Bandi e scadenze

Borse e premi di studio

  Being mobile matters - Scadenza: 28-07-2017

Il Servizio Relazioni internazionali dell'Università di Padova lancia la prima edizione del concorso Internazionale per cortometraggi “Being mobile matters” per promuovere la mobilità internazionale. Il concorso è aperto a tutti gli studenti in mobilità per l’a.a. 2016/2017. I partecipanti dovranno presentare un cortometraggio in lingua inglese illustrando, in modo originale e accattivante, quale impatto ha avuto su di loro la mobilità internazionale. Il concorso si apre il 10 aprile 2017 e si chiude il 28 luglio 2017.

L’obiettivo è quello di rendere più dinamico il processo di internazionalizzazione, restituendo a chi l’internazionalizzazione la fa, il ruolo di regista e attore principale. Il video dovrà presentarsi come un chiaro invito rivolto ad altri studenti a effettuare esperienze di mobilità.

Per partecipare al contest, è necessario presentare la propria candidatura tramite la piattaforma moodle del Servizio Relazioni internazionali.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel bando.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Crozzoletti tel. 049 8273059
international.guest@unipd.it

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

Bandi e graduatorie accordi bilaterali

  Atenei brasiliani - scadenza: 20 giugno 2017

L’Università di Padova, nell’ambito degli accordi di collaborazione accademica con talune Università brasiliane, bandisce per l’anno accademico 2017/18 un concorso per l’assegnazione di 12 posti scambio di cui 6 con rimborso parziale delle spese di viaggio e soggiorno e 6 senza rimborso, della durata di un semestre ciascuno (periodo: I semestre brasiliano: da febbraio a giugno 2018; II semestre brasiliano, da luglio a dicembre 2018), per attività di studio/ricerca.

  Università statale di Mosca (Russia) - scadenza: 11 maggio 2017

L’Università di Padova, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università Statale di Mosca, bandisce per l’anno accademico 2017/18 un concorso per n. 4 posti-scambio di 5 mesi ciascuno, per un soggiorno di studio presso l’Università Statale di Mosca, con inizio dal mese di ottobre 2017 o dal mese di febbraio 2018.

Sono ammessi a fare domanda:

  • studenti che si iscriveranno nell’a.a. 2017/18 al terzo anno di un corso di laurea triennale/ciclo unico dell’Università di Padova, oppure iscritti ad un corso di 1aurea magistrale o iscritti a corsi di dottorato.

I candidati dovranno documentare la conoscenza della lingua russa.

I candidati al posto scambio dovranno presentare o far pervenire domanda in carta semplice, come da fac-simile allegato, entro le ore 13 del giorno 11 maggio 2017 al Servizio Relazioni Internazionali, Via Roma 38 - 35122 Padova (tel. 049.8273090).

Ulteriori informazioni sono disponibili nel bando.

  Guangzhou University (Canton - Cina) - scadenza: 15 maggio 2017

L’Università di Padova, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con la Guangzhou University, bandisce un concorso per 15 posti scambio per studenti iscritti presso l’Università di Padova, per un periodo di studio/ricerca della durata di un anno accademico da realizzarsi nell’a.a. 2017/2018.
Possono candidarsi al programma di scambio gli studenti che, all’atto della domanda, si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • abbiano maturato tutti i crediti relativi al primo anno di un Corso di laurea triennale/laurea a ciclo unico e che nell’a.a. 2017/18 si iscriveranno all’anno secondo o successivi;
  • siano iscritti nell’a.a. 2016/17 ad un Corso di laurea magistrale o a corsi di Dottorato dell’Università di Padova

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program Spring 2017 - scadenza: 22 febbraio 2017

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 16 università associate al consorzio universitario VIU.

Grazie all'approccio didattico interdisciplinare e al contesto internazionale nel quale si svolgono le attività  (ogni semestre vi partecipano circa 140 studenti e una decina di professori provenienti da tutto il mondo) il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Human Rights, Identity and Heritage)
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia (Art and Architecture in Renaissance Venice, Italian Contemporary History in Films, History of Venice)

Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
Sono offerti i seguenti corsi:

  • Globalization, Environment and Sustainable Development, Ignazio Musu/Ilda Mannino, Ca' Foscari-VIU
  • Cities, Global Change and Sustainable Development, Margherita Turvani/Matteo Basso, Università Iuav di Venezia
  • Coastal Wetlands, Lagoon and Estuaries: Environmental Monitoring and Management, Sonia Silvestri, Duke University-Università di Padova
  • Innovation and Social Changes, Yannick Lung, Université de Bordeaux
  • Societal Issues of the Automobile, Yannick Lung, Université de Bordeaux
  • Introduction to Economic Growth, Yulia Vymyatnina/Kirill Borisov, European University at Saint Petersburg
  • Macroeconomics and Economic Crises, Yulia Vymyatnina/Kirill Borisov, European University at Saint Petersburg

Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale. I vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.
Per l'anno 2017 la VIU ha stanziato 25.000 euro in borse di studio a copertura delle spese di mobilità degli studenti.

Lista completa corsi offerti nel semestre primaverile 2017

Informazioni sulle modalità d'iscrizione

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: shss@univiu.org, globalization@univiu.org

  Corsi e seminari "graduate"

VIU Summer School
Macroeconomics, Growth, and the Environment (EAERE-FEEM-VIU)
Venice International University, July 2 – 8, 2017
Incontro annuale della European Summer School in “Resource and Environmental Economics”, promosso da European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE), Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Venice International University (VIU), che nell’edizione 2017 si concentra sulle politiche ambientali e i loro impatti macroeconomici.
N.B. I candidati selezionati beneficiano di borse di partecipazione messe a disposizione da VIU a supporto dei costi di iscrizione e di associazione EAERE.
Bando chiuso

VIU PhD Academy
Global Challenges Series: WATER
Venice International University, 8-13 May 2017
Ogni incontro intensivo della PhD Academy si propone un confronto con alcuni dei più rinomati studiosi internazionali sulle maggiori sfide sociali della nostra epoca, attraverso un approccio multidisciplinare. La prima edizione del ciclo “Global Challenges” analizza le problematiche legate all’acqua, dal punto di vista ecologico, eco-tossicologico, economico, sociologico, culturale, politico, giuridico e sanitario.
Bando chiuso

VIU Summer School
Responsible Capitalism: Micro and macroinstitutional conditions of transformation
Venice International University, May 29- June 1, 2017
In questa seconda edizione della Summer School, in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e Université de Lausanne, ricercatori internazioni si confronteranno per discutere e promuovere un capitalismo più sostenibile, dal micro livello del decision-making individuale ad aspetti organizzativi e sociali. Rivolto a studenti PhD e post-dottorato.
Bando chiuso

VIU Graduate Seminar
Understanding and Managing Climate Change: Coping with Sea Level Rise
Venice International University, July 10-22, 2017
Il Graduate Seminar, rivolto a studenti di laurea magistrale e PhD, propone un’analisi di ampio spettro sull’impatto dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento dei mari sulle zone costiere, attraverso studi sociali, economici e ambientali e lavori sul campo nel corso di uscite tematiche nella laguna di Venezia, usata come caso studio ideale delle dinamiche affrontate nel corso.
Iscrizioni entro il 24 marzo

VIU Summer School
Critical Infrastructure Resilience
Venice International University, June 26 – 30, 2017
Studenti e professionisti affronteranno in prima persona criticità e rischi delle infrastrutture, sviluppando strategie di resilienza e applicazioni pratiche, dal livello urbano a quello globale. Il corso si comporrà di lezioni teoriche e progetti in team multidisciplinari, ove la stessa città di Venezia fungerà da laboratorio. In collaborazione con Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Waseda University e Lund University.
Iscrizioni entro il 24 marzo 2017
 
VIU Summer School
Summer Institute on Ageing
Venice International University, June 5-9, 2017
Il programma, alla sua quinta edizione, propone una serie di attività per comprendere e approfondire i processi legati all’invecchiamento, dal punto di vista medico, economico e sociale, e fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche sui recenti progressi in materia e relativi impatti, ma anche su come utilizzare i dati forniti dalla ricerca scientifica di settore.
In collaborazione con Università Ca' Foscari Venezia, Università di Padova, Université de Lausanne e CNR Italia.
Iscrizioni entro il 15 aprile 2017

Siti web: Summer Schools  e PhD Academy

Bandi Erasmus Mundus

  Progetto Al-Fihri (Nord Africa) – Scaduto

Bando per posti scambio per soggiorni da effettuarsi presso le università partner in Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2014/2015.

Requisito fondamentale per la partecipazione è essere iscritti all'Università di Padova. In questo secondo bando vengono offerte borse di studio della durata di 1 o 2 semestri per studenti attualmente iscritti al secondo anno della laurea triennale.

Informazioni e bando online: http://www.alfihri.eu/second-call-for-applications_for-north-african-and-european-students_ema2-lot-1-fatima-al-fihri-project/

Per informazioni: Servizio Relazioni Internazionali
Elisa Zambon
tel. 049.827.3741
elisa.zambon@unipd.it

Servizio Relazioni internazionali

via 8 febbraio 2, 35122 Padova,
via Roma 38, 35122 Padova,

Contatti telefonici
Erasmus+ studio e SEMP (Swiss European Mobility Programme): 049.8273061,
Erasmus Mundus: azione 1 049.8273100, azione 2 049.8273741,
Accordi bilaterali: 049.8273090 - 3598,
Percorsi di studio internazionali: 049.8273743,
TIME: 049.8273062

email relazioni.internazionali@unipd.it,

Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30