studio degli apparati radicolari per il miglioramento dell’irrigazione.

Brevetto pubblicato in data 2/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 2/01/2021

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it