Senato Accademico del 4 aprile 2023

Master e Corsi di Perfezionamento

L’offerta dei Master per l’a.a. 2023/2024 conta 112 proposte (41 di primo livello e 71 di secondo livello), di cui 24 prime attivazioni e 88 rinnovi, mentre quella dei Corsi di Perfezionamento conta 19 proposte, di cui 4 prime attivazioni e 15 rinnovi. Sarà possibile candidarsi presentando domanda di preiscrizione in due sessioni, per la prima entro il 6 ottobre 2023 e per la seconda, straordinaria, entro il 24 novembre 2023. L’inizio delle attività didattiche sia per i Master sia per i Corsi di Perfezionamento dell’Ateneo è previsto tra il 13 novembre e il 16 dicembre 2023.
L’offerta è disponibile sul portale UNIPD EXECUTIVE LEARNING.

Internazionalizzazione della didattica e della ricerca

L’offerta dei percorsi di studio internazionali con rilascio di doppio titolo è stata ampliata con due nuovi accordi di cooperazione, rispettivamente con la Julius-Maximilians-Universität Würzburg (Germania), finalizzato all’ottenimento del doppio titolo in “Management of Educational Services, Adult and Continuing Education” che coinvolge il Corso di laurea magistrale in Management dei servizi educativi e formazione continua, Classe LM-50, LM-57, e con la Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna), per l’ottenimento del doppio titolo in “Data Science” che coinvolge il Corso di Laurea magistrale in Data Science (classe LM - Data).
Per favorire l’internazionalizzazione e la mobilità di studenti e docenti dell’Ateneo è stato confermato l’accordo bilaterale con Allameh Tabataba'i University (Teheran – Iran) e sono stati approvati 6 nuovi accordi con l’Università di Gothenburg (Svezia), con il National Institute of Disaster Management, Ministry of Home Affairs, Government of India (NIDM) - Delhi (India), con la Guizhou Normal University (Guiyang - Cina), con la University of Tangaza University College (Nairobi - Kenya), con la Universidad de Los Andes (Bogotà - Colombia) e con la Yaroslav Mudryi National Law University (Kharkiv - Ucraina).

Posticipo prove finali della sessione estiva

A seguito dell’entrata in vigore della conversione in Legge 24 febbraio 2023, n. 14 del cd. “Decreto Milleproroghe”, anche quest’anno è stato modificato il Calendario Accademico 2022/2023 posticipando l’inizio del secondo periodo della sessione estiva delle prove finali dell’a.a. 2022/2023 da lunedì 5 giugno a venerdì 16 giugno 2023 e la loro conclusione da sabato 22 luglio a lunedì 31 luglio 2023. Studenti e studentesse che conseguano il titolo entro la sessione di aprile hanno diritto al rimborso della prima e seconda rata dei contributi già versati, ma potranno conservare l’iscrizione all’a.a. 2022/2023 per non perdere i correlati benefici percepiti.

Per le ulteriori decisioni prese dal Senato Accademico si rimanda al resoconto.