Consiglio di Amministrazione del 16 luglio 2024

L'Ateneo riesamina il proprio Sistema di Governo

Le linee guida pubblicate da Anvur con riferimento al sistema di assicurazione della qualità denominato AVA 3 definiscono il “Sistema di Governo”, intendendo non solo l’insieme di Organi di Governo definiti nella legge 240/2010, ma anche altri organi ed organismi, nonché le deleghe e i mandati attribuiti dal Rettore ai prorettori e delegati al fine di favorire l’attuazione delle politiche e delle strategie di Ateneo. Il Sistema di Governo si completa inoltre con i regolamenti fondamentali dell’Ateneo. Il riesame del Sistema di Governo è un atto con il quale l’Ateneo verifica, con cadenza annuale, le eventuali azioni che siano necessarie per garantire un adeguato coordinamento tra il Sistema di Governo, la pianificazione strategica e la struttura organizzativa dell’Ateneo.
Il riesame del Sistema di Governo dell’Ateneo per l’anno 2023 è stato effettuato sulla base dell’attività di monitoraggio effettuate attraverso la Relazione Unica di Ateneo, la Relazione del Presidio per la qualità, il Bilancio di esercizio. Il riesame ha prodotto le seguenti azioni di miglioramento per l’anno 2024 mirate a rafforzare la qualità e l'efficacia della gestione dell'Ateneo:
a)  Sistema di pianificazione del governo dell’Ateneo;
b)  Sistema delle regole generali di governo dell’Ateneo;
c)  Azioni per il governo delle risorse;
d)  Azione a livello di governance.
Il riesame del Sistema di Governo sarà sottoposto al Consiglio di Amministrazione con cadenza annuale.

 

Piano di trasformazione digitale 2024-2026
L’Ateneo, avendo come riferimento il proprio Piano Strategico 2023-2027 e seguendo le indicazioni nazionali fornite dall’AgID con il Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026, ha adottato il Piano per la trasformazione digitale, al fine di migliorare l’efficienza operativa, la sicurezza dei dati e l’esperienza dell’utenza mediante l’adozione di tecnologie informatiche avanzate e sostenibili, negli anni 2024-2026.
Per monitorare l’avanzamento del piano, sono stati definiti KPI specifici, che verranno monitorati annualmente.
Leggi il summary del Piano.
 
Bilancio consolidato di esercizio 2023
Il Bilancio consolidato dell’Ateneo, che incorpora i bilanci di UniSMART – Fondazione Università di Padova, Fondazione Ing. Aldo Gini e Fondazione Casa dell’Assistente Prof. Virgilio Ducceschi, presenta un totale di attivo patrimoniale pari a 1.639.156.051 euro (maggiore di 6.948.879 euro rispetto a quello dell’Ateneo) e un patrimonio netto pari a 425.215.521 euro. L’utile di esercizio consolidato è pari a 7.778.148 euro (rispetto ai 7.534.780 euro del Bilancio Unico d’Ateneo di esercizio 2023) e, pertanto, con il consolidamento e la riclassificazione dei bilanci delle controllate, l’utile consolidato registra una crescita di 243.368 euro.
 
Convenzione quadro di collaborazione tra Università e Fondazione Bruno Kessler 
La Fondazione di Trento e l’Università, che collaborano da anni, intendono instaurare una sinergia nelle seguenti aree di reciproco interesse: network medicine; epidemiologia e biologia computazionali; intelligenza artificiale; ergonomia cognitiva; sistemi complessi; sicurezza informatica; industria, agricoltura, salute e psicologia digitali; emergenze sanitarie, human computer interaction, neuroscienze e neuroinformatica, calcolo e comunicazioni. Saranno poi stipulati specifici accordi applicativi finalizzati alla realizzazione di progetti di collaborazione tra ricercatori e alla costituzione di laboratori di ricerca congiunti, oltre al finanziamento di corsi di dottorato e al supporto di master universitari.
Diciotto dipartimenti dell’Ateneo hanno manifestato interesse per la convenzione, di durata triennale, che sarà coordinata dal Prorettore alla ricerca.

 

Protocollo d’intesa tra Università e AcegasApsAmga S.p.A. per la gestione e il monitoraggio della risorsa idrica

Il nuovo protocollo biennale, che si inserisce tra gli obiettivi previsti dalla Carta degli impegni di sostenibilità, già adottata dall’Ateneo, nonché del Piano Strategico 2023-2027, prevede l’attuazione di attività di monitoraggio continuo dei consumi idrici, supervisione dei consumi e dei relativi costi, sensibilizzazione dell’utenza al fine di realizzare una progettazione più efficace degli impianti, sviluppare specifici progetti di ricerca nonché avviare una formazione dell’utenza e degli stakeholders all’uso sostenibile della risorsa. Queste iniziative mirano a promuovere una gestione responsabile e consapevole dell’acqua all’interno dell’Ateneo.
Leggi la presentazione

 

Protocollo d'intesa per l’inserimento di rifugiati e richiedenti asilo presso percorsi formativi dell’Università di Padova

Il Comune di Padova accoglie attualmente 70 rifugiati o richiedenti asilo nell’ambito del Progetto Sistema di Accoglienza e Immigrazione (SAI) finanziato dal Ministero dell’Interno. Il nuovo protocollo d’intesa nasce proprio dall’esigenza di divulgare presso tale popolazione informazioni riguardanti le opportunità di studio offerte dall’Ateneo, con l’obiettivo di favorire un’integrazione più stabile e strutturata nel territorio italiano.

 

Piano di Gestione Unesco dell’Orto botanico dell’Università di Padova (progetto finanziato dal MiC su Legge 77/2006)

Il sito Unesco “Orto botanico di Padova” ha ricevuto un finanziamento di 80.000 euro dal Ministero della Cultura (MiC), con cofinanziamento dell’Ateneo pari a 20.000 euro da parte dell’Ateneo, per la realizzazione del “Nuovo Piano di Gestione dell’Orto botanico dell’Università di Padova”. Il Piano ha l’obiettivo di adeguare la gestione del sito alle mutate condizioni ambientali e di contesto. Il nuovo Piano di Gestione includerà un’analisi dei fabbisogni, definirà gli obiettivi e stabilirà strategie e azioni con particolare attenzione alla dimensione internazionale. Il Piano prevede un approccio partecipativo, coinvolgendo soggetti istituzionali, stakeholders interni ed esterni all’Università oltre a consulenze specialistiche.