Brevetti

Maschera per ventilazione meccanica con sistema di sicurezza


Inventori:

Paolo Navalesi, Elisa Tosello, Sandro Savino, Luca Tagliapietra, Emanuele Menegatti, Ilaria Valeri, Francesco Zarantonello, Paolo Persona.

Categoria: Sanità e biomedicale

Anno di deposito: 2020

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Antisoffocamento, Covid-19, CPAP, maschera acquatica, ventilazione meccanica.

Numero priorita: IT102020000008305

Abstract:

La presente invenzione permette di migliorare le prestazioni delle maschere per attività acquatiche convertite in maschere per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP): tale sistema non invasivo, tramite una connessione ermetica con le vie aeree del paziente, sottopone i pazienti con difficoltà respiratorie ad un flusso di aria a pressione positiva per migliorarne le capacità respiratorie.

Descrizione:

Questa invenzione risolve un problema legato alla sezione limitata dei condotti di ingresso e uscita dell’aria di alcun sistemi attualmente disponibili per convertire le maschere da snorkeling come dispositivi per CPAP: durante l’inspirazione i sistemi dotati di valvola “Charlotte” non sono in grado di compensare il volume d’aria inspirato dal paziente, risultando in un calo di pressione. Durante l’espirazione infatti, tale configurazione non permette una veloce evacuazione dell’aria, provocando una sensazione di fatica nel paziente. Questo sistema brevettato, sfruttando un doppio canale per il flusso d’aria in ingresso, è in grado invece di fornire un apporto di volume maggiore di aria al paziente, senza cali di pressione interna alla maschera in fase di inspirazione (50 litri/minuto). I componenti possono essere utilizzati con tutti i sistemi di miscelazione di ossigeno e ventilatori fissi o portatile, aventi connettori di diametro standard (22mm). Inoltre, ai componenti che adattano la maschera all’uso per CPAP è possibile aggiungere una valvola antisoffocamento che, in caso di interruzione accidentale del flusso d’aria e ossigeno, permette al paziente di continuare a respirare. È possibile anche l’aggiunta di un filtro anticontaminazione dell’aria in uscita. I componenti possono essere stampati con diversi materiali plastici adatti alla manifattura additiva, quali PLA o PETG, a seconda delle esigenze in termini di costo, di durata e di igienizzazione.

Vantaggi:

  • Impedisce cali di pressione durante la respirazione in maschere convertite per CPAP;
  • Migliora l’evacuazione dell’aria espirata;
  • Presenza di valvola di anti-soffocamento;
  • Possibilità di connettere un filtro anticontaminazione dell’aria in uscita;
  • Il sistema può essere prodotto in modo economico con sistemi di stampa 3D;
  • La minor dimensione dei pezzi permette di ridurre il tempo di stampa (circa del 30%).

Applicazioni:

  • Conversione di maschere da snorkeling disponibili commercialmente in maschere per CPAP ad uso medico necessarie nel trattamento dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria in caso di scarsità di approvvigionamenti dei presidi medici standard.

Brevetto pubblicato in data 2/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 2/01/2021

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it