
Senato Accademico del 13 dicembre 2022
Offerta formativa dell’Università di Padova
Il Senato Accademico ha approvato l’attivazione per il prossimo anno accademico 2023/2024 di 203 Corsi di laurea con sede amministrativa presso l’Università di Padova (di cui 10 nuovi Corsi di studio oltre all’accreditamento di una nuova sede), ai quali si aggiungono 4 corsi interateneo con altra sede amministrativa (1 corso di laurea e 3 corsi di laurea magistrali): 91 Corsi di laurea, 98 Corsi di laurea magistrale e 14 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
Ha inoltre approvato i numeri programmati per 90 Corsi di studio, per un totale di 10.452 posti (oltre ai 573 posti riservati agli studenti internazionali), confermando così il trend positivo di ampliamento degli accessi ai percorsi formativi dell’Ateneo.
Nucleo di Valutazione di Ateneo
E’ stato rinnovato, con parere conforme del Consiglio di Amministrazione, il Nucleo di Valutazione di Ateneo per il triennio 2022-2025:
- coordinatore: Prof. Nicola Sartor (Università degli Studi di Verona, componente uscente del Nucleo)
- componenti esterni: Prof. Vincenzo Tucci (Professore ordinario all’Università degli Studi di Salerno, componente uscente del Nucleo), Prof. Matteo Turri (Professore ordinario all’Università degli Studi di Milano “La Statale”) e Dott.ssa Loredana Segreto (Direttore Generale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”);
- componenti interni: Prof. Luigi Castelli (DPSS), Prof.ssa Carola Pagliarin (DiPIC, componente uscente del Nucleo) e Prof.ssa Francesca Soramel (DFA).
Ai sette componenti indicati si aggiungono, nella complessiva composizione del Nucleo, due rappresentanti degli studenti, attualmente Davide Busato e Daniele Rocco Pagliaccio.
Più fondi e nuovi criteri per la ripartizione del Budget Integrato della Ricerca
A fronte di una crescita del budget disponibile per la ricerca dipartimentale a 15 milioni di euro per il 2023 (+2 milioni rispetto al 2022), il modello di riparto utilizzato per le precedenti edizioni è stato aggiornato con alcuni correttivi, secondo le indicazioni fornite dalla Commissione per il Presidio Qualità della Ricerca (CPQR) e della Commissione per il Presidio della qualità della terza Missione (CPQTM), come sintetizzato nella seguente tabella:
Sono state inoltre aggiornate le “Linee guida per l’articolazione e la gestione del finanziamento”, allo scopo di adeguarle alle nuove figure a supporto della ricerca previste dalla recente riforma del reclutamento, oltreché di semplificare le procedure per il recupero dei residui non utilizzati al termine del triennio.
Più borse e nuovi criteri ripartizione borse di dottorato dal XXXIX ciclo
Alla luce dell’esperienza degli ultimi 5 anni di applicazione del modello dimensionale per la distribuzione delle borse, la Commissione coordinata dal Prorettore al Dottorato e post lauream, in collaborazione con la Giunta dei Coordinatori dei Corsi di Dottorato, ha apportato alcune modifiche al modello di distribuzione dei fondi delle borse MUR/Ateneo, in aumento di circa il 40% rispetto all'anno precedente:
- resta invariato il metodo di calcolo della dimensione del Collegio, che si basa sulla numerosità dello stesso e su una valutazione di qualità dei componenti del Collegio appartenenti all’Ateneo;
- si rideterminano le premialità per internazionalità, interdisciplinarità e intersettorialità (3i), non più riconosciute dal MUR;
- il coefficiente alpha di premialità viene a coincidere con la Premialità di Ateneo, a seguito dell’eliminazione della Premialità MUR;
- le categorie di premialità e i relativi pesi che compongono la Premialità di Ateneo vengono semplificati e aggiornati;
- si introduce un limitatore del 10% a valle della ripartizione borse tra i corsi, per mitigare l’effetto dell’eliminazione della Premialità MUR e delle 3i MUR. Il limitatore viene calcolato con riferimento alla media delle borse ottenute dal corso nei tre cicli precedenti e riportando la variazione delle borse assegnate a un più o meno 10% rispetto a tale media.
Per le ulteriori decisioni prese dal Senato Accademico si rimanda al resoconto.
Nuovo layer...