Senato Accademico del 9 maggio 2023

Scuola Galileiana di studi superiori: stabiliti i numeri per l’iscrizione all’anno accademico 2023/2024

Accanto al tradizionale percorso quinquennale sarà istituito anche un percorso magistrale. La modifica introdotta al Regolamento generale e didattico della Scuola istituisce, infatti, il percorso magistrale finalizzato al rilascio dell’attestato galileiano di II livello, destinato agli studenti in possesso dei titoli che danno diritto all’immatricolazione nei corsi di laurea magistrale o all’iscrizione al quarto anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo, e che non abbiano compiuto il venticinquesimo anno d’età.

Per l’anno accademico 2023-2024:

- per il percorso quinquennale, al termine del quale viene rilasciato il diploma galileiano, sono stati confermati 30 posti interni di allievo per il primo anno di frequenza dei corsi della Scuola, ripartiti come segue:

• 8 per la Classe di Scienze Morali;
  • 14 per la Classe di Scienze Naturali;
  • 8 per la Classe di Scienze Sociali.

- per il nuovo percorso magistrale sono stati previsti 7 posti interni di allievo per il quarto anno di frequenza dei corsi della Scuola, suddivisi in:

• 2 per la Classe di Scienze Morali,
  • 3 per la Classe di Scienze Naturali;
  • 2 per la Classe di Scienze Sociali.

Corsi Estivi in Bressanone edizione 2022/2023

Verranno attivati anche per quest’anno i Corsi Estivi presso il polo didattico di Bressanone, a conferma del grande successo di un’iniziativa che da lungo tempo arricchisce l’offerta formativa dell’Università di Padova. Si tratta in totale di 45 corsi proposti da tutte le otto Scuole di Ateneo. I corsi, articolati su due turni (17 luglio – 29 luglio e 31 luglio – 12 agosto), sono riservati agli iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 16 maggio al 15 giugno 2023, previo pagamento di una quota di iscrizione pari a 55 euro, che permette di frequentare fino a due corsi.
Ulteriori indicazioni generali e i programmi dei corsi sono reperibili sul sito di Ateneo alla pagina http://www.unipd.it/corsi-estivi-bressanone.

Elezioni delle rappresentanze in Senato Accademico e nel Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo (CPTA)

A fine maggio 2023 saranno indette le elezioni delle Rappresentanze del Personale docente e del Personale tecnico amministrativo in Senato Accademico, quadriennio accademico 2023-2027.

Ai sensi del Regolamento generale di Ateneo si tratta di:

• nove docenti, non Direttori di Dipartimento, tre per ciascuna Macroarea, tra i quali deve essere eletto un professore di prima fascia per ciascuna Macroarea, con la sottoscrizione delle candidature da parte di almeno dieci elettori;
  • tre rappresentanti del personale tecnico amministrativo, con la sottoscrizione delle candidature a parte di almeno trenta elettori.

In concomitanza con le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze in Senato, si procederà anche all’indizione delle votazioni per il rinnovo del CPTA.

Le elezioni per entrambi gli organi si svolgeranno nell’ultima settimana di giugno 2023 con modalità telematica.