Atmospherics e psicologia architettonica in ambito commerciale. Un approccio evidence based

Corso per l'apprendimento permanente

Responsabile scientifico: Francesca Pazzaglia

Periodo di svolgimento: 16 ore, 17-24 gennaio 2026

Obiettivi: Introdurre chi partecipa ai principi chiave della psicologia architettonica e alla loro rilevanza nel contesto commerciale, ponendo le basi per nuove conoscenze e competenze immediatamente spendibili nella prassi professionale. Approfondire gli effetti delle caratteristiche spaziali rilevanti esterne e interne degli spazi commerciali: condizioni ambientali, arredo, layout, colori, illuminazione, musica, stimolazioni olfattive.

Destinatari: Il corso è rivolto ad architette e architetti, ingegneri, interior designer, visual merchandiser, imprenditrici e imprenditori che si occupano di progettare, allestire e gestire spazi commerciali (negozi, catene, centri commerciali). In base a un approccio evidence-based. Chi partecipa potrà approfondire l’applicazione della psicologia architettonica in ambito commerciale, con un focus sul concetto di atmospherics, per creare esperienze più efficaci, significative e coinvolgenti. L’analisi critica di alcuni casi studio consentirà di identificare gli elementi sensoriali utilizzati e le loro potenziali implicazioni sul comportamento del cliente.

Metodologie Formative: Le lezioni prevederanno sia una parte teorica sia una più operativa in cui i partecipanti verranno coinvolti nella discussione e riflessione di casi specifici. Le lezioni saranno completate da esercitazioni, lavori di gruppo e individuali in modalità e-learning con l’uso di piattaforme gratuite.

Contributo di iscrizione: 1200 € a pacchetto (se l’acquisto avviene da parte di una azienda per 5 dipendenti); 300 € a partecipante singolo

Modalità di iscrizione: sarà possibile pre-iscriversi inviando una mail a corsicatalogo.abitare@unipd.it, per la finalizzazione dell’iscrizione collegarsi dal 15/01/2026 alle h 12 del 16/01/2026 al seguente link: https://apex.cca.unipd.it/pls/apex/f?p=308:2:::NO:2:P_MERCHID,P_LANG:388,ITA

Per informazionicorsicatalogo.abitare@unipd.it

Strutture per il corso: Piattaforma Zoom

Docenti: Francesca Pazzaglia, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova. Leonardo Tizi, architetto, psicologo ambientale e psicoterapeuta, libero professionista.

Programma:  

  • Fondamenti di Psicologia architettonica e percezione dello spazio;
  • Comportamento dei clienti e metodologie di ricerca;
  • Atmospherics e design sensoriale;
  • Out-store e in-store marketing;
  • Effetti psicofisiologici di materiali, luce, colore, musica, profumi;
  • Progettare esperienze rigenerative con il Biophilic Design.

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati