Seduta del 9 aprile 2024

Offerta formativa post lauream di Ateneo

L’offerta dei Master per l’a.a. 2024/2025 conta 129 proposte (53 di I livello e 76 di II livello), di cui 30 prime attivazioni e 99 rinnovi, confermando il trend di crescita delle proposte e un rafforzamento della predominanza della Macroarea 2, una sostanziale stabilità della Macroarea 1 e un leggero aumento della Macraorea 3. Il numero degli iscritti è passato da 1283 unità nel 2019 a 2536 unità nel 2023. In base all’ultima rilevazione di AlmaLaurea 2023, il 75% dei corsisti al termine del Master confermano che rifarebbero lo stesso Master o altro Master sempre all’Ateneo di Padova, percentuale che sale all’87% ad un anno dalla conclusione del Master.

Le proposte di Corsi di Perfezionamento sono 22, di cui 8 prime attivazioni e 14 rinnovi, in leggero aumento rispetto all’anno precedente, anche in questo caso con una preponderanza della Macroarea 2. Sarà possibile candidarsi presentando domanda di preiscrizione in due sessioni, per la prima entro l’8 ottobre 2024 e per la seconda, straordinaria, entro il 22 novembre 2024. L’inizio delle attività didattiche sia per i Master sia per i Corsi di Perfezionamento dell’Ateneo è previsto tra il 11 novembre e il 18 dicembre 2024. L’offerta è disponibile sul portale UNIPD EXECUTIVE LEARNING.

Il Senato ha approvato anche l’offerta formativa delle Scuole di specializzazione per il prossimo anno accademico: 48 Scuole di Area medica (di cui 4 con accesso riservato anche a laureati non medici) e 4 di Area sanitaria per la coorte 2023/2024; 5 di Area psicologica, 2 di Area beni culturali e 1 di Area veterinaria per la coorte 2024/2025.
Si ricorda che l’Università di Padova è stato il primo Ateneo italiano ad aver implementato il Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma ISO-9001:2015 per le Scuole di specializzazione, conseguendola per la quasi totalità delle Scuole.

Nuovo Regolamento delle Scuole di Ateneo

La modifica, che coinvolge in particolare l’art. 8 del Regolamento, si rende necessaria per recepire la nuova disposizione statutaria che prevede la presenza di almeno una Commissione paritetica docenti-studenti (CPDS) per ciascuna Scuola di Ateneo. Il numero di CPDS istituite in ogni Scuola deve essere funzionale sia alle attività svolte sia al numero di Corsi di studio coordinati nella Scuola stessa (almeno una CPDS fino a 29 CdS, almeno due CPDS da e oltre i 30 CdS) e, in caso di più Commissioni, la Scuola definirà l’ambito di competenza e l’assegnazione dei Corsi di studio a ciascuna CPDS.

Prove di ammissione ai Corsi di studio a numero programmato nazionale a.a. 2024/2025

Pubblicati i bandi di ammissione per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria.

Le prove si svolgeranno in presenza, in due distinte sessioni: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria il 28 maggio e il 30 luglio 2024; Medicina Veterinaria il 29 maggio e il 31 luglio 2024È consentita la partecipazione ad entrambe le date per ciascuna sessione.
L’elenco delle sedi universitarie in cui sarà possibile sostenere il test è pubblicato all’indirizzo: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/.

Intitolazione di un’aula studio del Campus di via Gradenigo a Giulia Cecchettin

I Dipartimenti di Ingegneria Industriale e di Ingegneria dell’Informazione hanno deliberato di intitolare l’aula studio JE al piano terra di via Gradenigo, 6/A a Giulia Cecchettin, uccisa tragicamente il giorno 11 novembre 2023. Si tratta di un gesto simbolico affinché gli studenti e le studentesse di oggi e domani non dimentichino il femminicidio di una loro collega e lottino per costruire un futuro in cui femminicidi e violenza di genere siano definitivamente sradicati dalla nostra società.

Accordi internazionali

Approvati tre accordi bilaterali nell’ottica di favorire l’internazionalizzazione dell’Ateneo e la mobilità del corpo docente e studentesco: due nuovi accordi con Ankara University (Ankara – Turchia) e Universidade do Estado do Pará (Parà – Brasile) e il rinnovo dell’accordo con Pontificia Universidad Católica Argentina (Buenos Aires – Argentina).

Per maggiori dettagli si rimanda al resoconto.