Senato Accademico del 13 settembre 2022

Offerta formativa e programmazione della didattica a partire dall’a.a. 2023/2024

Adottato il documento quadro in cui sono sintetizzate le indicazioni per la progettazione dell’offerta formativa del prossimo anno accademico 2023/2024, derivanti dalla normativa nazionale e dalla regolamentazione di Ateneo. Viene confermata la necessità di procedere con l’approvazione in un’unica soluzione di tutti i Corsi di studio entro dicembre 2022 in modo da semplificare l’iter e anticipare la pubblicizzazione del Prospetto dell’offerta formativa completo verso i potenziali studenti.

Le attività, procedure e scadenze per il completamento della programmazione didattica per l’a.a. 2023/2024, nonché il monitoraggio in itinere del rispetto delle indicazioni e delle scadenze programmate, saranno pianificate nei prossimi mesi.

Iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore

Con l’entrata in vigore della Legge n. 33/2022, viene consentita la contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore. In particolare è consentita l’iscrizione contemporanea:
- a due diversi corsi di laurea o di laurea magistrale, purché appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, conseguendo due titoli di studio distinti;
- a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
- a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

Riconoscimento accademico del titolo estero di Dottorato di ricerca

Secondo le nuove disposizioni normative, la competenza per il riconoscimento di equipollenza dei titoli di Dottorato di Ricerca acquisiti all’estero, che era in capo al Ministero dell’Università e della Ricerca, è oggi responsabilità delle istituzioni della formazione superiore. E' stata quindi stabilita la procedura che consenta la verifica scientifica e formale dei requisiti. Il riconoscimento poi avverrà con un decreto della Rettrice e avrà valore su tutto il territorio nazionale.

Accordi internazionali

Per favorire l’internazionalizzazione e la mobilità di studenti e docenti dell’Ateneo sono stati approvati nuovi Memorandum of Understanding con: University of Alberta (Canada), Royal Melbourne Institute of Technology (Australia), University of Seoul (Corea) e University of Toronto (Canada), e rinnovati i MoU con Waseda University (Tokyo, Giappone) e con Montpellier Business School (Francia).
Sono stati approvati inoltre due accordi di cooperazioni per la creazione di due percorsi internazionali di doppio titolo/titolo congiunto: con Montpellier per la creazione di un percorso di doppio titolo triennale in “Economics and International Business Administration”, e, all’interno del consorzio europeo Arqus, con l’Università di Granada, l’Università di Vilnius e l’Università di Minho, per l’avvio di un percorso internazionale di secondo ciclo con rilascio di titolo congiunto in “International Cybersecurity and Cyberintelligence”.

LEGGI IL RESOCONTO COMPLETO

Si ricorda che i testi delle delibere e gli allegati parte integrante delle stesse sono consultabili, raggruppati per seduta, al seguente link https://organicollegiali.unipd.it/verbali/login/index.php