Consiglio di Amministrazione del 24 gennaio 2023

Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027: premiata Unipd con 11 vincitori e oltre 88 milioni di euro

Il Ministero conferma l’alta qualità della ricerca dell’Ateneo, che nel panorama italiano si colloca al terzo posto a pari merito con l’Università di Bologna con 11 Dipartimenti di eccellenza selezionati per l’edizione 2023-2027, ricevendo un finanziamento complessivo, dopo l'odierna rimodulazione del Ministero in base alle risorse complessivamente disponibili, pari a circa 88,5 milioni di euro.

I Dipartimenti dell'Ateneo selezionati dal MUR sono i seguenti:

Risorse Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027

Anche per questa edizione, come per quella 2018-2022, sarà prevista una specifica azione di finanziamento per i Dipartimenti non vincitori, previa presentazione e valutazione di un progetto di sviluppo.

Padova a fianco degli studenti internazionali: oltre 800mila euro nell’anno 2023 per borse di studio

Approvate tre linee di finanziamento per offrire supporto economico alle studentesse e agli studenti internazionali che scelgono l’Università degli Studi di Padova come sede per svolgere i propri studi:

• “Padua International Excellence Scholarships”: 53 borse di studio annuali di importo pari a 8.000 euro assegnate al candidato più meritevole di ogni corso di studio/curriculum erogato completamente in lingua inglese;
  • “Invest Your Talent in Italy”, finanzierà 2 borse di studio aggiuntive di importo pari a 900 euro netti mensili e della durata di 9 mesi, rinnovabili;
  • “Unipd 4 Myanmar”: 2 borse di studio annuali di importo pari a 8.000 euro riservate a cittadini birmani in difficoltà con residenza fuori dall’Italia, che siano stati ammessi ai corsi di studio dell’Ateneo per l’a.a. 2023/2024.

Tutte e tre le linee di finanziamento includono l’esonero dai contributi studenteschi.

Nuovo Piano di Orientamento su fondi PNRR

L’Ateneo, in base al DM 934 del 3 agosto 2022, riceverà fino a 1,5 milioni di euro su fondi PNRR per organizzare corsi di orientamento in ingresso rivolti a studenti e studentesse dell’ultimo triennio delle scuole superiori, e intende farlo con il seguente programma di azioni per l’a.a. 2022/2023:

• Interventi strategici, quali per esempio la formazione dei tutor di ateneo o la formazione di personale docente TA dedicato alle attività di orientamento: budget max di 200.000 euro;
  • Contributo alle scuole secondarie di secondo grado aderenti ai Corsi di Orientamento PNRR: budget max di euro 80.000 destinati a 38 istituti;
  • Scegli con Noi 2023, tradizionale evento dedicato alle future matricole che torna in presenza completamente rinnovato nei contenuti e nella sede presso la Fiera di Padova: budget di 200.000 euro circa;
  • Finanziamento alle Scuole di Ateneo, che riceveranno 5.000 euro ciascuna (compresa la Galileiana), allo scopo di sostenere le attività collegate alla realizzazione dell’evento Scegli con Noi;
  • UniPadova Incontra, per seminari tematici e altre attività di orientamento presso le scuole secondarie: budget max di 150.000 euro;
  • Progettualità proposte dalle strutture dell’Ateneo, coerenti con gli obiettivi definiti dal DM 934/2022: budget max di 200.000 euro.

Per queste ultime due linee di finanziamento è previsto il riconoscimento di compensi premiali al personale docente coinvolto, ai sensi del Regolamento per la Premialità di Ateneo.