Dipartimenti

1 - 2 >

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE

Direttore: Maurizio Borin
Agripolis, viale dell'Università 16,35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272664
fax 049.8272784
direzione.dafnae@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dafnae@pec.unipd.it
www.dafnae.unipd.it

  Dettagli

Il DAFNAE opera per unire una didattica innovativa e ricerca all'avanguardia grazie ai suoi nuovi laboratori e alla fattoria sperimentale presso Agripolis, un moderno campus universitario dedicato alle attività di ricerca e didattica a livelli di eccellenza.

La mission del DAFNAE è di promuovere la qualità della vita umana, la competitività del settore agroalimentare e l'utilizzo sostenibile di risorse naturali biotiche e abiotiche attraverso la produzione e la disseminazione di conoscenze sulla gestione e sul miglioramento di piante, animali, terreno e microorganismi.

Gli sforzi si concentrano sulla produzione di cibi ad alta qualità e di biomasse, garantendo la conservazione degli ecosistemi, la salute di piante ed animali e la valorizzazione delle colture e della biodiversità.

Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica - DBC

Direttore: Giovanna Valenzano
piazza Capitaniato 7, 35139 Padova
tel. 049.8274673
fax  049.8274670
dipartimento.beniculturali@unipd.it
posta certificata: dipartimento.beniculturali@pec.unipd.it
www.beniculturali.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento promuove lo sviluppo delle competenze che consentano una più approfondita conoscenza della complessità del patrimonio culturale italiano e di tutte le forme di interazione con le aree disciplinari legate ad analoghi contesti di ricerca.

Il Dipartimento promuove quindi le competenze scientifiche, tecnologiche ed informatiche per lo studio, la tutela, la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale al fine di rendere questo vasto "asset" culturale correttamente conosciuto e apprezzato.

Un altro obiettivo è quello di sviluppare linee di ricerca in una prospettiva internazionale al fine di sfruttare appieno le risorse grazie alla collaborazione con altre istituzioni in Italia. L'insegnamento si basa sul concetto di patrimonio culturale come massima espressione delle società, sia passate che presenti.

Dipartimento di Biologia

Direttore: Gerolamo Lanfranchi
via U. Bassi 58/b,  35121 Padova
tel. 049.8276178
fax 049.8072213
direbiol@bio.unipd.it
posta certificata: dipartimento.bio@pec.unipd.it
www.biologia.unipd.it

  Dettagli

Gli obiettivi scientifici della ricerca condotta presso il Dipartimento comprendono la maggior parte dei campi della biologia moderna a vari livelli di organizzazione, dalle molecole agli organismi e agli ecosistemi in una prospettiva evolutiva.

Molti organismi modello vengono utilizzati nei programmi di ricerca, coinvolgendo un'ampia gamma di microrganismi, insetti, invertebrati e piccoli vertebrati. Gli approcci sperimentali fanno uso di una ricca collezione di strumenti e strutture di ricerca.

La diversificazione delle ricerche si riflette nella varietà di corsi didattici organizzati dal Dipartimento: cinque corsi di laurea triennale e sette corsi di laurea magistrale in Biologia, Biologia molecolare e biomedica, Biotecnologie, Scienze naturali e biologia marina ed evolutiva. Al Dipartimento fa anche capo la Scuola di dottorato in Bioscienze e biotecnologie.

Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione - BCA

Direttore: Tomaso Patarnello
Agripolis, viale dell'Università 16, 35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272600-2601
fax 049.8272604
segreteria.bca@unipd.it
posta certificata: dipartimento.bca@pec.unipd.it
www.bca.unipd.it

  Dettagli

L'obiettivo del Dipartimento è quello di perseguire l'eccellenza nella ricerca e nella didattica in tutte le discipline relative alla medicina veterinaria. Il suo scopo è quello di sviluppare la scienza di base e applicata, e i suoi principali temi di ricerca riguardano: la scienza di base applicata alla medicina veterinaria; polimorfismo genetico intra-specifico nelle specie di interesse veterinario e di produzione, la sicurezza alimentare e qualità degli alimenti in relazione alla salute dei consumatori, la patologia e la medicina comparativa.

Lo staff è composto da 42 professori e ricercatori, 23 tecnici e impiegati amministrativi, 15 dottorandi e 14 assegnisti di ricerca. I laboratori e le strutture sono completamente attrezzate per attività didattiche e di ricerca. I servizi sono disponibili anche come supporto ai proprietari di animali e veterinari.

Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto - DPCD

Direttore: Giuseppe Amadio
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273394-3420
fax 049.8273399
amm.dirprivatocritica@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dirprivato@pec.unipd.it
www.dirprivatocritica.unipd.it

  Dettagli

L’integrazione tra le discipline che confluiscono nel Dipartimento di diritto privato e critica del diritto trova la sua ragione nel nucleo originario del diritto occidentale, le cui categorie fondative si sono determinate a partire dal diritto romano.

Alla critica filosofica spetta poi, sul piano del metodo, tanto l’indagine sul principio immutabile del diritto quanto la critica delle sue determinazioni, affinché non assumano la veste di posizioni dogmatiche. Sotto il profilo della didattica è significativo che le Istituzioni di diritto privato, le Istituzioni di diritto romano e la Filosofia del diritto (e la stessa Storia del diritto romano) rappresentino il nucleo forte degli insegnamenti del primo anno, aventi funzione “alfabetizzante”, non solo nel settore privatistico.

Il Diritto civile, il Diritto commerciale e, nella sua più marcata specializzazione, il Diritto del lavoro costituiscono le materie fondamentali e interagiscono reciprocamente nella formazione alle professioni liberali.

Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - DiPIC

Direttore: Patrizia Marzaro
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273367
fax 049.8273359
Diritto Internazionale e Comunitario
via Anghinoni 3
fax 049.8273664
direzione.dirpubblico@unipd.it
posta certificata: dipartimento.dirpubblico@pec.unipd.it
www.dirpubblico.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento ospita ricercatori che operano in sei campi del Diritto: diritto costituzionale, diritto amministrativo, procedura civile, diritto e procedura penale, diritto tributario e diritto internazionale ed europeo.

Al Dipartimento fa capo un'ampia biblioteca che possiede anche testi antichi relativi alle discipline citate.

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Direttore: Vincenzo Milanesi
piazza Capitaniato 3, 35139 Padova
tel. 049.8274534
fax 049.8274719
dip.fisppa@unipd.it
posta certificata: dipartimento.fisppa@pec.unipd.it
www.fisppa.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento riunisce studiosi provenienti da diversi settori con l'obiettivo di sviluppare analisi interdisciplinari dell'esperienza umana in contesti sociali. I temi di ricerca riguardano principalmente i problemi interculturali, l'analisi dei processi sociali, educativi e psicologici, e le scelte individuali e pratiche in contesti socio-culturali e storici, con la dovuta considerazione dei valori fondamentali sottostanti.

Riconoscendo l'importanza di unire forme di conoscenza, il Dipartimento valorizza le sue tradizioni disciplinari, e promuove la ricerca teorica ed empirica rivolta dal singolo alla società. Essa coordina inoltre diversi corsi di laurea, dottorati di ricerca, corsi specialistici e master.

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" - DFA

Direttore: Francesca Soramel
via Marzolo 8, 35131 Padova
tel. 049.8277088
fax 049.8277102
segredip@pd.infn.it
posta certificata: dipartimento.dfa@pec.unipd.it
www.dfa.unipd.it

  Dettagli

La missione del Dipartimento spazia dalla didattica alla ricerca più avanzata. La secolare tradizione iniziata con Copernico e Galileo continua ancora oggi, con il coinvolgimento in progetti di ricerca al più alto livello di competitività internazionale in fisica fondamentale, fisica applicata e astronomia. Il Dipartimento è uno dei centri di ricerca più importanti in Italia.

Il Dipartimento ospita una sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e una unità del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM), e collabora con l'Osservatorio Astronomico di Padova dell'Istituto Italiano di Astrofisica (INAF). In collaborazione con INAF, il Dipartimento gestisce l'Osservatorio Astrofisico di Asiago, dove una varietà di strumenti sono disponibili per la ricerca e la formazione degli studenti.

Dipartimento di Geoscienze

Direttore: Cristina Stefani
via Gradenigo 6, 35131 Padova
tel. 049.8279112-9110
fax 049.8279134
geoscienze.direzione@unipd.it
posta certificata: dipartimento.geoscienze@pec.unipd.it
www.geoscienze.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento copre un'ampia gamma di discipline di geoscienze di base e applicate (paleontologia e paleoclimatologia, sedimentologia e stratigrafia, la struttura e la tettonica, la geografia fisica e geomorfologia, geologia applicata, mineralogia, petrologia, geofisica).

La missione del Dipartimento è quella di aumentare la conoscenza della Terra e preparare gli studenti a tutti i livelli per inserirsi con successo nell'industria, nelle imprese, nella pubblica amministrazione e nel mondo accademico.

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

Direttore: Carmelo Maiorana
via Marzolo 9, 35131 Padova
tel. 049.8275586
fax 049.8275604
posta certificata: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
www.dicea.unipd.it

  Dettagli

Al Dipartimento ICEA ricerca e didattica si occupano di scienza applicata negli ambienti artificiali e naturali. Il focus è sull'innovazione tecnologica e sullo sviluppo delle conoscenze di base attraverso approcci teorici, sperimentali e computazionali, con lo sviluppo di modelli matematici e numerici.

La ricerca, con laboratori e programmi di formazione post-laurea, comprendono: analisi strutturale e progettazione, meccanica delle strutture e dei materiali eterogenei; risorse idriche, fluviale, estuario e la dinamica costiera, protezione del territorio; meccanica del suolo, impatto ambientale delle infrastrutture e gestione dei rifiuti, pianificazione e prestazioni dei sistemi di trasporto, strade, ferrovie, progettazione e manutenzione di aeroporti, progettazione architettonica e urbanistica, tecnologie di costruzione, restauro, storia dell'architettura; telerilevamento.

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DEI

Direttore: Sandro Zampieri
via Gradenigo 6/b, 35131 Padova
tel. 049.8277600
fax 049.8277699
info@dei.unipd.it
posta certificata: dipartimento.dei@pec.unipd.it
www.dei.unipd.it

  Dettagli

Le attivita' didattiche e di ricerca del Dipartimento riguardano principalmente l'area dell'Ingegneria dell'Informazione, che comprende le seguenti discipline: bioingegneria, elettronica, informatica, ottica applicata, ricerca operativa, telecomunicazioni e teoria dei sistemi e del controllo.

Il Dipartimento coordina 9 corsi di laurea di primo e secondo livello e una scuola di dottorato, offrendo agli studenti 15 laboratori (che ospitano oltre 150 postazioni di lavoro), connessione Wi-Fi nelle strutture e una biblioteca a scaffale aperto. I docenti e ricercatori (circa 100 persone a cui si aggiungono 150 tra dottorandi, borsisti post-dottorato e collaboratori di ricerca) operano in circa 50 gruppi di ricerca e 45 laboratori, vantando un elevatissimo numero di pubblicazioni e collaborazioni con istituzioni di ricerca e aziende in tutto il mondo. Del corpo docente del Dipartimento fanno parte 6 Fellow dell'IEEE.

Dipartimento di Ingegneria Industriale - DII

Direttore: Andrea Stella
via Gradenigo, 6/a - 35131 Padova
tel. 049-8277500
fax 049.8277599
direzione@dii.unipd.it
posta certificata: dipartimento.dii@pec.unipd.it
www.dii.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento promuove e gestisce progetti di ricerca scientifica e tecnologica in tutti i campi dell'ingegneria industriale, compresa l'ingegneria aerospaziale, ingegneria chimica e di processo, ingegneria elettrica, ingegneria energetica e dei materiali e ingegneria meccanica, così come iniziative di trasferimento tecnologico industrale.
Tutte le attività del Dipartimento mirano a raggiungere livelli internazionali di eccellenza in ricerca grazie ad un approccio interdisciplinare. La cooperazione internazionale con le migliori università e centri di ricerca è attivamente promossa. Il Dipartimento è anche responsabile di attività didattiche a per lauree di primo e secondo livello e di dottorati di ricerca, coprendo tutti i curricula in ingegneria industriale legati alle suddette aree di ricerca. Un numero crescente di corsi è tenuto in lingua inglese al fine di facilitare l'accesso degli studenti stranieri.

Dipartimento di Matematica - DM

Direttore: Marco Ferrante
via Trieste, 63 - 35121 Padova
tel. 049.8271200
fax 049.8271499
dipmath@math.unipd.it
posta certificata: dipartimento.math@pec.unipd.it
www.math.unipd.it

  Dettagli

Il Dipartimento ha una lunga e illustra tradizione di ricerca in una vasta gamma di temi di matematica pura e applicata e di informatica: la scuola offre corsi di laurea di primo e secondo livello in questi ambiti.

Le competenze dello staff coprono la maggior parte degli ambiti della matematica necessari per l'ingegneria, economia, statistiche e altri studi scientifici. Il Dipartimento, in collaborazione con altre università italiane e straniere, ospita anche i programmi di dottorato di ricerca in matematica pura e applicata e di informatica.

Dipartimento di Medicina - DIMED

Direttore: Angelo Gatta
via Giustiniani 2, 35128 Padova
tel. 049.8218652
fax 049.8211886
direzione.dimed@unipd.it
ricerca.dimed@unipd.it
posta certificata: dipartimento.medicinadimed@pec.unipd.it
www.medicinadimed.unipd.it

  Dettagli

La missione del Dipartimento di Medicina è quella di educare gli studenti di medicina, dottorandi e borsisti post-dottorato ai più elevati standard professionali, di individuare i meccanismi fisiopatologici, e di prevenire e curare le malattie.

Il Dipartimento ospita personale coinvolto sia nella scienza di base che nell'assistenza sanitaria. Le Divisioni includono: patologia, medicina di laboratorio, farmacologia, anestesiologia, medicina interna, geriatria, radiologia, medicina nucleare, dermatologia, fisiologia, nefrologia, epatologia, endocrinologia e metabolismo, ematologia, reumatologia e nutrizione.

Le principali aree sono l'istruzione medica, la ricerca di base e ricerca clinica. Il Dipartimento è sede di 103 docenti a tempo pieno, 60 medici specializzandi, 145 dottorandi. Nel 2011 il Dipartimento ha ricevuto quasi 4 milioni di euro di finanziamenti da istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche e private.

Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute - MAPS

Direttore: Roberto Busetto
Agripolis
viale dell’Università, 35020 Legnaro (PD)
tel. 049.8272592
fax 049.8272954
direzione.maps@unipd.it
posta certificata: dipartimento.maps@pec.unipd.it
www.maps.unipd.it

  Dettagli

La missione del Dipartimento è quella di mantenere alta la qualità delle cure veterinarie per gli animali domestici da allevamento, insieme a un costante miglioramento potenziamento delle conoscenze teoriche e pratiche dei veterinari, operando insieme a medici, esperti in zootecnia, scienza alimentare e salute pubblica.

I veterinari svolgono un ruolo essenziale nella nostra società: non solo si prendono cura degli animali, ma lavorano anche per proteggere la salute umana dalla minaccia delle malattie trasmesse dagli animali e per controllare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari di origine animale. Il Dipartimento ha anche un ospedale veterinario didattico, uno strumento molto importante per fornire ottime cure ai pazienti animali e per la formazione degli studenti in veterinaria e incoraggiare la ricerca clinica in medicina degli animali.

Dipartimento di Medicina Molecolare - DMM

Direttore: Giorgio Palù
via Gabelli 63, 35121 Padova
tel. 049.8272350-2362
tel. 049.8272350-2362 / 049.8211325
fax 049.8272355 / 049.8211997
giorgio.palu@unipd.it
posta certificata: dipartimento.medicinamolecolare@pec.unipd.it
www.medicinamolecolare.unipd.it

  Dettagli

Il lavoro del Dipartimento coinvolge diversi settori che convergono sullo studio della biologia e patologia umana. Il Dipartimento dispone di personale con competenze in biochimica, biofisica, microbiologia, virologia, tessuti, biologia cellulare e molecolare, tossicologia ambientale e forense, infettivologia e medicina clinica, chemioterapia, epidemiologia, sanità pubblica e medicina del lavoro.

La contiguità culturale tra queste aree deriva dall'integrazione tra la biomedicina e la medicina basata sulle evidenze e i contenuti culturali si distinguono per la loro complementarità, con un tema centrale nella analisi avanzate e analisi computazionali precise. Il Dipartimento opera anche su chimica avanzata e analisi biochimiche e ci si attende un crescente interesse sulle bio e nanotecnologie.

1 - 2 >