Consiglio di Amministrazione del 27 gennaio 2026
L’Università di Padova conferma il proprio impegno strategico nella formazione dottorale. Con uno stanziamento complessivo di oltre 16,5 milioni di euro, di cui circa 10 milioni stanziati dal Ministero e 6,5 milioni da risorse del proprio bilancio, l’Ateneo assicura la copertura di 255 borse di studio (pari a 765 annualità), con l’obiettivo di stabilizzare i livelli di immatricolazione dopo il venire meno del PNRR.
Borse più alte per i dottorandi
Per agevolare i propri dottorandi e garantire il recupero del potere di acquisto delle borse, l’Ateneo ha previsto un incremento di 100 euro mensili dell’importo minimo della borsa stabilito dal MUR.
Il nuovo quadro economico
Con la maggiorazione, l’importo finale della borsa si alza dagli attuali 16.243 euro a 17.443 euro (lordo percipiente), comprensivo della maggiorazione prevista per periodi di formazione/ricerca all’estero, a cui si aggiunge il budget per le attività di ricerca in Italia e all'estero, pari al 10% dell'importo della borsa.
Alle 255 borse di dottorato finanziate dal MUR e dall’Ateneo si aggiungeranno quelle finanziate da enti terzi e dai dipartimenti.
STARS@UNIPD 2025: Esiti del bando
Le linee del finanziamento
Si è conclusa la fase di assegnazione dei finanziamenti della quarta edizione del bando Supporting TAlent in ReSearch (STARS@UNIPD). Il programma, a cadenza biennale, supporta progetti di ricerca della durata di 30 mesi di tipo “bottom-up”, innovativi e ambiziosi, presentati da singoli Principal Investigators (PIs), di qualsiasi età e nazionalità, che desiderano condurre la propria attività di ricerca presso un Dipartimento dell'Università di Padova. Il bando, che per l’edizione 2025 ha potuto contare su una dotazione complessiva di 9 milioni di euro, di cui circa 3 milioni messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo, era declinato su tre linee di intervento: Starting Grants (STARS-StG); Consolidator Grants (STARS-CoG); Wild Card Grants (STARS-WiC).
Gli esiti della selezione
Le 293 proposte presentate (di cui 278 ritenute ammissibili per il finanziamento) sono state oggetto di una rigorosa procedura di valutazione da parte di una commissione di 25 esperti internazionali suddivisi per macroaree ERC. Il Consiglio ha approvato i 41 progetti raccomandati dai commissari per il finanziamento immediato (33 StG, 7 CoG e 1 WiC), per un importo complessivo di 7,6 milioni di euro. Cinque dei ricercatori vincitori nella linea Starting Grants beneficeranno inoltre della Mobility Allowance, un incentivo specifico volto a sostenere la mobilità internazionale.
La Commissione ha inoltre stilato una lista di riserva, proponendo sette progetti di qualità ottima, da sostenere compatibilmente con la disponibilità dei fondi. L’avanzo di budget, pari a 1,162 milioni di euro, permetterà di finanziare i primi sei progetti, mentre l’ultima verrà finanziata qualora vi siano eventuali ulteriori risparmi sul programma.
Assistenza sanitaria per studenti fuori sede: rinnovato il protocollo con l’Azienda ULSS 6 Euganea
L’Università di Padova rinnova l'impegno per il benessere dei propri iscritti siglando il rinnovo del Protocollo d'intesa con l’Azienda ULSS 6 Euganea per il triennio 2026-2028. L’accordo consente alle studentesse e agli studenti fuori sede di accedere all’assistenza di un Medico di Medicina Generale nel territorio padovano senza dover rinunciare al proprio medico nel comune di residenza. Solo nell’ultimo biennio si sono registrate circa 800 adesioni l’anno. La quota annuale per aderire al servizio è pari a 25 euro.
L'Ateneo curerà la diffusione dei dettagli operativi e l'aggiornamento costante dell'elenco dei medici disponibili. La lista sarà facilmente consultabile sul portale istituzionale dell'Università di Padova.
Unipd per la libertà di ricerca: al via la collaborazione con l’Institute for International Education (IIE-SRF)
L'iniziativa si inserisce nel più ampio programma istituzionale “People at Risk”, che negli ultimi anni ha permesso di sviluppare strategie per l’accoglienza di studiosi e studenti, rifugiati e richiedenti asilo, la cui incolumità o libertà intellettuale risulti compromessa nei Paesi di origine.
L'accordo con l'IIE-SRF
L'Università di Padova ha sottoscritto un Sub-recipient Agreement biennale con l'agenzia statunitense IIE-SRF, nell'ambito di un progetto promosso dallo United States Department of State - Bureau of Democracy, Human Rights and Labor (DRL). L’Ateneo riceverà un contributo complessivo di 360.000 USD, per erogare sei fellowship di ricerca ad altrettanti ricercatori o ricercatrici, del valore di 55.000 USD. La selezione dei beneficiari è in capo all’Institute for International Education; l’Ateneo ha la facoltà di individuare, tra i profili segnalati, quelli coerenti con le proprie aree di ricerca per l’attivazione dei contratti.
Dalla ricerca al sociale: la cultura del dono sostiene l’eccellenza dell’Università di Padova
L’Università di Padova consolida il proprio ruolo di polo catalizzatore di risorse e progettualità, promuovendo la cultura della donazione (filantropia) tra i suoi stakeholder, all’interno della quale il donor (sia esso persona giuridica o fisica) condivide gli obiettivi e la vision dell’Università e ne sostiene dei progetti specifici. Secondo il rendiconto delle donazioni sottoscritte nel 2025, l’Ateneo ha infatti beneficiato di erogazioni liberali per un totale complessivo di oltre 1,7 milioni di euro (importi riferiti principalmente alle attività dell’amministrazione centrale).
Asset strategici del sostegno
• Ricerca e Alta Formazione (817.446 euro): tra i progetti di punta figurano il programma WISH (Women Intimate Shelter) contro la violenza di genere, il finanziamento di un nuovo dottorato triennale a tema vincolato sulle tecnologie per la transizione energetica, ricerche d'avanguardia in oncologia e neurologia
• Borse e premi di studio (467.441 euro): strumenti strategici non solo per sostenere gli studenti, ma anche per permettere ai donatori di investire in politiche ESG e di responsabilità sociale con risultati misurabili
• Impatto Sociale e Public Engagement (223.844 euro): iniziative dal valore sociale e simbolico come Students at Risk, per il sostegno di studenti in condizioni di fragilità internazionale, e l’evento divulgativo Science4All, rivolto alla cittadinanza.
• Attività di tutela del patrimonio (61.460 euro)
• Donazioni in kind (181.083 euro): segmento rilevante soprattutto per la valorizzazione del patrimonio museale e scientifico dell’Ateneo.


