Domanda di laurea

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  • Per informazioni sulle modalità di svolgimento degli esami di laurea consultare le linee guida pubblicate alla pagina dedicata.

Per laurearsi è necessario presentare la domanda di conseguimento titolo su Uniweb nelle scadenze stabilite per ciascun periodo di laurea.

La procedura prevede diverse fasi e richiede l’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore. Per potersi laureare, inoltre, è necessario aver sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi almeno quindici giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea, essere in regola con il pagamento delle tasse e rispettare le date e modalità di consegna della tesi di laurea. Il mancato versamento della marca da bollo inerente la domanda di laurea impedisce la verbalizzazione degli accertamenti di profitto. 

Di seguito le informazioni sulle scadenze e istruzioni per la compilazione della domanda di conseguimento titolo:

  Quando presentare la domanda di conseguimento titolo

Anno accademico 2023-2024 

  • Per laurearsi nel Primo periodo, dal 5 febbraio 2024 al 30 aprile 2024 (inserire la domanda dal 6 novembre 2023 al 11 gennaio 2024).
  • Per laurearsi nel Secondo periodo, dal 3 giugno 2024 al 20 luglio 2024 (inserire la domanda dal 26 febbraio 2024 al 7 maggio 2024).
  • Per laurearsi nel Terzo periodo A, dal 2 settembre 2024 al 26 ottobre 2024 (inserire la domanda dal 3 giugno 2024 al 16 luglio 2024).
  • Per laurearsi nel Terzo periodo B, dal 28 ottobre 2024 al 14 dicembre 2024 (inserire la domanda dal 19 agosto 2024 all’8 ottobre 2024).

Attenzione: terzo periodo A e terzo periodo B sono due periodi distinti, vanno dunque presentate due domande di laurea diverse.

Per le lauree triennali delle Professioni sanitarie valgono i diversi periodi regolati dai relativi decreti ministeriali. 

Presentare e modificare la domanda di laurea

  Come presentare la domanda

La procedura, disponibile nella sezione conseguimento titolo di Uniweb (qui il manuale specifico) , si articola nelle seguenti fasi:

  • Inserimento dei dati tesi: titolo, titolo in inglese, parole chiave e relatore)
    Attenzione: nel caso in cui la tesi sia redatta in lingua inglese, va riportato due volte lo stesso titolo, sia nel campo “titolo tesi” che in quello “titolo tesi in lingua inglese”.
  • compilazione del questionario Almalaurea.
  • Approvazione del titolo da parte del relatore.
  • Presentazione della domanda di conseguimento titolo, previa scelta dell’appello.

Solo a questo punto la domanda sarà validamente presentata e si genererà il bollettino da 16 euro nella sezione “Contribuzioni” di Uniweb.

Attenzione: l’intera procedura deve essere conclusa entro la mezzanotte dell’ultimo giorno della finestra di presentazione della domanda.

Per gli studenti di Scienze della formazione primaria (quadriennale, pre D.M. 509/1999), vige una specifica procedura.

Uniweb Manuale studente - inserimento domanda di laurea 

  Caricamento dell’elaborato finale

Successivamente, entro i termini stabiliti dal dipartimento, è necessario caricare in Uniweb il file dell’elaborato finale. Per ogni necessità in riferimento a questo aspetto contattare la segreteria didattica del dipartimento.

Linee guida Upload documento definitivo per la prova finale.

  Come modificare la domanda

Annullare dati tesi:  la studentessa e lo studente che, prima della chiusura della finestra di inserimento della domanda di laurea, volesse annullare i dati tesi precedentemente inseriti, può farne richiesta a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it

Cambiare titolo: Il relatore deve scrivere a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it indicando il titolo tesi aggiornato (anche nella versione inglese) e il numero di matricola del laureando.

Cambiare relatore: Il nuovo relatore deve scrivere a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it indicando la necessità di subentrare al vecchio relatore, eventualmente il titolo tesi aggiornato (anche la versione inglese) e il numero di matricola del laureando.

Passare all’appello successivo dello stesso periodo: se sono disponibili più appelli, la studentessa o lo studente può richiedere lo spostamento all’appello successivo scrivendo a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it entro l'ultimo giorno del primo appello.
Attenzione: non è invece possibile passare all’appello precedente.

Passare al periodo successivo: per passare al periodo successivo è invece necessario annullare in Uniweb la domanda presentata per quello precedente e presentarne una nuova entro le relative scadenze. Se non devono essere apportate modifiche al titolo/relatore l’approvazione rimane acquisita dalla precedente istanza. Sarà tuttavia necessario pagare il nuovo bollettino da 16 euro.

  Pagamento delle tasse

Le studentesse e gli studenti iscritte/i con ordinamenti 509/1999 e 270/2004 per laurearsi devono versare le seguenti rate delle tasse, a seconda del periodo di laurea:

  • Primo periodo (da febbraio ad aprile): devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima e seconda rata dell’anno accademico;
  • Secondo periodo (da giugno a luglio) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico;
  • Terzo periodo A (da settembre ad ottobre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo);
  • Terzo periodo B (da novembre a dicembre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo);

Eccezioni
Le studentesse e gli studenti iscritte/i con ordinamento pre 509/99 usufruiscono della sessione straordinaria: se si laureano nei mesi di febbraio-aprile, devono aver versato come ultima rata quella del giugno precedente.

Le studentesse e gli studenti iscritte/i ad un corso di laurea delle Professioni sanitarie (Classi 1-4SNT), che conseguano il titolo in una sessione di laurea che inizia entro fine aprile 2024 e che abbiano acquisito tutte le attestazioni di frequenza entro la fine di settembre 2023, sono esonerati dal pagamento della prima rata delle tasse per l’a.a. 2023/24.

Altre informazioni sulle tasse sono disponibili alla pagina www.unipd.it/tasse.

  Gestione elaborato finale

Laureata e laureato da gennaio 2022
Da gennaio 2022 chi aveva selezionato libera consultazione in fase di caricamento tesi su Uniweb vedrà il proprio elaborato pubblicato anche nel sito Padua Thesis and Dissertations Archive.

Se si desidera che venga rimosso, è necessario compilare il modulo di revoca pubblicazione tesi da inviare al proprio back office di riferimento insieme a una copia della carta di identità.

Laureata e laureato tra luglio 2021 e dicembre 2021
Per chi ha conseguito la laurea tra luglio 2021 e dicembre 2021 sono pubblicati su Padua Thesis and Dissertations Archive (Unitesi) solamente il titolo e le parole chiave.

Se si desidera che venga pubblicato il proprio elaborato per intero, è necessario compilare il modulo di richiesta pubblicazione tesi da inviare al proprio back office di riferimento insieme a una copia della carta di identità."

Documentazione

Riprese fotografiche e Associazione Alumni

  Riprese fotografiche durante le sedute di laurea

Ogni studentessa o studente può scegliere liberamente qualsiasi fotografo/video operatore/trice di sua conoscenza: professionista, non professionista o parente.

Soltanto un fotografo, scelto dallo studente o studentessa, può accedere ai locali sede di esame finale di laurea per eseguire le riprese.

L'Università è estranea al rapporto contrattuale instaurato tra studente e fotografo e non è in alcun modo responsabile del servizio stesso.

  • Non sono attualmente attive convenzioni con fotografi accreditati

L'operatore/operatrice non ha titolo per ritrarre altre persone, senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per il laureanda/o e per la commissione. La commissione di laurea ha titolo per allontanare il fotografo che non si attenga a queste semplici norme comportamentali.

  Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova

L'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova vuole unire tutti i suoi laureati di ogni età, ambito, posizione e luogo all'interno di una comunità. Chi sono gli Alumni? Gli Alumni dell'Università degli Studi di Padova sono tutti i laureati (triennale, magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico, vecchio ordinamento) e diplomati, diplomati master (primo livello e secondo livello), dottori di ricerca e diplomati delle Scuole di specializzazione dell'Università degli Studi di Padova.

Gli Alumni entrano a far parte dell'associazione gratuitamente.

Maggiori informazioni: https://www.unipd.it/alumni

Ufficio Carriere studenti

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: prevalentemente su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio