Seduta del 26 marzo 2024

Indagine di mercato per acquisire immobili da destinare ad attività universitarie in zona Istituti-Ospedale

La procedura si propone di rispondere alla crescente esigenza di spazi dell'Ateneo, in applicazione del master plan approvato dal Consiglio di Amministrazione nell’anno 2022, che aveva già portato alla decisione di procedere all'acquisizione del palazzo “ex albergo Storione” di via VIII Febbraio e di concessione pluriennale del complesso demaniale di Voltabarozzo, in conseguenza dell'incremento strutturale del personale dell’Ateneo. La nuova indagine di mercato è orientata all’individuazione e acquisizione di un immobile situato nella zona della città di Padova in cui sono presenti le attività delle strutture mediche e scientifiche. Nel processo di selezione dell’ immobile da acquisire, l'Università ha stabilito, oltre al requisito della localizzazione, specifici criteri di valutazione, tra i quali:

  • l'edificio deve essere privo di occupanti, beni e diritti appartenenti a terzi;
  • la superficie dell'immobile deve essere pari o superiore a 5.000 metri quadri;
  • l'accessibilità diretta dall'area pubblica deve essere garantita, senza alcun onere di servitù;
  • disponibilità alla cessione della proprietà entro il 31 dicembre 2024.

 

UniSMART a fianco dell’Ateneo per supportare la formazione post lauream

La collaborazione tra l'Ateneo e la Fondazione UniSMART, inizialmente avviata nel 2019 per il sostegno nelle aree amministrativo-gestionali e nella promozione dei programmi di formazione continua progettati dall'Università, viene rinnovata e rafforzata per il periodo 2024-2027. Tale sinergia non solo garantisce una maggiore visibilità per ogni singolo corso offerto ma promuove anche una comprensione olistica dell'intero catalogo formativo post-laurea proposto dall'Ateneo. Tra le iniziative di rilievo, si annoverano lo sviluppo e l'ottimizzazione del portale uel.unipd.it, la creazione di siti web specifici per i diversi master e corsi, la progettazione di brochure dedicate, l'organizzazione di campagne di direct email marketing (DEM) e la realizzazione di campagne promozionali attraverso i canali dei social media. A fronte del contributo fornito da UniSMART a queste attività, l'Ateneo si impegna a corrispondere alla Fondazione una percentuale massima del 12,5% sulla quota di ritenzione del 15% applicata alle tasse di iscrizione.

 

Associazione Alumni dell’Università di Padova – Nomina del Presidente per il triennio 2024-2027

In virtù dei risultati conseguiti nel corso dell'ultimo triennio e al fine di assicurare continuità nelle strategie e nelle attività, l'Ing. Gianni Dal Pozzo è stato confermato per un secondo mandato nella carica di Presidente dell'Associazione Alumni. Questa decisione riflette il riconoscimento del suo impegno e della sua capacità di guidare l'Associazione, che si prefigge di consolidare e ampliare la rete di ex studenti dell'Ateneo, caratterizzata da un forte senso di appartenenza e disponibilità a contribuire allo sviluppo di iniziative che condividono valori e finalità comuni.

 

Accordo Quadro con la Regione del Veneto per la creazione del Tavolo Tecnico di prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze

L'iniziativa nasce dall'invito formulato dalla Regione, la quale, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, mira a instaurare una collaborazione con il mondo accademico per avvalersi delle sue competenze e conoscenze specialistiche. L'obiettivo è quello di affrontare le tematiche relative alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché alla gestione delle emergenze nel territorio del Veneto. A tal fine, verrà costituito un Tavolo Tecnico, che vedrà la partecipazione di due esperti universitari designati dalla Rettrice. Parallelamente, si promuoveranno progetti di ricerca, formazione e divulgazione su argomenti specifici legati ai rischi sia naturali che antropici. Queste iniziative adotteranno un approccio interdisciplinare che include l'analisi degli aspetti psicosociali e comunicativi, la valutazione degli impatti e delle conseguenze economiche, nonché i rischi relativi al patrimonio culturale. L'Accordo prevede, inoltre, l'identificazione delle migliori pratiche per la creazione di un ente di supporto anche a livello nazionale che collaborerà con altre istituzioni, tra cui il Consorzio Italiano per la Ricerca sulla Riduzione dei Rischi e le entità emerse dal Partenariato esteso 3 – PE3 RETURN del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, al quale l'Ateneo partecipa, operando in una prospettiva di gestione multi-rischio che comprende le fasi di monitoraggio e analisi preliminare, la previsione dei rischi e l'intervento durante le emergenze.

 

Rinnovo del Protocollo d'intesa "PA 110 lode”

Il Protocollo, sottoscritto nel 2022 tra l’Ateneo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, è finalizzato a promuovere la formazione universitaria del personale delle PA nei percorsi di laurea e post-lauream. Il protocollo viene ora rinnovato con alcune modifiche, in modo da rendere la presentazione a catalogo dell’offerta formativa convenzionata più razionale e aderente agli obiettivi strategici di sviluppo del capitale umano delle amministrazioni pubbliche, dando contestualmente la possibilità agli Atenei sottoscrittori di beneficiare di contributi specifici e prevedendo la pubblicità degli importi e delle modalità di erogazione dei corsi. L’Ateneo continua ad applicare in favore dei pubblici dipendenti una contribuzione agevolata per ciascuna tipologia di corso “PA 110 e lode” (sconto non inferiore a 330 euro), e riceverà un ristoro da parte del Ministero per gli oneri sostenuti, distinto in quota “standard” e “premiale”.