Bandi e scadenze

Bando Swiss European Mobility Programme - SEMP

  Bando 2018/19, graduatorie e accettazione del posto

Scadenza: 17 gennaio 2018, ore 13

ATTENZIONE: l'accettazione del posto residuo è possibile a partire dalle ore 15.00 di lunedì 19 febbraio fino alle ore 13.00 di giovedì 22 febbraio 2018

Gli studenti che risultano vincitori devono obbligatoriamente accettare il posto assegnato in Uniweb nei periodi definiti dal bando.
In caso di mancata accettazione entro le date stabilite gli studenti saranno considerati automaticamente “NON vincitori” e il posto sarà assegnato al primo studente in posizione utile in graduatoria.
Gli studenti che rinunciano non possono più prendere parte al Programma SEMP per l’a.a. 2018/2019.

Bandi e graduatorie accordi bilaterali

  Università statale di Mosca Lomonosov MGU (Russia) - scadenza: 10 maggio 2018 ore 13.00

L’Università di Padova, nell'ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università Statale di Mosca Lomonosov MGU (Russia), bandisce per l'anno accademico 2018/19 un concorso per n. 4 posti scambio di 5 mesi ciascuno, per soggiorni di studio con inizio dal mese di ottobre 2018 o dal mese di febbraio 2019.

Possono partecipare alla selezione le studentesse e gli studenti che si iscriveranno nell’a. a. 2018/19 al terzo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico e le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o di dottorato.

La Commissione valuterà il progetto di studio, il curriculum, la conoscenza della lingua russa; non è previsto un colloquio.

Scadenza per la consegna della domanda di partecipazione e della documentazione allegata: 10 maggio 2018 ore 13.00

Ulteriori informazioni sono disponibili nel bando.

  Bando per University of New South Wales di Sydney (Australia)

Bando per 2 posti scambio da luglio a novembre 2018.

Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno o successivi di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, ad un corso di laurea magistrale, a corsi di dottorato dell’Università di Padova.

Prerequisiti: media del 26/30 e test di lingua inglese (nel bando è presente l'elenco dei test accettati da UNSW entro la data del 10/02/2018).

È possibile partecipare al bando anche per Research Practicum: in questo caso lo studente deve preventivamente contattare un docente di UNSW che si renda disponibile a fare da supervisor. La tassa del Practicum è a carico dello studente stesso.

AVVISO DEL 22-02-2018: la selezione dei candidati, che si terrà mercoledì 28 febbraio 2018 è stata spostata presso la sala riunioni dell'International Office, Palazzo Anselmi, Lungargine del Piovego 1 -35131 Padova.

  Boston University (USA)

Bando per 6 posti scambio presso la Boston University da settembre a dicembre 2018.

Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno o successivi di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, ad un corso di laurea magistrale, a corsi di dottorato dell’Università di Padova.

Prerequisiti: media del 26/30 e Test di lingua inglese (solo Toefl o Ielts sostenuti entro la data del 13/01/2018).

AVVISO DEL 26-01-2018: la selezione dei candidati, che si terrà giovedì 8 febbraio 2018 presso l'Aula Didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione 13, Padova), è stata anticipata alle ore 8.30.

Progetto T.I.M.E.

  Bando Technical University of Denmark (DTU) 2018/19

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito degli Accordi di collaborazione per il conferimento del doppio titolo con le istituzioni partner della rete di eccellenza T.I.M.E., bandisce un concorso per 5 posti-scambio della durata di due anni accademici presso la Technical University of Denmark, riservati a studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando.

Scadenza: 26 febbraio 2018

Borse e premi di studio

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  MCI - Mobility CONFAP Italy

Il programma MCI–Mobility CONFAP Italy intende sostenere la collaborazione tra CONFAP (National Council of Research Support Foundations) e il Network Italiano (di cui l’Università di Padova fa parte) attraverso mobilità a livello Master (solo per attività di ricerca), PhD e Post doc in vari campi, tra cui scienze umane e sociali, scienze naturali, ingegneria.

Opportunità offerte dall’Università di Padova

 

  Commissione Fulbright Italia - USA

Il programma offre a cittadini italiani laureati borse di studio e ricerca negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni sul sito dedicato.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Borse Erasmus+ Studio per studenti Unipd

VIU offre finanziamenti per mobilità Erasmus+ agli studenti delle università italiane consorziate, fra le quali l'Università di Padova, per un periodo di studio o ricerca nelle università:
- Université de Bordeaux
- Ludwig Maximilians Universitaet
- KU Leuven

Scadenza: 25 aprile 2018

Approfondimenti

  VIU Summer Schools 2018

Durante il periodo estivo la VIU organizza e ospita un aserie di Summer School in collaborazione con le istituzioni che fanno parte del consorzio.

Questi corsi intensivi si concentrano su temi specifici che offrono un denominatore comune agli interessi dei membri Viu, e esono stati considerati strategici, come lo sviluppo sostenibile, la tutela del patrimonio culturale e le sfide che la società affronta oggi a causa dell'invecchiamento della popolazione.

Approfondimenti: www.univiu.org/study/summer-schools

  Globalization Program Spring 2018 - Scadenza: 21 febbraio 2018

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 16 università associate al consorzio VIU.
Ogni semestre vi partecipano circa 140 studenti e 20 professori provenienti da tutto il mondo.
Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica nel suo genere.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies; Comparing East & West; Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance; Ethics, Welfare and Human Rights; Identity and Heritage)
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia

Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
I seguenti corsi saranno offerti nella primavera 2018:

  • Globalization, Environment and Sustainable Development;
  • Cities, Global Change and Sustainable Development;
  • Globalization in a Changing World Economy;
  • Innovation and Social Changes;
  • Environmental and Natural Resource Economics;
  • Introduction to Energy Politics;
  • World Oil and Gas Markets

Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità  internazionale. Alla fine del semestre alla VIU, i vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Lista completa corsi offerti nel semestre primaverile 2018

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: shss@univiu.org, globalization@univiu.org

 

International Office

Palazzo Bo, via 8 febbraio 2, 35122 Padova,
Palazzo Anselmi, Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova,

Contatti telefonici
Erasmus+ studio e SEMP (Swiss European Mobility Programme): 049.8273061,
Erasmus Mundus Joint Master Degrees: 049.8277470, azione 2 049.8273741,
Percorsi di studio internazionali: 049.8277405,
TIME: 049.8273062,
Accordi bilaterali: 049.8277444 - 1248,

email international.office@unipd.it,

Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30.