Senato Accademico del 10 ottobre 2023

Nuove Linee guida AVA 3 per l’Accreditamento Periodico dell’Ateneo
Prevista indicativamente per l’autunno 2025 la visita per l’Accreditamento Periodico dell’Ateneo e dei Corsi di studio, a cinque anni di distanza dalla precedente, che sarà condotta in base al nuovo Modello AVA3.

Il Sistema AVA3 rafforza la gestione e l’autonomia responsabile degli Atenei promuovendo la qualità della didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale in un sistema integrato che comprende progettazione, gestione, monitoraggio e autovalutazione, con una maggiore attenzione all’architettura del Sistema di Governo e del Sistema di AQ dell’Ateneo, in modo da assicurare il continuo allineamento delle azioni alle politiche e alle strategie dell’Ateneo. Per la prima volta saranno oggetto di valutazione anche i corsi di Dottorato di ricerca.

I cicli formativi saranno valutati in una prospettiva unitaria (dalle lauree di primo livello ai dottorati) e, per la prima volta, vengono introdotti i requisiti di qualità per la valutazione dei Corsi di Dottorato di ricerca, in coerenza con il D.M. 226/2021.

Acquista un ruolo cruciale l’Autovalutazione, quale opportunità per condensare tutto il "sapere organizzativo" dell’Ateneo in un unico documento, che può essere utilizzato con profitto sia all’interno, quale riferimento per il lavoro quotidiano dei responsabili a tutti i livelli e strumento di comunicazione da e verso il personale per la descrizione dei processi di AQ, sia all’esterno, in quanto offre una solida base di partenza per la valutazione della CEV e la stesura di un rapporto di valutazione più “oggettivo” e aderente alla realtà dell’Ateneo.

Quale primo passo l’Ateneo ha provveduto a modificare la composizione del Presidio per la Qualità di Ateneo. La nuova composizione del PQA è la seguente:

• un Comitato di Coordinamento del PQA (CCPQA);
  • tre commissioni così denominate:
  • Commissione per il Presidio della Qualità della didattica (CPQD);
  • Commissione per il Presidio della Qualità della ricerca (CPQR);
  • Commissione per il Presidio della Qualità della terza missione (CPQTM).

Quale secondo passo, l’Ateneo ha stabilito di avviare un percorso di monitoraggio per tutti i CdS attivati a partire dall’a.a. 2016/2017, allo scopo verificarne l’andamento, rilevare le eventuali criticità e individuare, se necessario, specifici interventi correttivi.

Per i Corsi di laurea e laurea magistrale sono previsti un monitoraggio intermedio e un monitoraggio finale, mentre per le lauree magistrali a ciclo unico è previsto il solo monitoraggio finale, in quanto la lunga durata del percorso rende difficile l’applicazione di uno step intermedio.

Nuovi percorsi di formazione per gli insegnanti
I nuovi percorsi di formazione per gli insegnanti sono stati disegnati dal DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre. Il DPCM definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e determina anche i contenuti dell’offerta formativa e le modalità di svolgimento della prova finale per conseguire l’abilitazione per le relative classi di concorso.

I percorsi, attivati in forma permanente o transitoria, e diversificati (da 60, 30 o 36 CFU), a seconda delle competenze da conseguire e dei requisiti posseduti dai candidati, sono soggetti all’accreditamento iniziale e periodico da parte di ANVUR.

Il DPCM prevede l’istituzione di un Centro multidisciplinare o una cabina di regia che funga da struttura di raccordo tra i Dipartimenti di riferimento, in ragione della multidisciplinarietà e trasversalità dei contenuti scientifici e didattici di ciascun percorso, definendo i requisiti di sede e del percorso.

Alla luce delle tempistiche molto stringenti per l’attivazione dei nuovi percorsi (che, in prima applicazione, dovrebbero concludersi entro il 31 maggio 2024), qualora non fosse possibile sottoporre gli atti necessari agli Organi accademici, la Rettrice procederà con proprio decreto da ratificare nella prima seduta utile.

Statuto di Ateneo

E'giunto a conclusione l’iter di emanazione dello Statuto, approvato dall’Assemblea Costituente nella seduta del 19 maggio u.s. e trasmesso al MUR per i prescritti controlli di legittimità e merito.

Essendo decorsi i termini di legge, il nuovo testo è stato emanato con decreto della Rettrice e verrà conseguentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Insediamento del nuovo Senato Accademico
Si è riunito oggi per la prima volta il Senato Accademico nella nuova composizione per il quadriennio accademico 2023-2027. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, fanno parte dell’Organo: il Rettore, che lo presiede; nove Direttori di Dipartimento, tre per ciascuna macroarea; nove docenti, tre per ciascuna macroarea; tre rappresentanti del PTA; cinque rappresentanti degli studenti, di cui un dottorando.

Di seguito l’elenco dei rappresentanti:

• Prof. Andrea Giordano  - Direttore di Dipartimento  Macroarea 1
  • Dott.ssa Barbara Cavallari - Rappresentante Personale Tecnico Amministrativo
  • Dott.ssa Cinzia Clemente - Rappresentante Personale Tecnico Amministrativo
  • Sig. Renato Ferro - Rappresentante Personale Tecnico Amministrativo

Resta invariata la rappresentanza studentesca, nominata per il biennio accademico 2022-2024:

• Dott. Biagio Di Vizio - Rappresentante degli Studenti - Dottorando
  • Sig. Domenico Ciro Amico - Rappresentante degli Studenti