Brevetti

Un CAPTCHA facile ed efficace


Inventori:

Mauro Conti, Riccardo Spolaor, Claudio Guarisco.

Categoria: Informatica, elettronica e sistemi di comunicazione

Anno di deposito: 2014

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: CAPTCHA, cyber attacchi di bot, sicurezza della rete internet, umano o robot.

Numero priorita: IT0001428712

Abstract:

Per proteggere servizi on line da attacchi malevoli, viene concesso l’accesso agli utenti solo dopo aver risolto un quesito CAPTCHA (Completely Automated Public Turing Test to Tell Computers and Humans Apart) per verificare che siano umani e non dei bot. Il CAPTCHA oggetto di questo brevetto sfrutta l’abilità umana di riconoscere le forme all’interno di un contesto caotico.

Descrizione:

Lo scopo dei CAPTCHA è distinguere l’utente umano da un software robot (detto bot) che svolge compiti automatizzati. Un CAPTCHA è un programma che genera un test facilmente risolvibile da un umano ma non da un bot. Ad esempio, un bot difficilmente comprende il significato di una frase o di un’immagine, mentre gli umani lo fanno senza alcuna difficoltà.

Questa invenzione ha sviluppato un CAPTCHA basato sulle immagini che sfrutta la capacita degli umani di riuscire a distinguere delle forme in un contesto confuso. Il sistema è stato provato per verificarne l’usabilità da parte degli utenti; è stato inoltre testato per verificare la sua resilienza contro attacchi automatizzati convenzionali, altri architettati specificatamente e altri basati sul machine learning. Il risultato è un sistema intuitivo per l’utente e resiliente agli attacchi automatizzati.

Vantaggi:

  • Resilienza efficace contro attacchi automatizzati di bot;
  • Migliora la sicurezza di servizi on line.

Applicazioni:

  • Sistemi di sicurezza per servizi on line.

Brevetto pubblicato in data 7/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 7/01/2021

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it