Brevetti

Identificare la rettocolite ulcerosa dalla malattia di Crohn - kit diagnostico


Inventori:

Andrea Buda, Sonia Facchin, Liboria Digiglio, Renata D’Incà, Margherita Morpurgo, Giacomo Carlo Sturniolo.

Categoria: Sanità e biomedicale

Anno di deposito: 2016

Stato del brevetto: non attivo

Parole chiavi: Biopsia Tessuto Intestinale, diagnosi IBD, infiammazione cronica intestinale, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa.

Numero priorita: IT102016000090019

Abstract:

Il Kit diagnostico brevettato consente di effettuare una rapida e precoce diagnosi differenziale della rettocolite ulcerosa, permettendo di distinguerla dalla malattia di Crohn. Questo si rende utile per evitare il rischio di prescrivere trattamenti non adatti causando problemi di salute al paziente e aumentando i costi per la cura della patologia.

Descrizione:

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) comprendono la malattia di Crohn e la Rettocolite ulcerosa. La diagnosi differenziale di queste si basa su evidenze clinico-laboristiche, radiologiche, endoscopiche e istologiche. Tuttavia, a causa di caratteristiche istologiche di sovrapposizione nel 10-15% dei pazienti sottoposti a biopsie di tessuto intestinale e di una simile localizzazione dell’infiammazione, la differenziazione tra queste due patologie non è sempre certa, causando un conseguente ritardo nella scelta terapeutica idonea. La bassa specificità dei marcatori sierologici attualmente a disposizione sul mercato, fa sì che ad oggi, non esista un test diagnostico universalmente riconosciuto per la diagnosi differenziale delle due patologie. Il metodo oggetto del brevetto quindi consente attraverso l’utilizzo di un marcatore, di discriminare tra le diverse tipologie di infiammazioni intestinali.

Vantaggi:

  • Consente una diagnosi precoce e differenziale tra le diverse tipologie di infiammazioni intestinali;
  • Riduce i tempi e i costi per la cura delle patologie infiammatorie intestinali.

Applicazioni:

  • Diagnosi, a partire da biopsie di tessuto intestinale infiammato, per la discriminare la Rettocolite ulcerosa dalla malattia di Crohn tra le IBD (inflammatory bowl disease).

Brevetto pubblicato in data 2/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 2/01/2021

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it