Consiglio di Amministrazione del 23 maggio 2023

Nuovo portale di Ateneo

E' stata individuata, a livello di concept, una nuova piattaforma comunicativa e tecnologica, riorganizzando l’infrastruttura e procedendo al redesign che sarà maggiormente orientato all’utilizzatore. La fruizione dei contenuti verrà semplificata attraverso:

• concept di navigazione dedicati a ogni tipologia di utente;
  • servizi efficaci quali un motore di ricerca interno;
  • implementazione di mini-siti per tutti i Corsi di laurea;
  • pagine personalizzabili dalle strutture e dalle persone.

Ogni contenuto verrà pubblicato in italiano e in inglese, prevedendo la possibilità di espansione del numero di lingue supportate. Il portale dovrà inoltre garantire prototipi aggiornati e coordinati dedicati ai siti delle strutture migliorando quanto già in essere relativamente all’interoperabilità con le varie banche dati e web service di Ateneo. Il rilascio in produzione è previsto per maggio 2024 con un costo stimato pari a 550.000 euro.

Museo della Natura e dell’Uomo

Definito il piano di gestione unificata Orto botanico-MNU tramite le seguenti strategie di lancio:

• posizionamento del Museo come parte di un patrimonio scientifico unico nel panorama europeo e mondiale insieme a Palazzo del Bo e Orto botanico, all’interno di un percorso di visita integrato;
  • adozione di una politica di lancio, con il costo del biglietto intero allineato ai principali riferimenti culturali di settore, allo scopo di favorire un processo di rapida crescita. È previsto l’adeguamento progressivo del biglietto con messa a regime entro il 2025, a completamento dei servizi complementari alla visita e una volta definita la programmazione culturale del sito;
  • istituzione di una unità di progetto di durata triennale legata alla gestione diretta del MNU, che prevede a regime una dotazione di 5 persone FTE;
  • gestione in outsourcing dei servizi di accoglienza, analogamente a quanto avviene per l’Orto botanico.

Al fine di garantire il regolare avvio dei servizi e la massima integrazione tra i diversi siti culturali, sono stati estesi gli affidamenti in corso agli aggiudicatari della Gara europea per i servizi supplementari al pubblico per la fruizione dei siti culturali, naturalistici, i servizi di informazione e prenotazione dell'Università di Padova per il periodo 2020-2025 per un importo complessivo pari a 2.128.839,79 euro.

L’inaugurazione del MNU è programmata per il 23 giugno 2023.

Piano di utilizzo delle risorse per studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento

Stanziato, per l’esercizio finanziario 2022, un importo complessivo pari a 365.000 euro, di cui 141.295 euro di cofinanziamento dell’Ateneo e 223.705 euro su progetto dedicato con finanziamento ministeriale, in considerazione della crescente necessità dell’utenza, per le seguenti finalità:

• Ausili per lo studio (15.000 euro);
  • Servizi di tutorato specializzato (115.000 euro);
  • Supporti didattici specializzati (185.000 euro);
  • Servizio di trasporto (50.000 euro).

Presentato il bilancio dell’esercizio 2022

Il Bilancio di esercizio 2022 evidenzia una crescita significativa dei proventi operativi (+14,5% rispetto al 2021) il cui importo complessivo è pari a 715 milioni di euro. La crescita dei proventi operativi ha, in particolare, riguardato i ricavi derivanti dal Fondo di finanziamento ordinario (+11,8%) e i proventi per ricerca (+46,3%). La crescita dei ricavi è stata accompagnata da un corrispondente e robusta crescita dei costi della gestione. In particolare, gli incrementi maggiori riguardano i costi del personale sia docente che tecnico ed amministrativo aumentati rispetto al 2021 di 23.4 milioni di euro (+8,5%) e i costi per le utenze cresciuti nel corso del 2022 di 11 milioni di euro circa (+83,9% rispetto al 2021), questi ultimi anche in ragione di una componente straordinaria legata alla situazione geo-politica mondiale.

A seguito dell’evoluzione dei ricavi e dei costi di gestione il risultato economico raggiunge un sostanziale equilibrio (utile di esercizio pari ad euro 546.859).

Il bilancio sarà approvato nella prossima riunione del Consiglio di Amministrazione, acquisiti i pareri del Senato Accademico e degli altri organi chiamati ad esprimere il loro parere.