Accordi bilaterali e di scambio. Mobilità outgoing extra-Ue

Studentesse e studenti Unipd hanno la possibilità di frequentare, in università estere partner dell'Ateneo, corsi della durata di tre - cinque mesi o di un intero anno accademico e possono ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti e delle attività didattiche svolte all’estero concordati prima della partenza. Normalmente è previsto un rimborso parziale delle spese di viaggio e/o vitto e alloggio.

La mobilità relativa agli accordi bilaterali per studiare in molti paesi extra- Ue si si svolge nell'ambito del Programma Ulisse.

Anche il programma Erasmus+ Studio prevede possibilità di svolgere periodi di tudio in paesi  extra-Ue attraverso la sotto-azione KA107/171: Erasmus+ per Studio con i “Paesi Partner”(ICM - International Credit Mobility), che riguarda tutti gli altri paesi del mondo - (Infosheet)

L’Università di Padova ha inoltre aderito allo Swiss European Mobility Programme con accordi ad hoc che prevedono la mobilità delle proprie studentesse e studenti verso gli Atenei svizzeri.