Consiglio di Amministrazione del 24 maggio 2022

Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 e VQR “Terza missione”: Unipd ai vertici in Italia

Nuovi importanti traguardi per l’Ateneo patavino che spicca nel panorama delle grandi università italiane, confermando nella VQR 2015-2019 gli straordinari risultati che hanno contraddistinto le due precedenti edizioni.

Padova risulta infatti al primo posto a livello nazionale con ben 29 Dipartimenti su 32 ritenuti idonei a partecipare alla selezione ministeriale dei 180 Dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027 (nel 2017 erano stati 27), e si conferma la migliore anche rispetto alla performance dei singoli Dipartimenti, con 20 dipartimenti che conseguono il massimo valore dell’Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale (ISPD) =100 ed i rimanenti 9 con valori superiori a 90, a fronte della soglia minima di 73 che consentiva l’ingresso nei 350 candidabili.

Come per la precedente selezione, ogni ateneo è chiamato a presentare al massimo 15 progetti (uno per Dipartimento), entro il 16 settembre 2022. Il MUR, una volta stilata la graduatoria, procederà al finanziamento graduandolo secondo la dimensione dei Dipartimenti.

Padova si colloca al secondo posto fra i mega atenei italiani e al dodicesimo a livello nazionale nella valutazione ANVUR per la VQR “Terza Missione”, incentrata sull’analisi di alcuni casi studio pari alla metà del numero dei propri Dipartimenti e il cui impatto sociale, economico e culturale fosse verificabile nel periodo 2015-2019. 15 dei 16 casi studio presentati sono stati ritenuti eccellenti e il caso “UniPadova Sostenibile” è stato valutato con “Eccellente ed estremamente rilevante”, venendo proposto da ANVUR come best practice a livello nazionale.

Leggi la sintesi dei 16 casi studio sottoposti alla valutazione di ANVUR

Fondi MUR per edilizia universitaria e studentati

Ad oggi, l’Ateneo ha presentato domanda di cofinanziamento per oltre 60 milioni di euro per gli interventi della linea a) del D.M. n. 1274/2021 (totale dello stanziamento oltre 1,4 miliardi di euro, per un cofinanziamento massimo del 60% di programmi d’intervento di ammodernamento strutturale e tecnologico), riguardanti in particolare il Complesso Ex S.E.E.F. di Via Campagnola, il nuovo Campus nella ex Caserma Piave a Padova, i nuovi laboratori in Via Luzzatti, il Collegio Morgagni. A breve verrà presentata anche la richiesta di finanziamento per le altre linee (scadenza 12 luglio 2022).

Ha inoltre richiesto oltre 13 milioni di euro nell'ambito del D.M. n. 1257 (totale dello stanziamento 467 milioni euro, per un cofinanziamento massimo del 75% degli interventi per la realizzazione di strutture residenziali universitarie), destinati al restauro della residenza studentesca "L. Meneghetti" a Padova e alla nuova residenza nel Campus di Agripolis.

Nuovo campus a Voltabarozzo per laboratori e infrastrutture avanzate di ricerca

Sorgerà nel complesso immobiliare ex “Centro Sperimentale per i Modelli Idraulici” di Voltabarozzo (PD), a seguito della stipula con l’Agenzia del Demanio di un contratto di locazione gratuito della durata di 19 anni. L’Università provvederà alla riqualificazione del sito per realizzare aule attrezzate, laboratori e aule studio, per una spesa stimata di circa 35 milioni di euro, presentando domanda di cofinanziamento ministeriale ai sensi del DM 1274/2021.